× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

10/04/2018 21:33#51668 da piera curina
Risposta da piera curina al topic cumulo casse professionali
Sono stata con enpap x 10 anni. Poi pubblica amministrazione. ...fortunatamente. Sono da ottobre in pensione di vecchiaia con cumulo. Sto aspettando con ansia di vedere cosa succede. Mi sono iscritta a fb enpap. I consigli che danno di versare i contributi su enpap piuttosto che INPS mi sembrano poco corretti. Purtroppo i giovani psicologi pendono dalle loro labbra. ..
Ringraziano per il messaggio: Alekas

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2018 20:49#51667 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali

Farma53 ha scritto: Ente psicologi, 31 domande cumulo a Inps

Enpap ha siglato nei giorni convenzione con Istituto pubblico

Redazione ANSA ROMA 09 aprile 201818:09
(ANSA) - ROMA, 09 APR - L'Enpap (Ente di previdenza degli psicologi liberi professionisti), avendo sottoscritto nei giorni scorsi la convenzione sul cumulo gratuito dei contributi versati in diverse Gestioni con l'Inps, fa sapere di aver "già trasmesso all'Istituto pubblico 31 domande lavorate e pronte per l'erogazione" dei pagamenti. E "un'altra ventina" di richieste di pensione "sono pendenti in istruttoria". (ANSA).


L'Enpap fa pagare i contributi l'anno successivo a quello a cui sono relativi (marzo e ottobre 2018 per il 2017).
I contributi del 2017 saranno contabilizzati ad ottobre 2018 fino ad allora pare non si possa procedere al calcolo della pensione.
Ho chiesto più volte di sapere se terranno conto del fatto che comunque nel 2017 risulto iscritta (e ho anche versato una parte dell'acconto) per la definizione del diritto alla pensione in cumulo.
Non ho avuto risposte ufficiali e quella non ufficiale (autorevole ma su facebook) dice che devo aspettare ottobre 2018 per una pensione che dovrebbe decorrere da aprile 2017!!! 18 mesi di ritardo.
Ed è strutturale, non dipende dal cumulo...

Se ci sono altri psicologi mi farebbe piacere un confronto.
L'unica cosa che mi rasserena un po' è che sono talmente incapaci che credo si sbaglino e non hanno capito la differenza fra diritto e misura. Spero.

Spero anche che una causa per danni costi molto poco, perché ne ho fin sopra i capelli di questi onesti (forse) arroganti e ignoranti (di sicuro).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2018 17:45 - 10/04/2018 17:46#51661 da SEAN
Risposta da SEAN al topic cumulo casse professionali
Quando presentai le dimissioni ( gennaio 2017- 1 anno fa) per accedere alla pensione in cumulo il mio ente di appartenenza ( un comune della Campania) mi respinse la domanda perche' secondo loro non avevo raggiunto i 42 anni e 10 mesi di anzianita' contributiva.
Poi con delibera dirigenziale presero atto delle mie dimissioni sulla base di mia dichiarazione di aver versato ultriori contributi presso Inarcassa, ma ... udite ... udite ... asserendo che la mia dichiarazione era di parte e che non potevano controllarne la veridicita' ignorando che per legge ( art. 40 comma 2 DPR 445/2000), da circa 20 anni, sono le pubbliche amministrazioni che controllano quanto dichiarato dai cittadini.
Risolto il nostro problema impellente - pagamento del trattamento pensionistico- occorrerebbe indagare sull' utilizzo delle nostre trattenute pensionistiche ( strutture pubbliche e private incompetenti che assorbono in cospicua parte tali fondi).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2018 16:54#51659 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Questa ULSS (Veneto) sconsiglia di presentare le dimissioni giustificandosi dicendo che è tutta una pagliacciata, che il Cumulo non decollerà mai e che rischiamo di essere i nuovi esodati. In pratica boicottano la nostra domanda.
LA PROSSIMA VOLTA registrate queste dichiarazioni e poi andate a denunciarli dovrebbero essere presi a calci nel ..lo invece di tenerlo al calda seduto sù una sedia e che diamine !! :evil: :evil: :woohoo:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2018 16:07#51657 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
Flavio..ti consiglio di portare domattina ai tuoi amici impiegati della ASL il testo della legge sul cumulo ...di fargliene una decina di copie e di farle leggere a tutti gli impiegati presenti! !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2018 15:57#51656 da Flavio Carraro
Risposta da Flavio Carraro al topic cumulo casse professionali
Cumulo: per fortuna io cesserò il servizio il 31 dicembre, mi sono preso per tempo! La risposta è stata data a dei colleghi di altro servizio che ad ogni richiesta si sentono boicottati e a cui viene negato un sacrosanto diritto, posticipando la data di pensionamento pur avendone già il diritto.
E' una vergogna!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati