× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

21/04/2015 17:43#16195 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Savino, inutile pensare alla sesta che è ormai chiusa, fornire i dati per il censimento non comporta ovviamente rischi se non quello di poter essere eventualmente interessato da qualche modifica normativa di cui si parla parla e parla ormai da troppo tempo.
Nel caso del tuo amico deve sperare in una eventuale quota 100 o flessibilità per over 62, essendo prossimo, o quasi, a tale requisito anagrafico

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/04/2015 17:52#16158 da savinofiorentino53
Risposta da savinofiorentino53 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Chiedo un chiarimento ad un moderatore
Espongo il caso di un un amico esodato di cui allego i dati :
Nato il 13/11/1954
Causa fallimento dell'azienda a dic. 2011 ha ottenuto la mobilità (4 anni) dal 01/01/2012
Interrotto la mobilità nel 2013 per 7 mesi (lavoro a tempo indeterminato).
40 anni di contributi al 31 dic. 2014.
Non ha fatto nessuna domanda di salvaguardia
Avrebbe avuto accesso alla 6° salvaguardia? Penso di no peril requisito anagrafico 61 anni + 3 mesi capitano nel 2016.
Cosa conviene fare con questi requisiti?
Conviene fornire i dati al censimento esodati?
Ringrazio per il sostegno già ricevuto dal sottoscritto per la la sesta salvaguardia e per le informazioni che riuscirete a darmi per il mio amico esodato.
Fiore

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/04/2015 15:50#16151 da giuseppe campo
Risposta da giuseppe campo al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Grazie Arsenale, ma non so smanettarci tanto nel cercare i topic.
La mia mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., grazie anticipatamente.
A presto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/04/2015 15:24#16149 da desar
Risposta da desar al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Grazie riky58,
sei stato molto gentile e ti faccio i migliori auguri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/04/2015 14:32#16146 da riky58
Risposta da riky58 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao DESAR,anch'io come te ho decorrenza 01/06/2015(lettera arrivata il giorno di PASQUA sul computer e 08/04 per posta ordinaria) ed ho avuto la tua stessa risposta dal patronato,quando è stata fatta la domanda di pensione con salvaguardia vale anche come domanda di pensione vera e propia,quando mi sono recato per due volte all'INPS per avere notizie quando tutto era ancora bloccato l'impiegata mi ha dato la stessa risposta del patronato....ti saluto e speriamo di non avere altri intoppi burocratici.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2015 20:34#16136 da desar
Risposta da desar al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Vorrei chiedere un chiarimento ad un moderatore:
Ho ricevuto lettera Inps il 07.04.2015 con la precisazione che andrò in pensione il 02.06.2015 e che devo fare la domanda entro almeno un mese precedente.
Il Patronato Il 02.01.2015 mi fece domanda di pensione indicando la mia uscita pensionistica per 01.02.2015 anziché il 02.06.2015 altrimenti il programma computerizzato non prendeva la domanda. Sempre sulla domanda,però veniva precisato che la decorrenza effettiva della pensione era dal 01.06.2015.
Chiedo:
- devo rifare la domanda?
- la domanda fatta a suo tempo dal Patronato con riferimento alla VI salvaguardia legge 147/2014 è valida?
Grazie se ricevo una risposta e colgo occasione per ringraziare questo sito e augurare a tutti i casi di salvaguardia la soluzione positiva

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati