× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Richiesta Chiarimento

23/06/2014 16:15 - 24/06/2014 20:37#2066 da ciaosalvo
Risposta da ciaosalvo al topic Richiesta Chiarimento
Per favore qualcuno degli esperti mi potrebbe rispondere?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/06/2014 12:22#2028 da ciaosalvo
Richiesta Chiarimento è stato creato da ciaosalvo
Buongiorno, sono un dipendente Comunale, desideravo un chiarimento riguardo la quarta salvaguardia D.L. 102 Art. 11bis.
Alla data del 02/05/2013 ho maturato 40 anni di contribuzione e ho prodotto domanda alla competente DTL, in data 23/03/2014 mi è arrivata tramite email l'accettazione, ma da quel giorno non ho saputo più niente, continuo a setacciare il mio account sull'INPS ma non figura niente.
L'altro ieri ricordandomi di avere un'amico Funzionario che lavora all'INPS ho chiesto a lui notizie della mia pratica e con mia grande sorpresa lui mi dice che debbo fare immediatamente domanda di pensione (verifica del diritto e alla pensione di anzianità o di vecchiaia, per i 2.500 lavoratori di cui all’art.11bis del D.L. 102/2013;) tramite un Patronato, sostenendo pure che sono molto in ritardo.
Così mi sono recato presso Un Patronato e loro sostengono che la domanda va fatta immediatamente e che se l'avessi fatta prima (dopo che mi è arrivata l'accettazione del DTL) a quest'ora sarei già in pensione!! ma la cosa assurda a parere mio è che vogliono che faccia la domanda di pensione all'INPS e contemporaneamente al Comune, sinceramente ho paura, e se l'INPS non accetta la salvaguardia che succede rimango ESODATO?
Vi prego di darmi un consiglio su cosa debbo fare e come comportarmi.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati