× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

24/07/2014 15:50#3096 da lugli roberta
Risposta da lugli roberta al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Grazie Gino ci proverò

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2014 14:18#3093 da fletcherlyne
Risposta da fletcherlyne al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Sono nato il 4 febbraio 1958, ho iniziato a lavorare a novembre 1973 e terminato a novembre 2009, poi da febbraio 2010 a febbraio 2013 ho fatto 3 anni di mobilità volontaria e da marzo dello stesso anno terminata la mobilità, ho iniziato a pagare i contributi volontari per arrivare al minimo dei 42 anni e 6 mesi, perchè l'inps ha detto che non avevo i requisiti per la prima salvaguardia...
Ho postato questo quesito giorni fa, ma nessuno mi ha fornito risposta, ho utilizzato il vostro programma per la 6^ salvaguardia e mi dice che potrei usufruirne, ma vorrei sapere cosa ne pensate.... Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2014 11:44#3085 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Adelio ciao, bisogna attendere che il provvedimento diventi ufficiale. Per ora la risposta è positiva: potresti versare 2 mesi di contributi con i volontari ed accedere così alla sesta salvaguardia. Ciò in quanto raggiungersti un diritto a pensione, con i volontari, entro i 12 mesi dalla scadenza della mobilità.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2014 11:40#3084 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
X stefano: se la decorrenza è entro il 6.1.2016 puoi provare a fare domanda per la categoria dei cessati dal servizio. Sperando che la DTL non ti rigetti l'istanza in quanto avevi una mobilità alle spalle. Se leggi nel forum alcuni casi sono stati rigettati per tale motivazione. Però non c'è altra scelta, verifica comunque nei prossimi giorni la situazione perchè il provvedimento non è stato approvato!

X Anna maria: bisogna aggiungere tre mesi dal 2013 ed un ulteriore mese dal 2014. Quindi il requisito dei vecchi 60 anni diventa 60 anni e 3 mesi dal 2013 e 60 annni e 4 mesi dal 2014... Ciò dovrebbe significare l'esclusione, purtroppo, anche da questa salvaguardia. :(

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: stefPO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2014 11:33#3083 da gino
Risposta da gino al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Roberta ciao, ti consiglio di verificarlo qui tramite questo utile software www.pensionioggi.it/strumenti/esodati-co...a-sesta-salvaguardia

Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2014 23:18#3080 da annmari
Risposta da annmari al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buonasera,

da pochi giorni mi sono iscritta al vostro forum e con molto interesse seguo le varie discussioni con la speranza di trovare una risposta alla mia situazione di esodata.

Sono ormai quasi tre anni che vivo con ansia la mia condizione e non ho chiaro se potrò rientrare nella 6^ salvaguardia.

Ho firmato l'accordo con incentivo e mi sono dimessa da Poste Italiane il 31.12.2011, ho sempre avuto l'accoglimento della Direzione Territoriale del Lavoro nelle precedenti salvaguardie, temo di non rientrare neanche in questa.

Sono nata il 6.10.1954 e non sono sicura se il mio diritto alla pensione include la speranza di vita introdotta nel 2013. Spero in un vostro chiarimento,
grazie,

Anna Maria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati