× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

10/04/2018 15:21#51655 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Per Flavio Carraro:se hai presentato le dimissioni all'inizio di febbraio,considerando il preavviso di tre mesi,dovresti cessare dal servizio all'inizio di maggio.La tua Asl è tenuta ad accettarle con una delibera o una determina del direttore generale che ti dovrà essere notificata.L'importante è che l'Inps abbia accettato la domanda e che tu possa documentare all' Inps di aver rassegnato le dimissioni,anche in assenza di una risposta,peraltro obbligatoria,della Asl.Alla tua azienda non devono interessare i motivi delle dimissioni,devono solo prenderne atto.Il comportamento del tuo ufficio di previdenza la dice lunga sulla competenza degli addetti che,oltre ad essere degli inetti,si permettono anche la strafottenza di elargire consigli di stampo "terroristico".Controlla solamente di avere l'assoluta certezza di possedere i requisiti necessari per la pensione(anticipata,immagino)al momento in cui cesserai il servizio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2018 15:14#51653 da dottarena
Risposta da dottarena al topic cumulo casse professionali
L'ufficio pensioni della mia Asp invece mi ha aiutato e seguito subito la pratica di pensione in cumulo. A Siracusa, portalo ad esempio e minaccia di denunciarli .Subito !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2018 14:38#51652 da Flavio Carraro
Risposta da Flavio Carraro al topic cumulo casse professionali
Vorrei chiedere ai vari partecipanti a queste discussioni, come reagiscono gli uffici Previdenza dei vari Enti (il mio è l'ULSS) alla richiesta di presentare le dimissioni.
Questa ULSS (Veneto) sconsiglia di presentare le dimissioni giustificandosi dicendo che è tutta una pagliacciata, che il Cumulo non decollerà mai e che rischiamo di essere i nuovi esodati. In pratica boicottano la nostra domanda. Mi sembra un comportamento scorretto, dato che loro dovrebbero solo accettare le nostre dimissioni senza commenti quantomeno inopportuni.
Io le dimissioni le ho presentate ancora i primi di febbraio, ma a tutt'oggi non ho ancora avuto risposta, pur essendo stata accettata la domanda di pensione all'INPS.
E' possibile predisporre un documento da presentare all'ente che non lasci dubbi interpretativi?
A voi cosa dicono o hanno detto?
Eventualmente chiedo che sia uno dei tanti argomenti all'ordine del giorno nell'incontro a Roma.
Buona giornata a tutti, e... speriamo in bene.
Ciao!
Flavio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2018 11:58#51641 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
CIPAG geometri la cassa è pronta ad agire (anche nelle more della firma alla delega capestro presentata ai vigilanti oltre 120 gg fa) ma non hanno ancora ricevuto la piattaforma dall' INPS.
ping pong alla cinese, ma un giorno finirà si spera !!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2018 09:48#51638 da erny53
Risposta da erny53 al topic cumulo casse professionali
Volevo rendere partecipi tutti i componenti del forum, soprattutto per dare una nota di speranza e di fiducia, che stamane ho ricevuto una notizia inaspettata: la mia domanda di pensione presentata il 20/10/2017 sembra che si sia sbloccata ( è passata dal congelatore al frigo ), infatti l'INPS di Torino mi ha comunicato di aver richiesto alla mia ASL la certificazione dei periodi assicurativi.
Questo è il primo passo per la risoluzione dell' iter.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2018 20:20#51621 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Ente psicologi, 31 domande cumulo a Inps

Enpap ha siglato nei giorni convenzione con Istituto pubblico

Redazione ANSA ROMA 09 aprile 201818:09
(ANSA) - ROMA, 09 APR - L'Enpap (Ente di previdenza degli psicologi liberi professionisti), avendo sottoscritto nei giorni scorsi la convenzione sul cumulo gratuito dei contributi versati in diverse Gestioni con l'Inps, fa sapere di aver "già trasmesso all'Istituto pubblico 31 domande lavorate e pronte per l'erogazione" dei pagamenti. E "un'altra ventina" di richieste di pensione "sono pendenti in istruttoria". (ANSA).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati