× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Richiesta Chiarimento

25/06/2014 18:37#2122 da gino
Risposta da gino al topic Richiesta Chiarimento
E' una cosa vergognosa!!! E mi unisco a Salvo ed Handy. Sono nelle stesse identiche condizioni. Voi non sapete che sono 4 mesi che chiamo settimanlemtne l'Inps per sapere cosa devo il 1° settembre!!! Se potrò uscire o no dal lavoro e che cavolo devo fare. Oltretutto sono cardiopatico con invalidità riconosciuta e figlio disabile a carico. E' una buffonata questa salvaguardia, ci sta rovinando l'estate.

Non hanno neanche il coraggio di dirci la verità: "non siete inclusi". Almeno così mi metto l'anima in pace e faccio partire gli avvocati. Invece non sappiamo nulla.

Io come faccio a risolvere il rapporto con la scuola dal 1° settembre se mi confermeranno la salvaguardia ad ottobre?? Mi fate uscire a novembre, in mezzo all'anno scolastico?? All'inps mi hanno detto molto semplicemente "non lo sappiamo, parli con il provveditorato". Ho chiamato il provvedorato e si sono messi a ridere:" Che ne sappiamo noi è una questione dell'Inps."

Uno scaribarile assurdo. Scusate lo sfogo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/06/2014 17:12#2119 da ciaosalvo
Risposta da ciaosalvo al topic Richiesta Chiarimento

Handy ha scritto: Per Ciaosalvo e per Giorgione.
Una volta per tutte. Credo fermamente che il comportamento dell'Inps sia molto più che vergognoso.
Un magistrato forse avrebbe già dovuto intervenire.
Non si possono tenere 10000 e più persone sui carboni ardenti. Non si può dire e non dire. Non si può giocare sulla pelle delle persone.
Ma che ci stanno a fare i vari novelli mastropasqui , direttori generali e presidenti e vice presidenti , e capi funzione, e capi di pezza ?
A scaldare la sedia e a prendersi fior di stipendi alle nostre spalle ?
Che ci vuole a fare un semplice comunicato di poche righe spiegando la situazione ed i tempi VERI di questa stramaledetta quarta salvaguardia ?
Ma questi sono uomini o quaquaraquà ?


La verità è siamo in una falsa democrazia e il Cittadino non conta nulla e non ha nessun diritto, siamo un Popolo di "pecore" e loro lo sanno bene... la colpa è solo nostra che quando si và a votare a moltissima gente gli dovrebbero cadere le mani!!
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/06/2014 17:05#2117 da Handy
Risposta da Handy al topic Richiesta Chiarimento
Per Ciaosalvo e per Giorgione.
Una volta per tutte. Credo fermamente che il comportamento dell'Inps sia molto più che vergognoso.
Un magistrato forse avrebbe già dovuto intervenire.
Non si possono tenere 10000 e più persone sui carboni ardenti. Non si può dire e non dire. Non si può giocare sulla pelle delle persone.
Ma che ci stanno a fare i vari novelli mastropasqui , direttori generali e presidenti e vice presidenti , e capi funzione, e capi di pezza ?
A scaldare la sedia e a prendersi fior di stipendi alle nostre spalle ?
Che ci vuole a fare un semplice comunicato di poche righe spiegando la situazione ed i tempi VERI di questa stramaledetta quarta salvaguardia ?
Ma questi sono uomini o quaquaraquà ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/06/2014 16:48#2116 da ciaosalvo
Risposta da ciaosalvo al topic Richiesta Chiarimento

giorgione ha scritto: Salvo scusa ma non riusciamo a rispondere sempre a tutti in modo tempestivo. ;) Per cortesia cercate anche voi di sfogliare il forum per evitare duplicazioni dello stesso argomento.

Lavorando in un patronato ne sento tutti i giorni ma la notizia che ti hanno dato è strana. Come puoi vedere leggendo il forum l'inps ci ha risposto piu' volte nel senso che la domanda di pensione in salvaguardia deve essere effettuata dopo la conferma di essere tra i beneficiari. Comunicazione che arriverà nei prossimi tempi quando l'inps si deciderà a completare queste benedette graduatorie. A quel punto farai le dimissioni dal comune in quanto avrai certezza di poter andare in pensione; e la pensione decorrerà dopo il normale termine di preavviso.

In molti fanno la domanda anche prima della ricezione della lettera per sentirsi piu' tranquilli, ma non c'è un obbligo e l'inps ci ha sconsigliato questa procedura perchè l'istanza può essere rigettata e poi dovrà essere riesaminata con allungamento di tempi.

Il funzionario forse ha confuso i termini con quelli di presentazione dell'istanza alla DTL, che sono perentori, e quindi lì si che il ritardo è un problema.

Non capisco poi com'è possibile dire che saresti già in pensione se migliaia di persone stanno aspettando ancora di avere la conferma dall'inps.

Fammi sapere


Intanto mi scuso per lo sfogo, ma credimi sono in balia alle onde e non so cosa fare con certezza, intanto ti ringrazio per la risposta e per le cose chiare che mi hai detto che io condivido e sottoscrivo tutte.
Ieri mattina sono andato all'Ufficio Personale del mio Comune ho chiesto a loro se potevano telefonare all'INPDAP per avere notizie e sapere come avrei dovuto comportarmi a riguardo la domanda di pensione per la salvaguardia.
Hanno telefonato e parlato con la Funzionaria che si occupa dei Salvaguardati ha chiesto il mio nome e dopo un minuto di silenzio ha detto.... la graduatoria non è del tutto definitiva, ma stamattina dovevo scrivervi per chiedere il modello AP02 o (AP04) non ricordo bene, (certificato della mia vita contributiva) del dipendente in questione, anzi mandatemelo immediatamente tramite PEC. Senza dire il motivo di tale richiesta e a che cosa le serve...la telefonata finisce lì senza che il mio collega ha chiesto altro, ha dato per scontato che se ha chiesto questo modello vuol dire che sta lavorando sulla mia pratica ed evidentemente mi ha visto in graduatoria...) ma è vero? cosa ne pensi tu? comunque adesso dopo avere letto la tua risposta sono molto più sereno e aspetterò con fiducia.
Grazie infinite

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/06/2014 13:23#2112 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Richiesta Chiarimento
Salvo scusa ma non riusciamo a rispondere sempre a tutti in modo tempestivo. ;) Per cortesia cercate anche voi di sfogliare il forum per evitare duplicazioni dello stesso argomento.

Lavorando in un patronato ne sento tutti i giorni ma la notizia che ti hanno dato è strana. Come puoi vedere leggendo il forum l'inps ci ha risposto piu' volte nel senso che la domanda di pensione in salvaguardia deve essere effettuata dopo la conferma di essere tra i beneficiari. Comunicazione che arriverà nei prossimi tempi quando l'inps si deciderà a completare queste benedette graduatorie. A quel punto farai le dimissioni dal comune in quanto avrai certezza di poter andare in pensione; e la pensione decorrerà dopo il normale termine di preavviso.

In molti fanno la domanda anche prima della ricezione della lettera per sentirsi piu' tranquilli, ma non c'è un obbligo e l'inps ci ha sconsigliato questa procedura perchè l'istanza può essere rigettata e poi dovrà essere riesaminata con allungamento di tempi.

Il funzionario forse ha confuso i termini con quelli di presentazione dell'istanza alla DTL, che sono perentori, e quindi lì si che il ritardo è un problema.

Non capisco poi com'è possibile dire che saresti già in pensione se migliaia di persone stanno aspettando ancora di avere la conferma dall'inps.

Fammi sapere

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/06/2014 12:37#2111 da ciaosalvo
Risposta da ciaosalvo al topic Richiesta Chiarimento
Meno male che l'aiuto che vi ho chiesto non era di Vita o di morte, altrimenti a quest'ora sarei morto!!! CHE DELUSIONE!!!
GRAZIE COMUNQUE.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati