× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Richiesta Chiarimento

06/12/2014 11:32#10820 da ciaosalvo
Risposta da ciaosalvo al topic Richiesta Chiarimento
NESSUNO CHE VUOLE RISPONDERE?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2014 08:58#10609 da ciaosalvo
Risposta da ciaosalvo al topic Richiesta Chiarimento
Buongiorno, circa 15 giorni fà ho inviato una pec al Direttore Generale dell'Inps per sapere notizie della mia posizione nella IV Salvaguardia, ieri mi è arrivata la risposta:

Egr. Sig.
la sua domanda di accesso a pensione in salvaguardia è stata correttamente acquisita ed elaborata.
Risultando raggiunti i requisiti per l'accesso alla pensione di anzianità in salvaguardia a carico del fondo INPDAP Lei è stato inserito nella graduatoria dei potenziali aventi diritto.
Tuttavia, nel contingente previsto sono rientrati i soggetti che hanno maturato i requisiti per l'accesso a pensione fino al 31.10.2012, il suo nominativo è quindi escluso dal beneficio in quanto la decorrenza della sua pensione in salvaguardia sarebbe il 01.07.2014.
In ogni caso il suo nominativo è stato inserito nell'ambito della 6^ salvaguardia per la quale si è in attesa della graduatoria degli aventi diritto.
Cordiali saluti
Chiara d'Angelo

Sinceramente ho le idee molto confuse sulla scelta che debbo fare, in quanto il 01/01/2016 vado in pensione con la legge Fornero avendo raggiunto i 42 anni e 7 mesi di contribuzione e 62 e 3 mesi di età.
La mia domanda è: quale scelta fare? andarmene con la VI Salvaguardia ammesso che arrivi prima.. oppure andarmene con la Fornero? quali sono i benefici migliori delle due leggi ai fini dell'assegno di pensione?
Grazie per le risposte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/08/2014 17:06#3608 da ciaosalvo
Risposta da ciaosalvo al topic Richiesta Chiarimento
Un saluto a tutto il Forum, pochi minuti fà ho telefonato all'inps e dopo avere digitato il numero della mia pratica che compare sul sito "PENSIONI DA WEB-DOM" mi hanno risposto che la mia domanda è stata accettata e che a giorni riceverò la lettera da parte dell'inps. Inutile dirvi la mia felicità, però rimango con i piedi per terra e aspetto la lettera.
Un saluto per tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/06/2014 10:58#2141 da Nicola
Risposta da Nicola al topic Richiesta Chiarimento

Handy ha scritto: Per Ciaosalvo e per Giorgione.
Una volta per tutte. Credo fermamente che il comportamento dell'Inps sia molto più che vergognoso.
Un magistrato forse avrebbe già dovuto intervenire.
Non si possono tenere 10000 e più persone sui carboni ardenti. Non si può dire e non dire. Non si può giocare sulla pelle delle persone.
Ma che ci stanno a fare i vari novelli mastropasqui , direttori generali e presidenti e vice presidenti , e capi funzione, e capi di pezza ?
A scaldare la sedia e a prendersi fior di stipendi alle nostre spalle ?
Che ci vuole a fare un semplice comunicato di poche righe spiegando la situazione ed i tempi VERI di questa stramaledetta quarta salvaguardia ?
Ma questi sono uomini o quaquaraquà ?

Ciao Handy.
Il problema NON è il Magistrato.....questi sa le cose solo ad avvenute denunce.
E' il Sindacato con i Politici a sorvegliare su decisioni INPS discordanti con le Leggi di riferimento.....ma questi "ULTIMI" sono assenti.
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/06/2014 07:34#2137 da ciaosalvo
Risposta da ciaosalvo al topic Richiesta Chiarimento
Salvo la procedura che hai descritto è comune a molti salvaguardati del 4° decreto. Quindi direi che l'inps sta procedendo alla verifica dei contributi. E' un segno positivo ma bisogna vedere quando ti spediscono la lettera di certificazione della salvaguardia. Solo a quel punto puoi stare tranquillo.

Poi stappa una bottiglia di spumante e vieni a fare un pò di festa anche qui nel forum che ne avremo bisogno...

Tienici aggiornati sulle notizie che ottieni da inps nei prossimi giorni per cortesia. In tanti hanno sete di conoscere quando si sblocca la situazione. ;)[/quote]

Prometto che se arriverà la lettera di conferma della salvaguardia da parte dell'INPS sarete i primi ad essere informati e stapperemo (purtroppo virtualmente) una cassetta di Spumante.
Un forte abbraccio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/06/2014 23:22#2128 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Richiesta Chiarimento

ciaosalvo ha scritto:

giorgione ha scritto: Salvo scusa ma non riusciamo a rispondere sempre a tutti in modo tempestivo. ;) Per cortesia cercate anche voi di sfogliare il forum per evitare duplicazioni dello stesso argomento.

Lavorando in un patronato ne sento tutti i giorni ma la notizia che ti hanno dato è strana. Come puoi vedere leggendo il forum l'inps ci ha risposto piu' volte nel senso che la domanda di pensione in salvaguardia deve essere effettuata dopo la conferma di essere tra i beneficiari. Comunicazione che arriverà nei prossimi tempi quando l'inps si deciderà a completare queste benedette graduatorie. A quel punto farai le dimissioni dal comune in quanto avrai certezza di poter andare in pensione; e la pensione decorrerà dopo il normale termine di preavviso.

In molti fanno la domanda anche prima della ricezione della lettera per sentirsi piu' tranquilli, ma non c'è un obbligo e l'inps ci ha sconsigliato questa procedura perchè l'istanza può essere rigettata e poi dovrà essere riesaminata con allungamento di tempi.

Il funzionario forse ha confuso i termini con quelli di presentazione dell'istanza alla DTL, che sono perentori, e quindi lì si che il ritardo è un problema.

Non capisco poi com'è possibile dire che saresti già in pensione se migliaia di persone stanno aspettando ancora di avere la conferma dall'inps.

Fammi sapere


Intanto mi scuso per lo sfogo, ma credimi sono in balia alle onde e non so cosa fare con certezza, intanto ti ringrazio per la risposta e per le cose chiare che mi hai detto che io condivido e sottoscrivo tutte.
Ieri mattina sono andato all'Ufficio Personale del mio Comune ho chiesto a loro se potevano telefonare all'INPDAP per avere notizie e sapere come avrei dovuto comportarmi a riguardo la domanda di pensione per la salvaguardia.
Hanno telefonato e parlato con la Funzionaria che si occupa dei Salvaguardati ha chiesto il mio nome e dopo un minuto di silenzio ha detto.... la graduatoria non è del tutto definitiva, ma stamattina dovevo scrivervi per chiedere il modello AP02 o (AP04) non ricordo bene, (certificato della mia vita contributiva) del dipendente in questione, anzi mandatemelo immediatamente tramite PEC. Senza dire il motivo di tale richiesta e a che cosa le serve...la telefonata finisce lì senza che il mio collega ha chiesto altro, ha dato per scontato che se ha chiesto questo modello vuol dire che sta lavorando sulla mia pratica ed evidentemente mi ha visto in graduatoria...) ma è vero? cosa ne pensi tu? comunque adesso dopo avere letto la tua risposta sono molto più sereno e aspetterò con fiducia.
Grazie infinite


Salvo la procedura che hai descritto è comune a molti salvaguardati del 4° decreto. Quindi direi che l'inps sta procedendo alla verifica dei contributi. E' un segno positivo ma bisogna vedere quando ti spediscono la lettera di certificazione della salvaguardia. Solo a quel punto puoi stare tranquillo.

Poi stappa una bottiglia di spumante e vieni a fare un pò di festa anche qui nel forum che ne avremo bisogno...

Tienici aggiornati sulle notizie che ottieni da inps nei prossimi giorni per cortesia. In tanti hanno sete di conoscere quando si sblocca la situazione. ;)

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati