× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

23/07/2014 12:14#3050 da rino53
Risposta da rino53 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
grazie giorgione in effetti come dici tu dovrei rientrare anche nei prosecutori contributi volontari tra l'altro i salvaguardati sono 12000 invece che 8800
comunque dovrei versare 2 o 3 mesi entro 31/12/2014 in modo da ottenere quota 97,3 e 35 di contributi decorrenza entro 6/1/2016
grazie un saluto
rino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2014 11:49#3046 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

pizzaconpatate ha scritto: Secondo te,Giorgione,mi conviene chiedere alla CISL SCUOLA e al Patronato INAS di Messina?Francamente la CISL SCUOLA mi ha fatto sperare nella 4 Salvaguardia,non considerando la finestra di 12 mesi,per cui non mi sento molto fiduciosa....


Pizza se non ti sa rispondere neanche l'Inps la vedo dura. Prova all'Inas di Messina oppure all'Inca. Speriamo bene...

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2014 11:46#3045 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Rino da un punto di vista della decorrenza devi raggiungere quota 97,3 con almeno 61 anni e 3 mesi di età e 35 di contributi entro il dicembre 2014 per rispettare la finestra del 1.1.2016.

Detto questo credo che potresti valutare se rientri nella categoria dei autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione anteriormente al 4 dicembre 2011, ancorche' al 6 dicembre 2011 non c'è un contributo volontario accreditato o accreditabile alla predetta data, ma c'è almeno un contributo accreditato derivante da effettiva attivita' lavorativa nel periodo compreso tra il 1º gennaio 2007 e il 30 novembre 2013 e alla data del 30 novembre 2013 non si svolge attivita' lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.

Capisco ora quello che vuoi fare: verso un paio di mesi di contributi volontari in modo che maturo la quota in tempo utile per entrare in salvaguardia. Forse si può fare (puoi tentare perchè non vedo altre alternative), ma non saprei dirti con precisione in quanto non ho avuto in patronato casi simili e non so se Inps possa fare storie magari appoggiandosi a qualche nota ministeriale che uscirà in seguito.

Piu' di questo non saprei dirti in quanto parliamo di un progetto di legge che deve essere ancora confermato e poi attuato dal ministero del lavoro.

Magari qualcun'altro nel forum ha altri suggerimenti da darti.

Tienici aggiornati

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2014 23:10#3040 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Altro che,Gino! Io non mi fido molto di chi mi ha fatto illudere,dandomi la sicurezza che possedevo i requisiti per uscire,sempre che fossi rientrata nei 2500,il 1-09-2014!Ho già,tempo addietro,chiesto chiarimenti per un periodo che mi risulta sul sito INPS come lavoro dipendente utile a pensione, emesso dal Provveditorato di Messina,ma non mi hanno saputo dare delucidazioni! Ma una poveraccia,che sarei io,che non ha né il tempo nè la forza di andare a chiedere di qua e di là,se non può fare affidamento in un sindacato,a chi si deve affidare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2014 22:22#3039 da gino
Risposta da gino al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Pizza Andiamo bene...!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2014 21:50#3038 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Secondo te,Giorgione,mi conviene chiedere alla CISL SCUOLA e al Patronato INAS di Messina?Francamente la CISL SCUOLA mi ha fatto sperare nella 4 Salvaguardia,non considerando la finestra di 12 mesi,per cui non mi sento molto fiduciosa....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati