× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

21/08/2014 11:44#4114 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinto decreto salvaguardia
Agelo, Marilena e Faruk a me risulta che le graduatorie sulla quinta salvaguardia non sono pronte e che mancano ancora diverse domande dalla DTL. In patronato del resto manca ancora una risposta dalla DTL.

Nessuno, sempre a quanto mi risulta, ha ricevuto la certificazione di essere beneficiario della salvaguardia in oggetto. Quindi ci vorrà diverso tempo ancora per avere la tranquillità necessaria. Come dicevo si arriverà tranquillamente a Settembre e probabilmente si andrà anche oltre.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2014 10:14#4112 da faruk
Risposta da faruk al topic quinto decreto salvaguardia
Ripeto, ma a cosa serve la graduatoria nella salvaguardia lett. d) se a fronte di 5200 programmate sono pervenute ai DTL poco più di 2300 richieste (alcune delle quali prevedibilmente sono state respinte)?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2014 10:01#4111 da Toscani
Risposta da Toscani al topic quinto decreto salvaguardia
Buongiorno,
in questi giorni leggo sul forum numerose email circa l'attesa di comunicazioni da parte dell'INPS e penso si tratti delle salvaguardie alle lettere che non prevedevano il passaggio in DTL. Sbaglio ? Per esempio la DTL di Roma non ha ancora evaso tutte le pratiche e poichè le graduatorie INPS debbono essere stilate rispetto alle date di cessazione, mi sembra logico che tali comunicazioni non possano essere pronte se prima le varie DTL nazionali non abbiano risposto a tutti quelli che hanno inoltrato istanza di salvaguardia. Dico bene ?
Grazie

Marilena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2014 09:18#4109 da angelo2
Risposta da angelo2 al topic quinto decreto salvaguardia
x giorgione

avevo comunicato dell'invio da parte della direzione centrale di Roma Inps dell'avviso nel quale mi comunicavano di aver mandato il tutto presso la sede territoriale Inps di mia competenza, per accettazione. Ma contattando la sede territoriale mi hanno comunicato che non hanno ancora le graduatorie . Ma a che gioco stiamo giocando ci trattano come numeri e non come persone. Cosa devono ancora avere per procedere alla pratica di pensione ?
Grazie per la risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/08/2014 18:25#4069 da furio52
Risposta da furio52 al topic quinto decreto salvaguardia
x LORIS

Io non ho ancora ricevuto la raccomandata direttamente dalla DTL ma mi è arrivata risposta positiva tramite PEC al patronato, mentre nel fascicolo previdenziale dell'INPS non ho ancora nessuna indicazione, sotto richieste presentate non ho nulla e nemmeno nella cassetta postale, ogni giorno controllo nella speranza di veder comparire qualche scritta.
La mia istanza era per la lettera 'c' presentata il 30/04/2014 (purtroppo solo 500 posti)
In bocca al lupo a tutti.


Ciao GIORGIONE, scusa se ti disturbo per una cosa che a me sembra ovvia ma visto i tempi che corrono non si sa mai.

Sulla certificazione arrivata dall'INPS ad una signora per la salvaguardia precedente c'è scritto che la decorrenza della pensione non può essere antecedente a gennaio/2014 e che la domanda di pensione va presentata un mese prima della decorrenza perchè un ritardo nella presentazione potrebbe spostare la decorrenza stessa, ma per chi il diritto l'ha già maturato cosa succede se presenta ovviamente in ritardo la domanda di pensione?

ora, nel mio caso io avrei già avuto diritto a percepire la pensione da dicembre 2013 avendo maturato il diritto nel 2012(sono nato a novembre 1952 e quindi aggiungendo 12 mesi di finestra per la quota 96 come dipendente privato arrivo a novembre 2013).

La mia domanda é: se riceverò quella benedetta certificazione è ovvio che farò subito la domanda di pensione ma non potrà mai essere presentata prima della decorrenza, quindi io mi aspetto che la data di presentazione non vada ad influire e la pensione mi venga pagata da gennaio 2014, sbaglio?

Scusa ma ormai ogni minima notizia mi manda nel pallone.

Veramente grazie di cuore a voi che avete aperto questo forum e a tutti quelli che vi partecipano!

Un saluto a tutti

Furio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/08/2014 11:38#3986 da giorgione
Risposta da giorgione al topic V^ SALVAGUARDIA
Loris credo che sia utile cercare un contatto con i responsabili per verificare che il ritardo sia "compatibile" con lo stato delle pratiche. In patronato manca un sola risposta da parte del DTL.

Questi sono i contatti a cui rivolgersi. Aggiornaci quando hai notizie (altri amici potrebbero trovarsi nella stessa situazione)

Direzione Territoriale del Lavoro Venezia

Via Ca’ Venier, 8 - Mestre (VE) - 30172
Tel. 041/5042085 – Fax 041/5040190
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


codice fiscale: 90070090270
codice IPA:VY6FJU

Orari di apertura al pubblico


lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdì
mattina8,30-12,308,30-12,308,30-12,308,30-12,308,30-12,30
pomeriggio14,00-16,00
14,00-16,00

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati