× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

30/07/2014 12:04#3250 da Handy
Risposta da Handy al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Xultimodicembre.
Anche mia moglie arrivava a 96 nel 2012 (scuola), ma sommando 58+38, e non come te 60+36. E non c'è niente da fare, anche per lei.
Viene però da chiedersi : Chissà perché in Italia una disgraziata che ha cominciato due o tre anni prima a lavorare, deve essere trattata in maniera diversa da chi ha cominciato due o tre anni anni dopo, a parità di anni di contributi !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2014 11:51#3249 da ultimodicembre
Risposta da ultimodicembre al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Caro Giorgione ma io che ho fatto la quota 96 al 1/1/2012 (60+36 di contributi) e sono dipendente di una azienda sanitaria locale non ho proprio nessuna speranza di rientrare nei fortunati tipo quelli della scuola?
Grazie per una tua risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2014 11:33#3248 da riky58
Risposta da riky58 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ti ringrazio per la risposta,cerchero'di spiegarmi meglio,con l'accordo sindacato-azienda sono andato in mobilita'il 14/12/2011,ho iniziato a lavorare nell'agosto 73 a 14 anni,e al momento di entrare in mobilita'avevo 37 di contributi circa,se non sbaglio gli ultimi tre anni fino al 13/12/2014 risultano figurativi,e dopo tutto cio'secondo te potro'rientrare nella sesta salvaguardia ed andare in pensione nel 2015?Ti ringrazio per la tua prima risposta molto chiara,spero di esserlo stato anche io.Tanti saluti.Riccardo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2014 10:30#3246 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Gianfraco il problema è che non è possibile pagare 2 anni di volontari in una sola soluzione. E peraltro l'autorizzazione doveva essere stata conseguita entro il 4.12.2011. Mentre tu l'hai richiesta nel 2012. Quindi mi sembra che questa strada sia preclusa.

Puoi però versare i contributi per raggiungere i nuovi requisiti per la pensione anticipata a 42 anni e 6 mesi. Non vedo purtroppo molte altre alternative....

Fammi sapere

un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2014 08:47#3242 da renatofa
Risposta da renatofa al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
@riky58
in merito alle date fornite "dal 14/12/2011,al 31/12/2013" o sono errate o mi sfugge qualcosa, infatti riferisci di essere tuttora in mobilità e di aver già maturato i 40 anni di contributi.

Se come presumo, le date sopra citate sono errate, il tutto lascia ben sperare per l'accoglimento dell'istanza per la 6^ salvaguardia.

Mentre per la 5^ salvaguardia presumo che il paletto fissato al 6 gennaio 2015 per la decorrenza della pensione con le "vecchie" norme abbia determinato l'esclusione.

Pertanto le mie sono solo delle deduzioni e ti consiglio di seguire il forum perchè il provvedimento d'interesse non è ancora stato approvato ed è soggetto alle modifiche.

Colgo l'occasione per augurarti una buona giornata
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2014 08:31#3241 da Gianfranco 53
Risposta da Gianfranco 53 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buongiorno, sono consapevole di non rientrare nei lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria.
Chiedo : visto che ho fatto domanda 02/04/2012 per la la prosecuzione volontaria dei contributi, se pago i contributi per altri 2 anni, così facendo arrivo ai 40 di contributi . In questo caso rientrerei nella 6 salvaguardia? Se è si , cerco di spingere presso ex Ipost . Eventualmente i contributi che dovrei pagare arrivano dal 02/04/2012 ad oggi in un'unica soluzione, oppure sono sempre rateizzate?
So di essere seccante, ma purtroppo questo dei 40 anni di contribuzione è l'unico appiglio che ho.
Mi scuso ancora , ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di una Vostra risposta.
Gianfranco 53.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati