× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

21/08/2014 21:23#4141 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinto decreto salvaguardia

furio furio ha scritto: x LORIS

Io non ho ancora ricevuto la raccomandata direttamente dalla DTL ma mi è arrivata risposta positiva tramite PEC al patronato, mentre nel fascicolo previdenziale dell'INPS non ho ancora nessuna indicazione, sotto richieste presentate non ho nulla e nemmeno nella cassetta postale, ogni giorno controllo nella speranza di veder comparire qualche scritta.
La mia istanza era per la lettera 'c' presentata il 30/04/2014 (purtroppo solo 500 posti)
In bocca al lupo a tutti.


Ciao GIORGIONE, scusa se ti disturbo per una cosa che a me sembra ovvia ma visto i tempi che corrono non si sa mai.

Sulla certificazione arrivata dall'INPS ad una signora per la salvaguardia precedente c'è scritto che la decorrenza della pensione non può essere antecedente a gennaio/2014 e che la domanda di pensione va presentata un mese prima della decorrenza perchè un ritardo nella presentazione potrebbe spostare la decorrenza stessa, ma per chi il diritto l'ha già maturato cosa succede se presenta ovviamente in ritardo la domanda di pensione?

ora, nel mio caso io avrei già avuto diritto a percepire la pensione da dicembre 2013 avendo maturato il diritto nel 2012(sono nato a novembre 1952 e quindi aggiungendo 12 mesi di finestra per la quota 96 come dipendente privato arrivo a novembre 2013).

La mia domanda é: se riceverò quella benedetta certificazione è ovvio che farò subito la domanda di pensione ma non potrà mai essere presentata prima della decorrenza, quindi io mi aspetto che la data di presentazione non vada ad influire e la pensione mi venga pagata da gennaio 2014, sbaglio?

Scusa ma ormai ogni minima notizia mi manda nel pallone.

Veramente grazie di cuore a voi che avete aperto questo forum e a tutti quelli che vi partecipano!

Un saluto a tutti

Furio


Eh Furio quella dicitura è fuorviante. Ti dico subito che quella lettera si riferisce ai 2500 in congedo nella quarta salvaguardia.

La soluzione che condivido è quella che tu stesso hai indicato. Cioè l'inps deve comunque mettere in pagamento la prestazione dal gennaio 2014, se il rapporto lavorativo era cessato a tale data. Del resto l'inps ci ha sconsigliato di presentare domanda di pensione prima della ricezione della comunicazione della lettera di certificazione (in quanto sarebbe rigettata). Credo semplicemente che dopo la ricezione della lettera passa un mese per il primo rateo pensionistico nel quale saranno accreditati anche gli arretrati dal 1° gennaio 2014.

Se così non fosse arriveremmo ad un paradosso: l'interessato avrebbe dovuto presentare domanda di pensione il 30 Novembre 2013, prima ancora che la legge istitutiva della quinta salvaguardia (147/2013) fosse approvata (nel dicembre 2013) per vedersi assicurata la pensione dal 1° gennaio 2014!! Un veggente...

In ogni caso avverto che non ho ancora avuto modo di testare sul campo l'ipotesi in quanto per i precendenti casi che ho seguito non c'era questo vincolo. Quindi appena qualcuno ha informazioni sulla questione è pregato di farsi vivo nel forum,

un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: furio52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2014 14:46#4128 da Orlando
Risposta da Orlando al topic quinto decreto salvaguardia
Marco 1957, vuol dire che l'INPS ha inserito la tua istanza nel loro sistema UNICARPE-WEB-DOM per valutarla sotto l'aspetto contributi e decorrenza e poi la inserirà nella graduatoria relativa alla tua lettera in base alla data di licenziamento

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2014 13:27#4123 da marco 1957
Risposta da marco 1957 al topic quinto decreto salvaguardia
Nella mia casella Inps nelle richieste presentate appare il numero
2098635900054 Pensione da Web Don

Dovrebbe essere un passo verso la luce?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2014 12:50#4121 da furio52
Risposta da furio52 al topic quinto decreto salvaguardia
Grazie ORLANDO tu sei sempre preciso ed estremamente disponibile.

Aspettiamo GIORGIONE che ci dia lumi sulla decorrenza.

Furio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2014 12:35#4119 da Orlando
Risposta da Orlando al topic quinto decreto salvaguardia
Furio, quando l'istanza verrà presa in carico dall'INPS, nelle richieste presentate ti apparirà il numero della domanda e "Pensioni da WEB-DOM".

Per quanto riguarda decorrenze e arretrati aspettiamo che risponda qualcuno che ne sa di più, è una cosa che interessa anche me ....
Ringraziano per il messaggio: furio52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2014 12:04#4117 da Orlando
Risposta da Orlando al topic quinto decreto salvaguardia
Una domanda forse sciocca ... l'INPS deve lavorarle tutte insieme oppure può lavorare quelle dove non erano coinvolte le varie DTL ma inviate direttamente all'INPS, più precisamente le lettere "A" "E" "F" ???

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati