× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia

08/08/2014 15:08#3591 da Cesy
Risposta da Cesy al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Anch'io ho fatto il numero verde 803164 mi risponde una segreteria telefonica e inserendo i miei dati e il numero della pratica web-dom mi dice che la mia domanda è stata accolta! Ora aspetto comunicazione scritta! Faccio parte del settore scuola e non rientro nei 1200 perchè sarei dovuta andare in pensione con la pre-fornero il 1 settembre 2013 con 40 anni di servizio. :cheer: :cheer: :cheer:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2014 12:00#3533 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
No Daidons sono due insiemi diversi anche se qualcuno potrebbe soddisfare le condizioni per entrambi. Ecco le differenze

Oggetto: Infatti la misura dei quota 96 era limitata solo al comparto scuola. La quarta salvaguardia ricomprende tutti i lavoratori (privati-pubblici-comparto scuola).

Periodo temporale: La misura dei quota 96 limitava il beneficio solo a chi matura il diritto a pensione entro il 31.8.2012; la quarta salvaguardia sino a chi matura la decorrenza entro il 6.1.2015

Presupposti: La quarta salvaguardia limita solo a quei lavoratori che hanno fruito nel corso del 2011 i congedi per i disabili ecc. La quota 96 scuola non prevede tale presupposto.

Come vedi qualcuno dei quota 96 potrebbe avere le condizioni anche per la quarta salvaguardia, ma solo pochi...

La misura dovrebbe ora arrivare il 29 Agosto in un decreto legge del governo. Seguiamo....

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2014 22:18#3524 da Daidons
Risposta da Daidons al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Posizioni al 31 agosto 2012. Il senato 'castiga' i quota 96 e la 4' salvaguardia cerca di recuperarne quanti puo'. E' cosi'?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2014 14:48#3503 da Cesy
Risposta da Cesy al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Intanto con l'ansia di sapere se saremo inclusi o meno nei 2500, una cosa l'ho acquisita.....la pressione alta!!!!! :S :evil: :evil: :evil: che prima non ho mai avuto!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2014 13:08#3495 da gino
Risposta da gino al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Antonella anche io cercavo informazioni sul TFS. Dovrebbe, da quanto ho capito nel forum e dal patronato, seguire le regole della circolare inps 73/2014 e cioè essere erogato dopo 6-12-24mesi (a seconda della situazione) dalla data di cessazione dell'attività lavorativa. E sarà inoltre a Rate da 50mila euro.

Ciò sempre se l'inps non indicherà una disciplina maggiormente punitiva nei prossimi giorni.... e cioè ancorata ai nuovi requisiti previdenziali....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2014 12:50 - 06/08/2014 12:50#3494 da antonella788
Risposta da antonella788 al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Saluti a tutti. In seguito ad una mia mail l'inps locale mi ha telefonato e mi ha riferito che probabilmente le lettere a chi ha il diritto di andare in pensione saranno inviate entro Ferragosto.

Vorrei chiedere se qualcuno sa darmi qualche notizia più precisa sul TFS. Sono un'insegnante e con la legge fornero sarei andata in pensione a settembre 2018; con i requisiti pre-fornero a settembre 2013 (compresa la finestra); compirò 65 anni ad aprile 2017. Se rientrerò fra i 2500 e potrò andare in pensione questo settembre, quando potrei avere il TFS? Fra due anni da settembre 2014, dopo 2 anni dal 2018 o dopo alcuni mesi (quanti?) dopo il compimento dei 65 anni? Penso che questa informazione interessi anche gli altri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati