× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Richiesta Chiarimento

11/12/2014 17:43#10995 da alfredof58
Risposta da alfredof58 al topic Richiesta Chiarimento
Grazie Giorgione seguo anche io come andrà a finire e poi vediamo intanto grazie
per le risposte. Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2014 20:37#10974 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Richiesta Chiarimento
Alfredo credo che gli scatti aggiuntivi siano esclusi dall'intervento. La misura prevede solo la limitazione dell'utilità dei contributi ai fini della determinazione del trattamento pensionistico a 40 anni + la finestra mobile. Non si parla di altri tagli.

Nel tuo caso, sei uscito nel 2012 la finestra, non subirai alcun taglio sull'assegno, come ha già detto il Buon Pablito.

Eventuali altre decurtazioni, per ora, non ne vedo (magari usciranno circolari applicative che ora non conosciamo). Seguiamo un attimo la vicenda che è ancora in evoluzione, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2014 13:53 - 10/12/2014 13:55#10970 da alfredof58
Risposta da alfredof58 al topic Richiesta Chiarimento
Un saluto cordiale a tutto il forum, restando sempre nell'argomento
penalizzazioni delle nostre pensioni, mi è venuto in mente un quesito
che vorrei gentilmente porgervi, essendo io un pensionato delle forze
dell'ordine, nello specifico arma Carabinieri, ricordo che oltre al 80%
già maturato nel 31.12.2011 ci fecero fare domanda per l'acquisizione
di sei scatti aggiuntivi oltre il suddetto 80% quindi io sarei andato in
pensione con 86% secondo voi ci toglieranno anche questo piccolo
vantaggio, visto che come si dice non si può superare l 80% della base
pensionabile, al 2012, comincerebbero ad essere bei soldini, non trovate.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2014 07:22#10966 da cochise
Risposta da cochise al topic Richiesta Chiarimento
Buongiorno Oriana, non sarò certo io a giudicare equa una norma che accomuna i privilegi al diritto.
Ho già detto però che la norma andrà ad interessare solo coloro che dovessero restare in servizio oltre il necessario, cioè sarà una loro libera scelta di continuare a lavorare,pur avendo raggiunto il requisito pensionistico, consci però che il montante contributivo non aumenterà.
L'abolozione delle penalizzazioni che costituisce un altro emendamento approvato, credo sia stata giustamente introdotta per evitare l'ingiustizia che tu segnali.
Speriamo che le due norme vadano di pari passo e, finalmente sarà stata partorita un idea giusta ed equa.
Quella che deve essere ancora corretta è la retroattività della norma sulle penalizzazioni che, se non applicata , come previsto invece per la norma cosidetta delle pensioni d'oro, creerebbe una manifesta ingiustizia.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2014 07:01 - 10/12/2014 07:04#10965 da ORIAN
Risposta da ORIAN al topic Richiesta Chiarimento
Pablito, buongiorno, la mia situazione è quella descritta al ms 10857,
sapere cosa ci aspetti, penso sia necessario, non solo per scegliere, ma anche per essere consapevoli di ciò che il legislatore decide per noi.
Se io sono al lavoro e ho 41 e mesi di contribuzione, 42 a ottobre, non è per volontà mia, ma della riforma fornero, perché dovrei dunque subire ulteriori decurtazioni, se così sarà, nel caso me ne andassi in pensione?
Non penso che quelle della scuola siano assimilabili alle pensioni d'oro e definire criteri uguali per tutti mi sembra sia profondamente ingiusto.
Comunque, è davvero logorante questo rimbalzare di notizie che confermano e smentiscono continuamente: è una guerra di logoramento probabilmente fatta ad arte, per confondere e ...non so più che dire.
Grazie della disponibilità, oriana

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2014 21:16 - 09/12/2014 21:19#10964 da cochise
Risposta da cochise al topic Richiesta Chiarimento
OK trovate, la situazione dei salvaguardati per L.104 ancora in servizio è leggermante diversa perchè incidono i ritardi dell'estrazione della lotteria.
Però, nel caso tu restassi in servizio fino al rispetto del requisito fornero, non avresti alcuna decurtazione, se aggiungiamo che è prevista anche l'abolizione delle penalizzazioni, allora non vedo dov'è il problema.

Premesso che non sono Renziano ma Apache Chiricahua, possibile che non si riesca a considerare positiva una norma che andrà ad influire al 99% sulle pensioni privilegiate ed in maniera molto marginale su quelle di coloro che sono legati al proprio lavoro?
In pratica, i risparmi ottenuti, fatto salvi gli importi da destinare alla prima fabbrica manifatturiera italiana (la corruzione), torneranno a beneficio della tribù o almeno si spera.

Se non riusciamo a riprendere il concetto di tribù e guardiamo solo il nostro tepee, non capiremo mai che, anche se abbiamo salvato il nostro tepee, la terra e le cose intorno sono divenute aride
Cochise

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati