× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

04/06/2018 19:16#53473 da macor
Risposta da macor al topic Ottava salvaguardia.
Ho provveduto ad inviare nuovamente la mail.
buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2018 12:22#53451 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
un saluto a tutti...
e' un po' che non ci sentiamo.. purtroppo gravi motivi di famiglia mi tengono diversamente occupata... vorrei rispondere a Gyulic... non vorrei errare ma sei sempre in tempo a fare la domanda di contribuzione volontaria... il problema e' stato se non erro risolto... tempo fa se non ricordo male ci fu un interrogazione all'inps a riguardo e diedero il benestare.. forse Angelo se legge ricorda qualcosa.. oppure altri del forum.. prova ad indagare..
ciao a tutti
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2018 12:03#53449 da giuseppe19
Risposta da giuseppe19 al topic Ottava salvaguardia.
Cat-Aldo di cose da sistemare ce ne sarebbero i vitalizi sono la punta dell'Iceberg ad esempio la riforma fornero non ha toccato la casta dei militari forze dell'ordine marittimi ecc.. sono più di 500 mila pensionati vanno in pensione con regole tutte loro 37 anni di contributi e meno di 60 anni con pensioni molto maggiori rispetto ai contributi versati .. e noi esodati esclusi dalla salvaguardia aspettiamo l'elemosina dei politici .. intanto se vuoi andare in pensione o ti trovi un lavoro con grossi sacrifici altro che lavoro usurante o ti paghi 230 euro settimanali per i contributi volontari e sei pure disoccupato.. non capisco perché da disoccupato devi pagare più contributi volontari che quando lavori, tutta la quota del 33% è a tuo carico ,mentre autonomi e commercianti pagano 3500 euro di contributi all'anno quello che tu paghi in 3 mesi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2018 11:43#53447 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
Adrobe, per non far collassare l'inps, si decidano a tagliare le pensioni d'oro in progressione, dai 3000 euro in sù, via vitalizi ai politici, un contributo dai baby pensionati,
eliminiamo la camera del senato è solo un doppione del parlamento, ecc..ecc...
I risparmi saranno anche pochi, ma all'occhio di noi cittadini è già qualcosa.
saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2018 11:24 - 04/06/2018 11:30#53443 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

CAT-ALDO ha scritto: Salve Giulyc, il tuo ragionamento l'ho fatto anche io, se verrà introdotta
la quota 100, ( a fine 2018? o 2019?) quale sarà l'eta minima per accede?
60,61,62,63,64? ci sarà sempre la finestra di 12 mesi?
Io con 8^ salv. sarò in pensione a marzo 2020 a 62 anni, potendo scegliere
se vado prima, uso la quota, ma se il paletto è 63 anni, allora no.
Al 99,9% abbiamo il diritto aquisito, anch'io attendo la lettera ufficiale.
Saluti. ALDO.


Logica vuole che non introducano un sistema peggiorativo rispetto a quanto già presentato già anni fa da Cesare Damiano: quota 100 e 62 anni minimi (per dipendenti).
Se vanno sopra come età gli diranno che ci hanno preso per i fondelli, se vanno sotto il sistema pensionistico collassa.
Ma logica e politica quasi mai vanno a braccetto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2018 11:21#53442 da GIULYC
Risposta da GIULYC al topic Ottava salvaguardia.
Grazie Aldo,
vedo che non sono il solo a nutrire "sospetti". Purtroppo ho meno alternative di te nel senso che devo per forza andare con le quote poiché non ho fatto in tempo a far domanda per i contributi volontari e il mio orizzonte è di un paio di anni in più. Sono molto preoccupato perché quando, per ragioni politiche o di necessità economica impellente, ci si scaglia contro leggi e le si vuole sostiuire con altre altrettanto complicate, si rischia di fare un sacco di danni collaterali ed io non vorrei far parte di questa categoria. Non riesco proprio a capire quest'ansia di voler abrogare la Fornero tout court come vogliono questi... bastava fare degli interventi mirati per correggerne alcuni aspetti e storture senza voler stravolgere. Si... sono molto preoccupato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati