× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

23/07/2014 20:15#3073 da [email protected]
buongiorno il mio nome e' lucio nato il 12-12-1954 volevo cortesemente sapere se rientro nella sesta salvaguardia considerando che: sono stato licenziato a maggio 2010 ed a quella data avevo 36 anni e 6 mesi di contributi,ho cercato di capire da solo ma mi perdo, grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2014 16:12#3068 da stefPO
Risposta da stefPO al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Grazie per aver risposto cosi rapidamente.
Però, mi aggrappo a tutto.

Accordo del 11/2010 con sindacati di livello nazionale.
La data di cessazione è stata il 30/11/2012.
3 anni di mobilità con accompagnamento alla pensione.
La decorrenza della nostra pensione con regole ante Fornero (per me 14/9/2015) è per tutti entro il 6/1/2016.
Domanda: " Siamo salvaguardati dal punto D del programma ? ".

Ho riformulato la domanda perché il punto B salvaguarda chi, facendo fino a 12 mesi di versamenti volontari, maturerà la decorrenza anche più di un anno dopo di noi. Questa facilitazione mi sembra una discriminante e una penalizzazione verso altri soggetti.

So che c'è da aspettare che diventi legge ma sono due anni che ci stiamo friggendo il cervello tra una salvaguardia e l'altra.
So anche che c'è chi sta peggio e mi dispiace molto.

Grazie.

Stefano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2014 15:24#3065 da adelio
Risposta da adelio al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
BUONASERA, SONO CON LA PRESENTE A RICHIEDERE INFORMAZIONI AGGIORNATE, DATI I NUOVI EMENDAMENTI, IN MERITO ALLA MIA SITUAZIONE CONTRIBUTIVA.
Sono un uomo di 58 anni (data di nascita 27/02/1956) in mobilità dal 03/09/2011, e quindi prossimo alla scadenza. A tale data avrò raggiunto 39 anni e 10 mesi di contribuzione. Prego comunicarci se considerato tra i salvaguardati o meno ed eventualmente è possibile versare volontariamente i contributi dei 2 mesi al fine del raggiungimento dei 40 anni di contributi e arrivare di diritto all'età pensionistica. In attesa di Vs informazioni dettagliate, porgo Cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2014 15:06 - 23/07/2014 15:09#3064 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Stefano ciao, purtroppo da quanto vedo (anche io mi sto aggiornando sulla materia), si tratta di due categorie distinte.

Per il punto B devi avere cessato entro il 30.9.2012 e ti basta maturare un diritto a pensione dentro la mobilità (o entro i 12 mesi successivi purchè lo raggiungi con i volontari) per essere tra i potenziali inclusi.

Per il punto D, ossia i cessati dal servizio, devi essere cessato entro il 31.12.2012 ma devi qui maturare la decorrenza entro il 6.1.2016.

Ho il timore che per via di questi vincoli non puoi accedere a nessuno dei due insiemi. In quanto per il punto B non sei cessato entro il 30 settembre 2012 e per il punto C non avresti la decorrenza entro il 6 gennaio 2016. :(

Se hai una mobilità alle spalle dovresti fare comunque parte dell'insieme B (vedi Nota Min. Lavoro 14954/2014).

Di piu' non saprei dirti perchè il provvedimento non è ancora legge e i risultati del programma quindi andranno ricontrollati di frequente nelle prossime settimane.

Fammi sapere

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2014 14:32#3062 da stefPO
Risposta da stefPO al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buongiorno,
oggi ho letto il vostro articolo:
www.pensionioggi.it/esperto-risponde/pre...sta-salvaguardia-069
è la sua lettura mi ha creato un terribile dubbio.

Ieri ho utilizzato il vostro programma per il calcolo dei requisiti Sesta Salvaguardia e ho selezionato l'opzione D. In questo caso rientro nella sesta salvaguardia. Dopo aver stampato il risultato ho riletto meglio il punto B e mi è sorto un dubbio.
Leggendo l'articolo all'link sopra riportato, l'autore dell'articolo ha messo insieme B e D. Questo mi consola. Resta però il dubbio se uno dei due, programma o articolo, ha commesso un errore.
Mi spiego. Io ed altri colleghi abbiamo firmato un accordo (novembre 2010 accordo sindacale a livello nazionale) che prevedeva l'utilizzo della mobilità (3 anni) come accompagnamento alla pensione. Infatti, con le regole ante Fornero, chi prima chi dopo entro il 31/12/2015 raggiungiamo i requisiti. Entro i 3 anni di mobilità. La nostra data di cessazione è stata il 30/11/2012.
Il dubbio è relativo al fatto che sul programma (punto B ) viene indicata la data di cessazione al 30/9/2012 e si parla di mobilità e versamenti volontari. Questa data ci taglia fuori.
Al punto D non si parla ne di mobilità ne di versamenti ma la data di cessazione è indicata entro il 31/12/2012. Questa data ci mette tra i salvaguardati.
Noi siamo in mobilità (2° anno).
La mia domanda è: "Rientriamo nel punto D o non rientriamo ne in B e ne in D, pur avendo firmato un accordo collettivo e maturando i requisiti entro i 3 anni di mobilità e cioè prima del 31/12/2015 ?"

Grazie.
Cordiali saluti,
Stefano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2014 13:43#3059 da lugli roberta
Risposta da lugli roberta al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Sono nata il 23 Febbraio 1957 e faccio i 40 anni di lavoro a Maggio 2015 attualmente sono in mobilità dall'1/1/2012. il 2 Aprile 2012 ho ripreso il lavoro per un anno (con anche della cassa integrazione) a tempo determinato e cessato il 31/3/2013, finisci la mobilità il 31/12/2015.
Volevo sapere se rientro nella sesta salvaguardia. Grazie. Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati