× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

29/07/2014 18:27#3232 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

Gianfranco 53 ha scritto: Buongiorno, mi chiamo Gianfranco, chiedo scusa se la disturbo di nuovo. Sono nato il 12/12/1953 ed alla data del 31/03/2012 ho maturato 1975 settimane di contribuzione. Sono uscito dal lavoro in base all'accordo che ho fatto con Poste Italiane in riferimento all'art.411. Il 02/04/2012 ho fatto richiesta di contribuzione volontaria all'ex IPOST (a tutt'oggi non ho avuto ancora risposta in merito, sebbene la mia domanda è arrivata all'ente). Continuando a pagare i contributi raggiungendo i fatitici 40 anni rientrerei nella 6 salvaguardia lasciandola così com'è stata approvata alla Camera dei Deputati?Quando potrei andare in pensione? Si ringrazia anticipatamente per la vostra cortese risposta.


Gianfranco per entrare nel gruppo dei prosecutori volontari devi soddisfare due condizioni:

1) 40 anni raggiunti entro Settembre 2014 (in modo da rispettare il vincolo del 6.1.2016; 15 mesi di finestra mobile);

2) verifiare che rientri in uno dei seguenti profili di tutela

- a) i lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione anteriormente al 4 dicembre 2011 i quali possano far valere almeno un contributo volontario accreditato o accreditabile alla data del 6 dicembre 2011, anche se hanno svolto, successivamente alla data del 4 dicembre 2011, qualsiasi attivita', non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato;

b) i lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione anteriormente al 4 dicembre 2011, ancorche' al 6 dicembre 2011 non abbiano un contributo volontario accreditato o accreditabile alla predetta data, a condizione che abbiano almeno un contributo accreditato derivante da effettiva attivita' lavorativa nel periodo compreso tra il 1º gennaio 2007 e il 30 novembre 2013 e che alla data del 30 novembre 2013 non svolgano attivita' lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato;

Purtroppo nel tuo caso, mi pare proprio che, pur con i volontari non riuscirai a raggiungere i 40 anni di contributi entro settembre di quest'anno, sei fermo a 38 anni quasi. :(

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: Gianfranco 53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2014 17:55#3231 da riky58
Risposta da riky58 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao,ho 55 anni,sono in mobilita'dal 14/12/2011,al 31/12/2013 ho 40 anni di contributi versati,vorrei sapere se rientro nella sesta salvaguardia,perche'nella quinta non sono rientrato.La mia mobilita'deriva da un'accordo sindacale con l'azienda in regione.Distinti saluti.Riccardo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2014 17:20#3230 da Gianfranco 53
Risposta da Gianfranco 53 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buongiorno, sono in trepidante attesa di una vostra risposta al mio quesito se con i 40 anni di contribuzione rientrerei nella 6 salvaguardia. In quanto se mi arrivano i conteggi per il pagamento dei 2 anni di contribuzione non saprei se devo pagare oppure no.
Ringrazio e attendo una vostra risposta. Gianfranco 53.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/07/2014 09:55#3186 da pavan antonio
Risposta da pavan antonio al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buongiorno sono nato il 31/05/57,dal maggio 2009 sono in mobilità. L'ho interrotta piú volte per contratti a tempo determinato. La mia scadenza ora é il 3 settembre 2014. Ho maturato i 40 anni lavorativi ad aprile 2014. Nel 2012 mi é pervenuta una lettera di possibile salvaguardato,ho fatto domanda della terza salvaguardia il DTL,mi ha dato parere favorevole. L'inps invece parere negativo,perchè non maturavo i requisiti nel periodo di mobilità. Volevo chiederle se rientro nella sesta salvaguardia e se devo versare i contributi volontari o chiedere la mobilità in deroga.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2014 18:27#3178 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ago dipende da come l'inps regolerà la vicenda. Per ora non lo sappiamo con precisione perchè la misura attende le istruzioni applicative. Il provvedimento non è ancora legge e la misura rischia di slittare a Settembre. Quindi non posso darti indicazioni precise.

Ti posso solo rinviare al messaggio inps 4373/2014 al punto 3.5 in cui si regolava un caso simile per la quinta salvaguardia. Ebbene se tale impostazione sarà confermata come quotista non puoi accedere in quanto la misura esclude chi ha raggiunto il requisito contributivo dentro la mobilità.

Al riguardo si precisa che se al momento del termine della mobilità ordinaria è stato già perfezionato il requisito contributivo, ma non quello dell’età, tali soggetti non rientrano nella tipologia in esame in quanto la norma espressamente fa riferimento al perfezionamento dei requisiti “mediante versamento dei contributi volontari” che – com’è ovvio – interessano esclusivamente il requisito contributivo e non già quello anagrafico; conseguentemente questi lavoratori non potranno accedere alla salvaguardia di cui trattasi


Sempre se tale impostazione sarà confermata potresti invece essere ammesso come quarantista in quanto con i volontari raggiungeresti il requisito contributivo entro i 12 mesi successivi alla mobilità. Ti consiglio quindi di attendere le istruzioni Inps per ulteriori dettagli.

Tienici aggiornati sulla vicenda

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2014 17:04#3174 da [email protected]
buonasera giorgione, mi hai dato una risposta incomprensibile. Ti ripeto la domanda.
Al termine della mobilità, che avverrà il 30 aprile 2016, avrò una età di 61 anni e un mese con 39 anni e 7 mesi di contributi, quindi mancheranno 5 mesi per arrivare a 40 anni di contributi e 2 mesi per arrivare a 61 anni e 3 mesi per le quote .
Se verserò 5 mesi di contributi volontari per raggiungere i 40 anni di contributi, potrò rientrare nella 6° salvaguardia come quantista?
Come quotista, nel 2016, per andare in pensione con le quote, saranno necessari 61 anni e 3 mesi con 36 anni di contributi.
Io, alla fine della mobilità avrò 61 anni e 1 mesi, ma nei 2 mesi successivi avrò i 63,3 necessari per andare in pensione come quotista (97,3). Rientro nella 6° salvaguardia come quotista?
Giorgione, spero di essere stato più chiaro e grazie mille per la risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati