× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Richiesta Chiarimento

07/12/2014 08:37#10875 da ORIAN
Risposta da ORIAN al topic Richiesta Chiarimento
Buongiorno Pablito,
tempestivo come sempre.
Ti ringrazio per la risposta, deduco, quindi, che mi convenga presentare in ogni caso domanda di salvaguardia e poi valutare.
Come vedi, io non sono tra quelli che" li devi sparare", tra l'altro, il gioco, per noi modesti lavoratori, non vale la candela.
Ti consulterò ancora, se sarà necessario, e penso che sarà necessario.
Un caro saluto e buona domenica, oriana

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2014 21:30#10867 da cochise
Risposta da cochise al topic Richiesta Chiarimento
Orian,
1) per le penalizzazioni aspettiamo che la legge sia scritta e definitiva.
2) in merito al TFS , non ho letto l'aspetto che tu citi per i salvaguardati, so solo che la circolare esplicativa inps è la n° 73/2014 che allego, non l'ho letta tutta per lasciare un po di suspence.
3) in merito alle pensioni d'oro ho già risposto ( prova a cercare la mia risposta) che, occorre aspettare la promulgazione della legge, ma da quello che si dice la tagliola dovrebbe colpire solo la contribuzione relativa a periodi successivi alla decorrenza della pensione.....tanto per dare un'idea a quelli che devi spararli per mandarli a casa o che sperano sempre di cumulare cumulare cumulare.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: ORIAN

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2014 18:04#10857 da ORIAN
Risposta da ORIAN al topic Richiesta Chiarimento
Salve a tutti, ciao Pablito,
sono qui a chiederti nuovi chiarimenti sulla mia situazione, a causa delle novità che, probabilmente, saranno introdotte dalla legge di stabilità, l'eliminazione delle penalizzazioni.
Bene, avendo io, alla fine di ottobre, 42 anni di contribuzione, compresi 10 mesi di riscatto universitario, oltre a scioperi e congedo matrimoniale, ma non 62 anni, avrei subito penalizzazioni, per cui avrei aspettato un altro anno o rifatto domanda di salvaguardia (L. 104 ).
Alla luce di queste novità, cosa mi conviene fare, (salvaguardia o pensione anticipata) secondo te, sia per quanto riguarda l'assegno che per il TFS, che, mi sembra di aver capito, sarà liquidato dopo 2 anni in ogni caso, ma in unica soluzione se si tratta di salvaguardia e fino a 90000 euro?
Il tetto alle pensioni d'oro, inoltre, vale solamente per le pensioni d'oro o c'è qualche clausola che impedisca anche a tutti noi che abbiamo il retributivo di avere considerati i contributi ottenuti con questi anni in più, imposti tra l'altro dalla riforma fornero?
Un caro saluto e grazie, oriana

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2014 15:24#10846 da alfredof58
Risposta da alfredof58 al topic Richiesta Chiarimento
Grazie e buon weekend.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2014 15:14#10843 da cochise
Risposta da cochise al topic Richiesta Chiarimento
sperare non serve, bisogna crederci
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2014 14:20#10838 da alfredof58
Risposta da alfredof58 al topic Richiesta Chiarimento

pablito ha scritto: Alfredo, non cambia assolutamente nulla perché si sta solo ipotizzando di abolire quelle attualmente previste, per il triennio 2015-:-2017 ma non di applicarle o azzerarle in maniera retroattiva....come direbbe Totò "quella è una partita chiusa"


Molte grazie per la risposta, io avevo capito che veniva penalizzato anche chi al
1995 aveva più di 18 anni di contributi, ed io entro in questa ottica, spero vivamente
che sia come dici tu. Ciao e grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati