× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Richiesta Chiarimento

09/12/2014 18:44 - 09/12/2014 18:45#10955 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Richiesta Chiarimento

alfredof58 ha scritto: Grazie a Pablito e Giorgione, infatti neanche io ho capito tutto questo allarmismo,
mi sono un po' sinceramente allarmato nel vedere tabelle di detrazioni su un sito
tra l'altro molto valido della polizia, ma subito smentito da un'altro sito della stessa
polizia, un'altro sito molto in voga tra arma carabinieri polizia ecc.ecc. che già
parlavano di conteggi sul prelievo delle nostre pensioni, ossia di chi al 1995
avesse più di 18 anni di contributi, io da come l'ho capita e da come gentilmente
mi spiegate voi, dovrebbe al massimo essere una legge che partirebbe nel 2015
correggetemi se sbaglio, o applicata a pensioni d'oro nel vero senso della parola,
comunque grazie delle risposte molto sollecite da parte vostra, quindi aspetterò
che tali emendamenti vengano messi in atto e magari mi faccio un buon Natale
pensando anche a chi non è nella mia stessa situazione. Grazie e ciao


Alfredo dopo la pulce nell'orecchio che mi hai messo sto esaminando meglio la proposta di modifica.

Pur attendendo di vedere in legge questo emendamento leggendolo meglio constato che si tratta di una modifica che potenzialmente può interessare tutti i trattamenti, anche quelli di latta o d'argento. Non solo quelli d'oro anche se i piu' penalizzati saranno certamente questi ultimi.

Non voglio suscitare allarmismi ma non è detto che le preoccupazioni da te raccolte sia inesatte o infondate.

Tradotto in parole il piu' comprensibili possibile: si dice che chi era nel sistema retributivo al 31.12.2011 (cioè aveva almeno 18 anni e piu' di contributi al 31.12.1995) ed è andato in pensione successivamente al 1° Gennaio 2012 superando i 40 anni di contributi l'assegno non potrà comunque superare il tetto dell'80% dell'ultimo stipendio.

Chi si trova in questa situazione vedrà il proprio assegno decurtato della somma eccedente a decorrere dal 1° gennaio 2015 perchè la norma è retroattiva e cioè si applicherebbe anche agli assegni già liquidati.

Non sono in grado di indicare chi rientra nel taglio e chi no perchè dipende dalle proprie carriere contributive ma chiederei anche a Pablito di esaminare meglio il testo dell'emendamento che allego di seguito. La norma però, potrebbe essere piu' insidiosa di quanto pensavo in quanto molto generica.

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2014 16:23#10952 da cochise
Risposta da cochise al topic Richiesta Chiarimento
Allora mettiamo in dubbio anche Wikipedia"? aha aha aha

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2014 16:06#10950 da alfredof58
Risposta da alfredof58 al topic Richiesta Chiarimento
Più che un detto greco mi pare un bel detto Napoletano, comunque grazie almeno a
Natale un pensiero in meno. Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2014 12:39#10947 da cochise
Risposta da cochise al topic Richiesta Chiarimento
Alfredo, sinceramente mi viene da rispondere, riferito agli autori degli articoli in questione:

"Si nun sapite fa è scarpar nun rumpite o cazz e semmenzelle".

Trattasi di un detto greco , scritto in greco arcaico, la cui traduzione letterale, da wikipedia, è la seguente:

Se non sapete fare i ciabattini, lasciate perdere i chiodini ( semmenzelle) utilizzati per risuolare ed aggiustare le scarpe.

In pratica si parla di professionalità, cioè un elemento ricercato anche millenni fa ma che oggi è "in via di estinzione".......almeno nel paese delle lotterie.....chi indovina qual'è vince, forse, un premio post regolare, o quasi, estrazione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2014 12:27#10945 da alfredof58
Risposta da alfredof58 al topic Richiesta Chiarimento
Grazie a Pablito e Giorgione, infatti neanche io ho capito tutto questo allarmismo,
mi sono un po' sinceramente allarmato nel vedere tabelle di detrazioni su un sito
tra l'altro molto valido della polizia, ma subito smentito da un'altro sito della stessa
polizia, un'altro sito molto in voga tra arma carabinieri polizia ecc.ecc. che già
parlavano di conteggi sul prelievo delle nostre pensioni, ossia di chi al 1995
avesse più di 18 anni di contributi, io da come l'ho capita e da come gentilmente
mi spiegate voi, dovrebbe al massimo essere una legge che partirebbe nel 2015
correggetemi se sbaglio, o applicata a pensioni d'oro nel vero senso della parola,
comunque grazie delle risposte molto sollecite da parte vostra, quindi aspetterò
che tali emendamenti vengano messi in atto e magari mi faccio un buon Natale
pensando anche a chi non è nella mia stessa situazione. Grazie e ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/12/2014 19:03 - 09/12/2014 18:07#10931 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Richiesta Chiarimento
Alfredo anche io non comprendo di cosa stanno parlando e che calcoli stanno facendo. Dovresti darci dei riferimenti ulteriori.

Nella legge di stabilità ci sono due interventi:
1) si tolgono (non si mettono!!) le penalizzazioni sulla pensione anticipata (e a te che sei già in pensione non cambia nulla quindi);
2) si effettua un taglio sulle pensioni di coloro che, grazie alla Riforma Fornero, sono riusciti o riuscirebbero, ad ottenere una pensione piu' alta di quella che avrebbero maturato con il sistema previgente. E' una norma burocratese che per chi non è addetto ai lavori è incomprensibile ma questa colpisce soprattutto le pensioni degli alti funzionari di stato, gente che può andare in pensione a 70/75 anni attivando dei coefficienti di trasformazione particolarmente pesanti e succulenti. Si tratta di magistrati, professori universitari, avvocati dello stato, alti burocrati delle forze armate.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati