Pensioni, Esodati: Tutele subito per tutti i 50mila lavoratori esclusi

redazione Martedì, 06 Ottobre 2015
I Comitati degli Esodati chiedono l'approvazione di un provvedimento di tutela definitivo. Il Governo rispetti le promesse fatte nelle ultime settimane. 
Rispettare gli impegni assunti ed approvare senza indugi una salvaguardia definitiva con la legge di stabilità. E' la richiesta che arriva dai Comitati degli Esodati dopo le recenti aperture del Governo nei giorni scorsi. "I Ministri Padoan e Poletti il 24 settembre in Parlamento - si legge in un comunicato stampa diffuso ieri dai Comitati - hanno indicato che l'ingiustizia degli esodati è finalmente entrata nell'agenda del Governo e che nell'imminente legge di stabilità si provvederà alla tanto attesa salvaguardia per tutti i 49.500 esodati ancora non salvaguardati".

"Il Governo ha quindi preso l'impegno a ripristinare il loro legittimo diritto alla pensione con le regole previgenti la riforma Fornero. Gli stessi 2 ministri hanno preso l'impegno formale che tutti i risparmi (al momento 43.000 posizioni per 3,3 Miliardi di euro) verranno adoperati unicamente per sanare il dramma esodati". I Comitati chiedono quindi che si traduca la volontà politica di risolvere il problema, predisponendo la norma per la salvaguardia dei 49.500 come certificati lo scorso anno dal Ministero del Lavoro al Parlamento.

Com'è noto, la Commissione Lavoro della Camera ha concluso il 1° ottobre l'esame del testo unitario del disegno di legge e lo ha trasmesso all'esecutivo per la relativa stima degli oneri e delle risorse disponibili. Questo provvedimento però, a differenza di quanto chiesto dai Comitati, prevede una salvaguardia limitata a circa 26mila lavoratori. Per ulteriori dettagli: settima salvaguardia.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

I comitati degli Esodati restano vigili nonostante le dichiarazioni del Ministri Padoan e Poletti del 24 settembre in Parlamento sul fatto che  l'ingiustizia degli esodati non salvaguardati è finalmente entrata nell'agenda del Governo e che nell'imminente legge di stabilità si provvederà alla tanto attesa salvaguardia per tutti i 49.500 esodati ancora non salvaguardati.

 

Il Governo ha quindi preso impegno in Parlamento a ripristinare il loro legittimo diritto alla pensione con le regole previgenti la riforma Fornero.

 

Gli stessi 2 ministri hanno preso l'impegno formale, a nome del Governo tutto, che tutti i risparmi (al momento 43.000 posizioni per 3,3 Miliardi di euro) verranno adoperati unicamente per sanare il dramma esodati.

 

Risparmi, è bene evidenziarlo, che DEVONO essere utilizzati ESCLUSIVAMENTE a tale scopo come previsto da una Legge dello Stato.

 

Il Parlamento (Commissione Lavoro della Camera all’unanimità) deve ora e subito esplicitare la volontà politica di risolvere il problema, predisponendo la norma per la salvaguardia dei 49.500 certificati dal Ministero del Lavoro al Parlamento. 

 

SI PROCEDA SOLLECITAMENTE A PREDISPORRE AD INSERIRE LA NORMA IN LEGGE DI STABILITA', COME PROMESSO!!

 

Da ormai 4 anni le 49.500 famiglie italiane attendono nell'angoscia di conoscere  il loro futuro! 

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati