× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

30/07/2014 15:21#3260 da riky58
Risposta da riky58 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Scusa se ti disturbo ancora,ho sbagliato i conteggi alla fine del 2011 ho 38 anni di contributi versati e non 37.Grazie ancora per la disponibilita'.Riccardo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2014 15:15 - 30/07/2014 15:17#3258 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

Gianfranco 53 ha scritto: Carissimo e pazientissimo Giorgione, ho chiamato l'Ipost e i contributi sono obbligato a pagarli tutti in un'unica soluzione, posso pagare la contribuzione che manca alla fatifica soglia dei 40 anni. Cioè posso pagare in un'unica soluzione 2 anni ed 1 settimana. Per cui se rientro nella 6 salvaguardia, basta che mando la mia richiesta tramite email e mi fanno subito i conteggi e mi inviano il relativo bollettino. Devo solo capire se pagando questi 2 anni ed 1 settimana di contribuzione volontaria se rientro nella 6 salvaguardia.
Spero che questo mio grande dilemma me lo chiarisci. Grazie, grazie, rimango in attesa di un Tuo chiarimento.
Gianfranco 53


Gianfranco allo stato attuale nessuno può dire se rientri in tale salvaguardia con certezza perchè il provvedimento non è legge. Lo sarà, secondo quanto ho letto su Pensioni Oggi, a Settembre.

Il problema tuo è che comunque l'autorizzazione ai volontari deve essere antecedente al 4.12.2011 mentre tu la hai chiesta nel 2012 mi pare. E' questo è un problema per entrare nella sesta salvaguardia...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2014 15:11#3257 da ultimodicembre
Risposta da ultimodicembre al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ti ringrazio. Comunque io dovrei uscire naturalmente (....) con la legge Fornero il prossimo anno con i 41 anni e 6 mesi vale a dire con 63 anni e 6 mesi (settembre 2015) a meno che non rientri nei possibili 2500 salvaguardati. A proposito ho mandato una mail all'Inps per avere notizie della graduatoria e dopo 15 giorni per tutta risposta mi hanno detto di seguire il percorso INPS SALVAGUARDATI, cosa che naturalmente stiamo facendo tutti noi senza che ce lo vengano a dire loro. Certo che hanno fatto uno sforzo notevole!!!!!!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2014 13:42#3253 da renatofa
Risposta da renatofa al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Riccardo,
premesso che il dispositivo per la 6^ salvaguardia ancora è da approvare, ripeto, e potrebbero cambiare molte cose, ma vengo subito al dunque:
a) allo stato attuale rientri nei parametri e saresti un "Potenziale Beneficiario" della 6^ salvaguardia;
b) la pensione eventualmente la percepirai nel mese di aprile 2016;
c) per controllare esattamente la tua posizione contributiva richiedi un "Estratto Contributivo Certificativo" perchè un giorno in più o in meno può "variare" di un mese la pensione;
d) ti consiglio di seguire con attenzione tutti gli sviluppi della procedura, anche tramite la procedura di "PensioniOggi.it" è veramente fatto bene.

Con i migliori auguri e saluti
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2014 13:33#3252 da Gianfranco 53
Risposta da Gianfranco 53 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Carissimo e pazientissimo Giorgione, ho chiamato l'Ipost e i contributi sono obbligato a pagarli tutti in un'unica soluzione, posso pagare la contribuzione che manca alla fatifica soglia dei 40 anni. Cioè posso pagare in un'unica soluzione 2 anni ed 1 settimana. Per cui se rientro nella 6 salvaguardia, basta che mando la mia richiesta tramite email e mi fanno subito i conteggi e mi inviano il relativo bollettino. Devo solo capire se pagando questi 2 anni ed 1 settimana di contribuzione volontaria se rientro nella 6 salvaguardia.
Spero che questo mio grande dilemma me lo chiarisci. Grazie, grazie, rimango in attesa di un Tuo chiarimento.
Gianfranco 53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2014 13:14#3251 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

ultimodicembre ha scritto: Caro Giorgione ma io che ho fatto la quota 96 al 1/1/2012 (60+36 di contributi) e sono dipendente di una azienda sanitaria locale non ho proprio nessuna speranza di rientrare nei fortunati tipo quelli della scuola?
Grazie per una tua risposta


Purtroppo non mi pare ci siano novità su quel fronte. In futuro avevo letto che c'è la possibilità di pensionare a 64 anni anche i dipendenti pubblici che hanno la quota 96 raggiunta entro il 2012. Ma sene parla a Settembre probabilmente. Vediamo magari con la legge di stabilità esce questa novità... ;)

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: Gianfranco 53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati