× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

27/07/2014 14:52 - 27/07/2014 14:54#3172 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Rossella nel programma seleziona che hai 20 anni di contributi (per ora questa versione non tiene infatti conto della deroga in favore dei quindicisti, in quanto è una versione "beta"). Vedrai che sarai inclusa in quanto raggiungi con le vecchie regole pensionistiche il diritto nel settembre 2014 e la decorrenza è quindi dal 1° ottobre 2015.

Naturalmente devi verificare in quale profilo di tutela rientri (prosecutori volontari; cessati dal servizio, ecc...)

Ricontrolla in seguito i risultati per verificare che il Senato e l'Inps non interpretino le normative in maniera diversa. ;)

Facci sapere
Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2014 14:34#3168 da gino
Risposta da gino al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Rossella Ciao, sono Gino esodato della quarta salvaguardia. Ti consiglio, in attesa che un moderatore ti risponda, ti verificare tramite questo software se rientri nella sesta salvaguardia.

www.pensionioggi.it/strumenti/esodati-co...a-sesta-salvaguardia

Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2014 12:37#3164 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ego ciao, io credo che si riferisca al solo requisito contributivo. Cioè ad esempio termini la mobilità il 31.12.2016 con 39 anni e 7 mesi e versi, con i volontari, i restanti 3 mesi in modo da raggiungere i 40 anni entro il 31.12.2017. Così sei incluso. Per questi soggetti non è richiesto, pare, il vincolo della decorrenza entro il 6.1.2016.

Uscirà un messaggio inps sul punto nei prossimi giorni. Segui il forum e il portale Pensioni Oggi per gli aggiornamenti perchè anche io non ho la sfera di cristallo su cosa dirà l'Inps.... ;)

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2014 12:10#3163 da Rosella Rossi
Risposta da Rosella Rossi al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
sono nata il 07-05-1954 e sono lavoratrice dipendente del settore privato, sono in congedo dal 28-02-1990. A quella data ho maturato 755 settimane di contributi da lavoro, in seguito ho versato contributi volontari per un totale di 39 settimane (versati prima del 31-12-1992). Totale contribuzione N. 794 settimane. Sono in attesa di percepire la pensione.
Domanda: rientro nella vi salvaguardia se il senato non apporterà sostanziali modifiche? se sì quando andrò in pensione? Ringrazio anticipatamente e resto in attesa di un Vostro cortese riscontro.-
27-07-2014

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2014 19:03#3149 da [email protected]
buonasera, mi riferisco alla sesta salvaguardia esodati. Vorrei sapere se nei 12 mesi successivi la fine della mobilità è possibile maturare anche il requisito anagrafico o se il periodo dei 12 mesi successivi è utile soltanto per la maturazione dei contributi necessari (anche attraverso versamenti volontari). Infatti alla fine della mobilità (che avverrà ad aprile 2016) io avrò 61 anni e 1 mese di età con 39 anni e 7 mesi di contributi. Per le quote, a quella data, dovrei avere 61 anni e 3 mesi, che io però raggiungerò nei 2 mesi successivi. Posso rientrare nella 6° salvaguardia come quotista (61 anni+3 mesi e 36 anni di contributi) anche se il requisito anagrafico lo raggiungo nei due mesi successivi la fine della mobilità? A questo punto, se non dovessi rientrare come quotista, posso rientrarvi come quarantista versando 5 mesi che mancano per arrivare ai 40 anni? Per favore mi potete rispondere? grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2014 16:14#3143 da Gianfranco 53
Risposta da Gianfranco 53 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buongiorno, mi chiamo Gianfranco, chiedo scusa se la disturbo di nuovo. Sono nato il 12/12/1953 ed alla data del 31/03/2012 ho maturato 1975 settimane di contribuzione. Sono uscito dal lavoro in base all'accordo che ho fatto con Poste Italiane in riferimento all'art.411. Il 02/04/2012 ho fatto richiesta di contribuzione volontaria all'ex IPOST (a tutt'oggi non ho avuto ancora risposta in merito, sebbene la mia domanda è arrivata all'ente). Continuando a pagare i contributi raggiungendo i fatitici 40 anni rientrerei nella 6 salvaguardia lasciandola così com'è stata approvata alla Camera dei Deputati?Quando potrei andare in pensione? Si ringrazia anticipatamente per la vostra cortese risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati