× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia

27/07/2014 18:33#3181 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic QUARTA SALVAGUARDIA domanda di pensione
:woohoo: Scusatemi per l'arteriosclerosi ...... :sick:


Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


questo è ancora più recente !

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: gino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2014 18:28#3179 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic QUARTA SALVAGUARDIA domanda di pensione
ooops, dimenticavo...............
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2014 18:17#3175 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic QUARTA SALVAGUARDIA domanda di pensione
B) Ragazzi/e
che con Me "condividete" questo particolare periodo storico, relativo alle Ns/ future sorti, :sick:
vi allego questo "studio" sugli "stress" subiti nella Ns/ professione...... :evil:
questo allegato andrà "postato" obbligatoriamente, a tutte le Mail che stiamo inviando sia ai politici, ( che ignorano le problematiche), che ai media che troppo spesso se ne dimenticano :dry: o meglio, non ne parlano perché ....... Non generiamo... Audience.... :S
Aggiungiamo questo argomento!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2014 17:33#3146 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic QUARTA SALVAGUARDIA domanda di pensione
B) Ciao Antonella 788,
Non sono un moderatore :sick: ma, da ciò che lessi nelle circ. 73 e 79, il Tfs andrebbe riscosso cmq. nell'un caso o nell'altro, secondo la disciplina fornero..... a meno ché , 12 o 24 mesi dalla data di pensione con salvaguardia, se rientri in particolari condizioni ( credo poco possibili, almeno x me), Ma ti confesso che era così articolata che , ho chiesto all'INPS territoriale spiegazioni....... :blush: che mi daranno solo quando gli farò vedere la mia "certificazione" Ma si può ? :evil:
Un consiglio? Prendi il primo treno possibile che parte.... Tanto x il Tfs....... bisogna farsene una "ragione"; .... e poi, considera, che prima parti da questa zona "limbo", e + la Tua salute ne guadagnerà ! :woohoo:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2014 16:04#3142 da antonella788
Risposta da antonella788 al topic QUARTA SALVAGUARDIA domanda di pensione
Vorrei fare una domanda che forse riguarderà anche altri. Sono quota 96 ed ho fatto anche domanda per la quarta salvaguardia.
Con la riforma fornero sarei andata in pensione a settembre del 2018 (pensione anticipata, che precede di un mese la pensione di vecchiaia); ora al 31 agosto avrò 62 anni e 8 mesi di età e 37 anni e 8 mesi di servizio.
Per la quarta salvaguardia la mia decorrenza della pensione pre-fornero era il 13 settembre 2013.

La domanda è:
se andassi in pensione con la quota 96 vedrei il TFS a partire dal 2020, credo. Come salvaguardata avrei forse prima il TFS????

Giorgione cortesemente potrebbe chiarirmi questo dubbio? Non è cosa da poco perché con i tempi che corrono anche un ritardo di 1 anno o 2 potrebbe far svanire quasi del tutto l'entità del TFS (possibile inflazione, crisi e modifiche legislative...).
Certo, se non ci fosse differenza, sceglierei la quota 96 per lasciare il posto ad altri, anche se credo che rientreranno tra i salvaguardati tutti coloro che fra i 10000 avevano veramente i requisiti, o almeno rientreranno nella sesta salvaguardia.

Un saluto a tutti
Antonella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/07/2014 22:18#3134 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic QUARTA SALVAGUARDIA domanda di pensione
Anch'io Giorgione penso che non si sia considerata la decorrenza,ma non vedo che sorpresa possa venire fuori...non vorrei piuttosto che questa domanda possa avere in seguito un qualche risvolto negativo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati