× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

06/06/2018 23:27 - 06/06/2018 23:34#53550 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

teorino ha scritto: Neula auguri per l'avvenuta ufficializzazione con decorrenza 01/01/2021, credo uno dei pochi certificato con decorrenza così lontana. Io sono uno dei ta
nti "si diritto de rientra tra gli ammessi" per cui sarei curioso di conoscere quando ha ricevuto la certificazione per sapere se per caso abbiano iniziato ad inviarle anche a tutti quelli oltre il 2019. Ancora auguri


Ma siamo sicuri che ha avuto la certificazione? Perchè stamattina alle 11 scriveva che era ancora in attesa; inoltre non si capisce se la PEC ricevuta è una semplice comunicazione o rappresenta la certificazione vera e propria....
La cosa mi interessa perchè anch'io sono in attesa di certificazione e, dopo i 15 mesi di finestra, dovrei ricevere il primo assegno pensionistico ugualmente l'1/1/2021..ero rassegnato ad attendere ancora diversi mesi prima di ottenere l'agognato definitivo diritto...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2018 23:08 - 06/06/2018 23:09#53549 da teorino
Risposta da teorino al topic Ottava salvaguardia.
Neula auguri per l'avvenuta ufficializzazione con decorrenza 01/01/2021, credo uno dei pochi certificato con decorrenza così lontana. Io sono uno dei ta
nti "si diritto de rientra tra gli ammessi" per cui sarei curioso di conoscere quando ha ricevuto la certificazione per sapere se per caso abbiano iniziato ad inviarle anche a tutti quelli oltre il 2019. Ancora auguri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2018 22:08#53546 da NEULA
Risposta da NEULA al topic Ottava salvaguardia.
Gentilissimo Nicola

La ringrazio per la sollecita ed esauriente risposta.

Voglio ricordarle che grazie ai suoi consigli e il suo incoraggiamento ho ottenuto, con l'istanza di riesame, l'accesso ai benefici dell'Ottava Salvaguardia.

Cordialmente la saluto
Neula

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2018 21:50#53544 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Neula,
il comma 214a dell'art. 1 della legge 232/2016 non prevede che l'eventuale rioccupazione allo scadere della mobilità possa essere ostativa per la salvaguardia.
Per quanto riguarda la sesta salvaguardia il patronato INCA presentò una richiesta all'INPS di chiarimenti sulla compatibilità tra rioccupazione post mobilità e salvaguardia.
L'INPS con nota del 18 dicembre 2014 conferma che l'eventuale rioccupazione dopo il termine della fruizione dell'indennità di mobilità non è causa ostativa all'accesso alla salvaguardia in questione.
Per questo motivo la risposta alla sua precisa domanda si ritiene positiva.
Cordialità.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2018 21:29#53541 da NEULA
Risposta da NEULA al topic Ottava salvaguardia.
Gentilissimo Nedro
la ringrazio per la risposta.

Da comunicazione Inps, via PEC, avendo raggiunto i requisiti per l'accesso ai benefici dell'Ottava Salvaguardia, mi viene indicata come decorrenza della Salvaguardia il 01/01/2021.

A settembre termino la mobilita' indennizzata. Non mi e' ben chiaro, dalla sua risposta, se successivamente, capitandomi l'opportunita', possa instaurare rapporti di lavoro a tempo determinato senza rischiare di perdere il requisiti per l'accesso all'Ottava Salvaguardia

Non c'e' casistica per questa condizione?

Ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
Neula

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2018 14:14#53521 da nedro
Risposta da nedro al topic Ottava salvaguardia.
Certamente Signora Neula,
qualora Ella abbia terminato il periodo indennizzato di mobilità, è concessa l'opportunità di coprire il periodo mancante al requisito del Diritto a pensione certificato in salvaguardia, svolgendo anche lavoro subordinato ma solo con contratto a tempo determinato, l'importante è che Ella superato il periodo di prova contrattuale non rassegni le dimissioni unilateralmente prima della scadenza di tale contratto.
Resta inteso che se tale periodo di occupazione non la conduce a maturare il requisito di diritto a maturazione pensione certificato, potrà per il successivo periodo di disoccupazione nuovamente denunciato entro i termini all' ANPAL di residenza, versare i contributi volontari residui necessari.
Qualora invece fosse ancora oggi nel periodo di indennizzo mobilità , che verrebbe nel caso sospeso temporalmente, per i nuovi inserimenti con contratto di lavoro subordinato la casistica non è certa affinché venga mantenuto e conservato il diritto a pensione precedentemente acquisito con la certificazione.
Cordialità

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati