× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Richiesta Chiarimento

08/12/2014 17:36#10917 da cochise
Risposta da cochise al topic Richiesta Chiarimento
Alfredo, i forum ed i giornali, in rete e non, sono pieni zeppi di imprecisioni e di allarms ingiustificati e senza fondamenta, in pratica usano in molto il copia ed incolla senza sapere però cosa stanno facendo.
Senza voler affermare che questo forum sia il depositario della verità, ritengo che se ne discuta in maniera un pò più professionale anche se l'errore, stante la complessità (creata ad arte) della materia , è dietro l'angolo.
Detto questo, sinceramente non ho capito a cosa ti riferisci o, meglio, a cosa si riferiscano gli altri forum.
Ritengo che si stia tentando di interpretare le probabili e futuristiche norme che potrebbero o non potrebbero, che saranno o non saranno approvate.
Quindi il consiglio è quello di destinare le energie alle interpretazioni di norme scritte, che già richiedono un dispendio notevole di risorse, evitando inutili dispendi di energie per interpretare norme non ancora scritte.
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/12/2014 12:04#10909 da alfredof58
Risposta da alfredof58 al topic Richiesta Chiarimento
Scusami Pablito volevo solo essere sicuro di una cosa, perchè si continua a dire
che chi al 1995 avesse 18 anni e più di contributi, deve versare una quota di
pensione, se ne parla attivamente anche in altri forum e di li sono quasi sicuri
che ci tocca, tanto che stanno facendo già i vari conteggi, non c'è la sicurezza
definitiva, ma quasi, che mi dici in merito, tocca anche a noi che stiamo già in
pensione o la regola è come dici tu e cioè non retroattiva? Grazie e scusa se
sono tornato sull'argomento. Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/12/2014 08:36#10906 da ORIAN
Risposta da ORIAN al topic Richiesta Chiarimento
Buongiorno Pablito, farò come dici,
a presto e grazie, oriana

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2014 17:53#10888 da cochise
Risposta da cochise al topic Richiesta Chiarimento
Oriana, con salvaguardia , NO penalizzazione sicura
con pensione anticipata, il NO penalizzazione è ancora da definire.

Nel frattempo fai domanda di salvaguardia, per la domanda di pensione anticipata puoi aspettare il varo della legge che dovrà avvenire entro il mese, quindi hai ancora tempo a disposizione.
Nel caso venisse confermato il blocco delle penalizzazioni, il consiglio è, a questo punto a parità di condizioni, di optare per la pensione anticipata naturale.
In tal modo libereresti un posto in ambito graduatoria salvaguardia.
ciao enrico

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2014 14:39#10885 da ORIAN
Risposta da ORIAN al topic Richiesta Chiarimento
Pablito, anch'io l'ho letta e, come dici tu, non c'è riferimento ai salvaguardati, ma da qualche parte mi sembra di aver letto un messaggio di chiarimento dell'inps sul tfs dei salvaguardati, proprio in conseguenza delle perplessità che c'erano sull'argomento.
A parte il tfs, a tuo avviso, mi conviene la salvaguardia o una eventuale pensione senza penalizzazioni?
Faccio tutte e due le domande o presento solo quella di pensione anticipata?
Mi riferisco all'entità dell'assegno pensionistico e ti confermo che ho molta confusione, anche perché mi sembra che il linguaggio del legislatore, che sia il governo o l'inps, sia volutamente confuso e capzioso.
Grazie di nuovo e ri-buona domenica, oriana

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2014 10:48#10878 da cochise
Risposta da cochise al topic Richiesta Chiarimento
Oriana, Rileggendo velocemente la circolare , in merito all'importo di 90.000 euro , si riferisce ai pensionamenti 2013, ma non ho riscontrato deroghe per i salvaguardati.
Buona domenica

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: ORIAN

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati