× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

05/06/2018 17:02#53498 da luigigio
Risposta da luigigio al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno a tutti e un in bocca al lupo a Filomena.
Notizia di ieri data da Brambilla (lega) che è tra gli estensori della proposta che dovrà superare la legge Fornero. Quota100,si dovranno avere 64anni di età +36anni di contributi (minimo di partenza) - Contributi senza limite di età, si dovranno avere 41,5 anni di contributi. Non è proprio il massimo per chi ha seri problemi. Un cordiale saluto a tutti.
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2018 16:07#53492 da Daniele959
Risposta da Daniele959 al topic Ottava salvaguardia.
Salve,
bollettini VV arrivati oggi via posta classica invece in cassetta online sono arrivati con una data di invio 01/01/0001 e si sono piazzati come ultimo documento quindi non saprei quando sono arrivati!
Saluti
Daniele

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2018 15:34#53488 da parossi
Risposta da parossi al topic Ottava salvaguardia.
Per Filomena e altri interessati,

BOLLETTINI VERSAMENTI VOLONTARI - RINNOVO ANNUALE
Come ti avevo anticipato in un precedente post , nella prima decade di Giugno , l'inps invia sempre i nuovi bollettini
Ho verificato su due posizioni diverse, e in effetti sono presenti i nuovi bollettini , data invio 5 Giugno, controlla anche tu, nella tua cassetta postale on-line !! Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2018 08:12#53478 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Macor,
ho risposto alla sua e-mail.
Per chiarimenti verbali domani mercoledì 6 giugno sarò presente al patronato.
Può contattarmi ai numeri 06/89765455 oppure al 06/2285278.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: macor

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2018 21:45#53477 da NEULA
Risposta da NEULA al topic Ottava salvaguardia.

GIULYC ha scritto: Buongiorno a tutti,
come molti sono in attesa della famosa lettera INPS la quale, come lavoratore salvaguardato, mi dirà che andrò in pensione nel 2022.
Ora mi chiedo, e lo chiedo soprattutto ai responsabili del forum i quali hanno strumenti per poter avanzare ipotesi, se verrà varata la revisione della legge Fornero, come sembra nelle intenzioni del nuovo governo, e venissero reintrodotte le quote, migliorative rispetto alla Fornero ma fortemente penalizzanti rispetto alla situazione precedente, è possibile che noi si venga risucchiati nel nuovo regime pensionistico? Oppure possiamo contare sul fatto di avere un diritto acquisito anche se non in possesso della lettera INPS?
Non pensate che, se i miei timori sono fondati, non occorra fare qualche passo per tutelare i nostri diritti?


Salve, sono nella tua stessa situazione cioe' in attesa della certificazione ufficiale, non capisco cosa aspetta l'Inps per inviare questa certificazione. Non penso sia un problema di disponibilita' finanziaria, i soli risparmi della Ottava Salvaguardia, riversati nel Fondo Sociale per l’Occupazione (FOSF) dalla Legge di Stabilità 2018, ammontano a 720 milioni. Trovo incomprensibile che l'ultimo report Inps sia del 30 novembre 2017.

Comunque se fosse necessario fare qualche passo per tutelare i nostri diritti..... io ci sono.
Restiamo in attesa di ulteriori notizie
Neula

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2018 19:31#53475 da Danilo58
Risposta da Danilo58 al topic Ottava salvaguardia.
Anch'io vorrei rispondere a GYULIC. Come scritto da Filomena se uno dei Tuoi problemi riguarda la domanda per i versamenti volontari confermo che la domanda si intende effettuata al momento della presentazione dell'istanza di salvaguardia. Occorre comunque espletare l'iter previsto da INPS (ossia effettuare la domanda con la procedura prevista) anche dopo il 2 marzo 2017. Io la formalizzai a giugno 2017 ed in un primo momento me la considerarono attiva da tale data. Riuscii a fare modificare la data con quella della presentazione della domanda di salvaguardia (come da risposta alla interrogazione in commissione XI in data 20 luglio 2017, proposta dall'On.le Gnecchi). Tieni conto che presso gli uffici INPS della mia città non ne sapevano nulla della circolare interna citata nella risposta di cui sopra). Se Ti può servire qualche altra delucidazione in merito troviamo il modo di sentirci a voce.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati