× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

02/09/2014 23:59#4654 da giorgione
Risposta da giorgione al topic esodato
Per partecipare alla quinta salvaguardia dovevi presentare istanza entro il 16 giugno. Ora è tardi per l'ammissione a questo beneficio. C'è tuttavia la sesta salvaguardia che riaprirà tutti i profili di tutela della quinta salvaguardia. Sarà approvata a breve dal Senato. Quindi occhio a non perdere tale occasione.

Segui il forum ed il portale per seguire le novità perchè anche noi non sappiamo di piu' per il momento. Un saluto

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2014 17:37#4631 da gino
Risposta da gino al topic quinto decreto salvaguardia
Angelo vi auguro che per voi facciano prima. Io solo ora, dopo un anno di calvario, forse vedo il traguardo di questa vicenda assurda. E faccio parte della quarta salvaguardia. Ma molti ancora della quarta salvaguardia attendono conferma. Non ti sanno dire nulla e si rimpallano le responsabilità tra un ente e l'altro. Bah io vi continuo a seguire nella speranza di potervi essere di aiuto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2014 16:13#4628 da angelo2
Risposta da angelo2 al topic quinto decreto salvaguardia
Con tutti i sistemi informatici in possesso dell'INPS sembra che quasi volutamente attendano di creare queste benedette graduatorie anche per la quinta salvaguardia ( non pensavo mai di dover partecipare a questa irreale lotteria della previdenza dove i diritti costituzionali vengono calpestati da una classe politica insignificante creando cittadini di serie A B e C e giustificando continuamente la mancanza di fondi mentre per altre cose le trovano subito) . Ho cercato piu' volte con mail certificate e telefonate all'INPS di avere informazioni , buio assoluto. Ma questa classe politica oltre ad emanare queste salvaguardie verifica cosa succede all'INPS dove regna il piu' grande caos organizzativo e dove ogni sede rimanda il problema ad altri e' una vergogna tutta italiana che ormai e' una certezza tutto questo e' voluto per esigenze di cassa e per una grande inefficenza strutturale dell'INPS che naviga a vista in mezzo a questo caos delle salvaguardie quando con un decreto ad hoc si sarebbe risolto il problema per tutti . La commissione lavoro di Damiano ha lavorato per anni per non concludere assolutamente niente di definitivo , ma cosa ci stanno a fare ? Fino a quando ci prenderanno in giro ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2014 13:05#4614 da klaudio531
Risposta da klaudio531 al topic esodato
Ho scoperto di appartenere alla categoria di esodato salvaguardato dalla 5° savlaguardia; ma avendo fatto domanda per accedere alla 4° salvaguardia dove il requisito essenziale di aver lavorato successivamente al licenziamento senza contratto a tempo indeterminato non esisteva sono stato escluso.
La direzione regionale di competenza mi ha comunicato a marzo 2014 che ero stato escluso dalla 4° salvaguardia quando a febbraio veniva introdotta la 5° che superava il requisito del lavoro successivo al licenziamento purché non a tempo indeterminato.
E' possibile che non avendo fatto la domanda entro il 16 giugno ho perso il requisito che dovrei avere indipendentemente dalla data di presentazione della domanda.
grazie fatemi sapere che ne pensate

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2014 22:32#4387 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinto decreto salvaguardia
Angelo apprendo da voi la notizia circa l'inaffidabilità della risposta del sistema automatico dell'Inps. E' molto grave. Per fortuna non ne facciamo uso per la verifica delle posizioni degli assistiti. Bisogna sempre attendere la comunicazione ufficiale prima di poter tirare il sospiro di sollievo.

Da quanto ne so le graduatorie per la quinta salvaguardia non sono pronte. Quindi c'è da attendere. Ci sono stati dei ritardi con le DTL (soprattutto Roma) e dunque non so quanto ciò possa incidere sul termine finale. Spero che fine settembre si inizi a vedere la luce in fondo a questo tunnel. Ma il fatto è che queste graduatorie le formano a Roma non nelle sedi territoriali e quindi le informazioni sono piu' difficili da ottenere.

Voi avete altre notizie??

un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2014 17:52#4373 da Orlando
Risposta da Orlando al topic quinto decreto salvaguardia
Hai ragione Angelo2, anche a me il risponditore INPS dice "domanda accolta" mentre nel sito INPS, nella sezione "domanda di pensione e certificazione" nella domanda di salvaguardia appare "si diritto se rientra tra gli ammessi".
Cioè, credo di capire che ne abbiamo diritto, ma dobbiamo ancora vincere la lotteria dei posti disponibili/graduatoria.
Comunque sentiamo Giorgione se ha qualche notizia in più ...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati