× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

01/08/2014 16:54#3353 da sereno
Risposta da sereno al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
sono un'impiegata dell'Agenzia delle Entrate che assiste il padre disabile dal 2010. A febbraio scorso ho inoltrato comunque la domanda per la salvaguardia , ma il conteggio degli anni maturati era di 39 anni 11 mesi e 5 giorni al 05/01/2015, termine ultimo per poter rientrare tra i salvaguardati. Vorrei capire se la proroga al 06/01/2016 vale per maturare i requisiti che per me erano mancanti per 11 giorni!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2014 16:19#3351 da Handy
Risposta da Handy al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Giuntoli
Forse, ma non c'è ancora la legge, si tratta sempre e per tutti di DECORRENZA, e non di maturazione dei diritti, dal 6 gennaio 2016 per la sesta salvaguardia.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2014 15:40#3345 da giuntoli12
Risposta da giuntoli12 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Sono nato il 17 marzo 1954. In mobilità dal 14.01.2012 sulla base di un accordo sindacale dell'aprile 2011, dopo 1 anno di CIGS (14.1.2011-13.1.2012). Maturo 40 anni di contributi il 30.06.2015. Attualmente lavoro a tempo determinato part-time fino al 31.12.2014.
Fine mobilità originaria 13.1.2015, spostata in avanti per occupazioni a tempo determinato al
13.10.2016.
Pensa che possa rientrare nella Sesta salvaguardia (rimanendo il testo come approvato alla camera)?.

Per i soggetti in mobilità è previsto il termine del 6.1.2016 per la maturazione dei requisiti o la decorrenza del trattamento pensionistico?.

Grazie infinite

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/07/2014 12:10#3293 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Antonio il tuo è un caso che dovrai necessariamente approfondire presso l'inps, perchè hai interrotto la mobilità con contratti a tempo determinato e pertanto potrebbero esserci degli slittamenti nel termine dell'indennità di mobilità che ti consentiranno di entrare nella tutela.

Ti posso solo ricordare che attualmente la sesta salvaguardia consente il salvataggio di coloro che maturano il diritto a pensione entro la mobilità. Sono altresì tutelati coloro che, attraverso i volontari, maturano il requisito contributivo entro i 12 mesi dalla scadenza dell'indennità di mobilità.

Sempre che non ci siano modifiche in Senato....

Ti consiglio di tenere d'occhio costantemente il programma di Pensioni Oggi sulla materia per vedere se sei incluso nella salvaguardia o meno....www.pensionioggi.it/strumenti/esodati-co...a-sesta-salvaguardia

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2014 15:30#3262 da riky58
Risposta da riky58 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
l'ecocer lo ho gia'e i dati sono quelli che ti ho comunicato,anche perche'e'stato richiesto e controllato da un patronato.Ciao.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2014 15:26#3261 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
riky568 per facilitare la possibilità di seguire la discussione clicca su rispondi in basso al topic. Non è necessario aprire un nuovo topic perchè altrimenti chi ti ha risposto non viene notificato via mail della tua risposta.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati