Milleproroghe 2017, Testo in Aula al Senato. Ecco le novità

redazione Mercoledì, 15 Febbraio 2017
Nel testo elaborato in Commissione, tra le altre cose, è stato accolto il rinvio di un anno del recupero dello 0,1% sulle pensioni, la proroga dell'assegno sostitutivo dell'accompagnatore militare e la disoccupazione per i collaboratori sino al 30 giugno 2017.
Al via i lavori per la conversione definitiva del decreto legge milleproroghe. Oggi pomeriggio l'Aula del Senato ha iniziato l'esame finale del provvedimento che poi passerà rapidamente alla Camera per la seconda lettura che dovrà avvenire necessariamente entro il 28 febbraio. Molte le novità imbarcate durante l'esame in Commissione affari costituzionali che ha approvato ben 96 proposte emendative rispetto al testo presentato dal Governo ad inizio dicembre, che hanno visto protagoniste tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione. Queste le principali novità sulle quali è atteso il via libera dell'Aula. 

Pubblico impiego
Per quanto riguarda il pubblico impiego l'articolo 1 contiene una serie di disposizioni di proroghe in materia di pubblica amministrazione, fra cui: la proroga delle graduatorie dei concorsi pubblici approvati successivamente alla data di entrata in vigore del decreto-legge n. 101 del 2013; la proroga delle graduatorie dei concorsi banditi dall'amministrazione penitenziaria; la proroga della sospensione delle modalità di reclutamento dei dirigenti pubblici di prima fascia; il posticipo dei termini per assunzioni di personale in determinate amministrazioni pubbliche e per l'utilizzo temporaneo dei segretari comunali da parte del Dipartimento della funzione pubblica; la proroga delle autorizzazioni alle assunzioni per il comparto sicurezza-difesa e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco; il rinvio dei termini di decorrenza del divieto per le pubbliche amministrazioni di stipulare contratti di collaborazione organizzata dal committente. 

Enti Territoriali
Talune altre misure riguardano poi gli enti territoriali. In particolare, viene conferita alle Province la facoltà di prorogare i contratti di lavoro a tempo determinato e i contratti di collaborazione coordinata e continuativa, nonché la proroga della facoltà, per le Province e le Città metropolitane, di stipulare contratti di lavoro a tempo determinato relativi a servizi erogati dai centri per l'impiego. Inoltre, viene prevista la prosecuzione, fino al 31 dicembre 2017, dei rapporti di lavoro a tempo determinato presso le Regioni a Statuto speciale e i loro enti territoriali e la proroga dei termini relativi alle procedure concorsuali straordinarie indette dagli enti di Servizio sanitario nazionale per la stipula di contratti di lavoro flessibile da parte dei medesimi enti. 

Durante l'esame in Commissione affari costituzionali sono state approvate ulteriori misure, fra cui l'autorizzazione, per l'amministrazione penitenziaria, ad assumere 887 unità nel ruolo iniziale del Corpo di polizia penitenziaria mediante lo scorrimento delle graduatorie pubblicate in data non anteriore al 1° gennaio 2012, la proroga dei requisiti di servizio per la partecipazione alle procedure concorsuali bandite dall'Istituto superiore di sanità, la proroga del termine per l'indizione, da parte dell'Antitrust, di una o più procedure concorsuali per l'inquadramento a tempo indeterminato del personale dipendente con contratto a tempo determinato, la definizione di una diversa durata dell'incarico di presidente commissario della Covip, la proroga, fino all'entrata in vigore del programma statistico nazionale 2017-2019 e comunque non oltre il 30 novembre 2017, del programma statistico nazionale 2014-2016, al fine di adempiere agli obblighi normativi di informazione statistica ufficiale al Paese e agli organismi internazionali. A ciò si è aggiunta l'approvazione della misura che riguarda i precari dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT). 

Lavoro e Pensioni
Il provvedimento introduce poi alcune proroghe in materia di lavoro e politiche sociali. In particolare, si prevede per il 2017 la possibilità di una deroga ai limiti massimi di durata dell'intervento di integrazione salariale straordinaria; la proroga il termine temporale di applicazione delle attuali norme relative ai registri dei lavoratori esposti ad agenti cancerogeni e biologici. 
Il differimento dal 2017 al 2018 del recupero dello 0,1% sui trattamenti pensionistici concesso nel 2015. Ok anche al differimento dal 1° gennaio 2017 al 1° gennaio 2018 della decorrenza dell'obbligo dei datori con 15 dipendenti di rispettare il collocamento obbligatorio dei lavoratori disabili a prescindere da nuove assunzioni; al differimento di un anno della decorrenza dell'obbligo della modalità telematica per la tenuta del libro unico del lavoro; al differimento del termine di decorrenza dell'obbligo - a carico del datore di lavoro e del dirigente - della comunicazione in via telematica all'INAIL, a fini statistici e informativi, dei dati relativi agli infortuni che comportano l'assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell'evento; alla proroga delle erogazioni in favore degli eredi delle prestazioni assistenziali per malati di mesotelioma deceduti nel 2016; alle disposizioni che favoriscono il rientro dei "cervelli" nel nostro Paese; alla proroga sino al 30 giugno 2017 dell'indennizzo per i collaboratori iscritti in via esclusiva alla gestione separata (Dis-Coll). 

Istruzione ed Università
In materia di istruzione, università e ricerca il decreto conferma l'autorizzazione alle università a prorogare di un anno il termine dei contratti di ricercatore a tempo determinato di "tipo b"; si differisce all'anno scolastico 2019-2020 il termine a decorrere dal quale l'inserimento nelle graduatorie di circolo o di istituto può avvenire esclusivamente a seguito del conseguimento del titolo di abilitazione; si prorogano di un anno i rapporti convenzionali in essere attivati dall'ufficio scolastico provinciale di Palermo per lo svolgimento di funzioni corrispondenti a quelle di collaboratore scolastico e si differisce al 31 dicembre 2017 il termine per l'individuazione di soluzioni normative ai problemi occupazionali connessi ai medesimi rapporti. 

Alle disposizioni originarie del provvedimento si aggiungono: la proroga del termine per l'adeguamento alla normativa antincendio per gli edifici ed i locali adibiti ad asilo nido al 31 dicembre 2017; le disposizioni per la chiamata in ruolo di professore di prima e seconda fascia, di professori di seconda fascia e di ricercatori; la revisione della disciplina dell'elezione dei consigli territoriali degli ordini degli psicologi; il differimento al 31 dicembre 2021 del termine entro cui i diplomi finali delle Istituzioni di alta formazione e specializzazione artistica e musicale (AFAM), rilasciati all'esito dei percorsi formativi dell'ordinamento previgente alla legge n. 508 del 1999, devono essere conseguiti ai fini dell'equipollenza ai diplomi accademici di secondo livello, rilasciati dalle stesse istituzioni in base alla normativa vigente; l'estensione all'anno scolastico 2016-2017 della possibilità di attingere alle graduatorie nazionali ad esaurimento di cui all'articolo 2-bis del decreto-legge n. 97 del 2004 (convertito dalla legge n. 143 del 2004), per l'attribuzione degli incarichi di insegnamento a tempo indeterminato e determinato nelle istituzioni AFAM; le disposizioni sull'abilitazione scientifica musicale e sull'idoneità per posti di professore e ricercatore universitario; le disposizioni relative agli istituti per i sordomuti.

Interno, Difesa e Sicurezza
Per quanto riguarda il settore Difesa ed Interno il decreto modifica l'articolo 2248 del codice dell'ordinamento militare di cui al decreto legislativo n. 66 del 2010, al fine di prorogare di un anno il regime transitorio di avanzamento di grado per gli ufficiali dell'Arma dei carabinieri. Si estende all'anno 2017 la validità dei limiti massimi vigenti di lavoro straordinario consentito per il personale dei corpi di polizia; si prevede la proroga dal bilancio 2016 al bilancio 2017 del termine entro il quale le unità produttive gestite dall'agenzia industrie difesa dovranno conseguire l'obiettivo dell'economica gestione. Infine, si prevede una specifica disposizione concernente il pagamento del contributo obbligatorio per l'iscrizione obbligatoria alla Cassa di previdenza delle Forze armate da parte del personale del Corpo forestale dello Stato transitato nell'Arma dei carabinieri. Durante l'esame in Commissione affari costituzionali è stato prevista la proroga dei mandato dei componenti in carica delle rappresentanze militari ed è stata prorogata l'efficacia delle norme in materia di assegno sostitutivo dell'accompagnatore militare.

Da segnalare anche la proroga dei termini relativi al procedimento di promozione a dirigente superiore nonché di accesso alla qualifica di primo dirigente della Polizia di Stato; la proroga del termine in materia di autocertificazioni di stranieri non comunitari regolarmente soggiornanti; la proroga del termine in materia di poteri sostitutivi del prefetto, in caso di mancata approvazione del bilancio degli enti locali; la proroga del termine in materia di esercizio in forma associata delle funzioni fondamentali dei piccoli Comuni e la proroga del termine relativo a una procedura semplificata per l'accesso alle qualifiche di capo squadra e capo reparto del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Giustizia
Le novità principali riguardano le disposizioni relative all'ordine degli avvocati che prevedono la possibilità per coloro che maturino i requisiti secondo la normativa previgente rispetto alla legge n. 247 del 2012 di chiedere l'iscrizione nell'albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori entro cinque anni e non più quattro anni dalla data di entrata in vigore della citata legge n. 247 del 2012. Inoltre, è stata approvata la proposta che estende da quattro a cinque anni il periodo dalla data di entrata in vigore della legge n. 247 del 2012, in virtù del quale, l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di avvocato si effettua, sia per quanto riguarda le prove scritte e le prove orali, sia per quanto riguarda le modalità di esame, secondo le norme previgenti. A tali disposizioni si aggiungono le disposizioni che ripristinano, per i magistrati che alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge esercitano le funzioni presso la sede di prima assegnazione o, alla medesima data, hanno avuta assegnata la prima sede, il termine di tre anni per il trasferimento ad altre sedi o per l'assegnazione ad altre funzioni, quale stabilito dal previgente regime di cui all'articolo 194, primo comma, del Regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, innalzato da ultimo a quattro anni dall'intervento dell'articolo 3, comma 1, del decreto-legge 31 agosto 2016, n.168. Infine, è stata approvata una proposta in favore delle sedi di uffici giudiziari con elevati carichi di controversie pendenti.

Economia e Finanza
Infine si prevede la proroga al 31 dicembre 2017, il taglio del 10 per cento degli emolumenti corrisposti dalle pubbliche amministrazioni ai componenti di organi di indirizzo, direzione e controllo, consigli di amministrazione e organi collegiali comunque denominati e ai titolari di incarichi di qualsiasi tipo. Si prevede altresì il posticipo al 1° luglio 2017 dell'applicazione delle norme che dispongono l'effettuazione del pagamento spontaneo delle entrate degli enti locali sul conto corrente di tesoreria dei medesimi enti locali mediante modello F24, ovvero attraverso strumenti di pagamento elettronici (per le entrate diverse da quelle tributarie non è possibile l'utilizzo del modello F24). È inoltre prevista la proroga di entrata in vigore delle norme di recepimento della direttiva MiFID II in ordine al termine per l'esercizio dell'attività di consulenza in materia di investimenti da parte dei soggetti che, al 31 dicembre 2007, già prestavano tale attività senza detenere somme di denaro o strumenti finanziari di pertinenza dei clienti. 



Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati