× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

28/02/2018 15:00#49803 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Rispondo a bologna2...caro collega, tutta la mia solidarietà per il tuo disagio (ma anche io non scherzo, sono al quinto mese senza introiti)...ma sono profondamente convinto che adesso è solo l'inefficienza (e non le cattive volontà, com'è successo per tutto il 2017) a dettare i tempi...la notizia dell'accordo Inps e Adepp è stata riportata da tutte le principali testate giornalistiche e dalle tv...è un passaggio di non ritorno...è ovvio però che se tra mezz'ora qualcun altro tornerà a lamentarsi...e un altro fra due ore...e un terzo dopo cena....questi giorni non passeranno mai!...invito tutti a uno sforzo di equilibrio, anche se davvero è stata scritta una delle pagine più nere della previdenza italiana, 14 mesi sono uno scandalo; ma le casse sono state messe sull'avviso, basta scherzare col fuoco o rischiano seriamente di sparire...Boeri ci vedrà (così il comitato è stato scherzosamente definito qualche giorno fa) come un "gatto rosso attaccato alle sue palle"...ce la faremo! :-)
Ringraziano per il messaggio: Giorgi80, Balestro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2018 14:32#49799 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
Quando ho scritto che era prematuro festeggiare per incontro mi sentivo iettatore e menagramo.
quando dico che ATTENDERE ATTENDERE ATTENDERE che stanno lavorando per noi è presa in giro della nostra superstite intelligenza.
Quando dico che la mancanza di tempi certi e nessun obbligo di rispetto delle leggi e della dignità dei lavoratori-pensionandi-iscritti casse private è vergognoso,
Quando i coordinatori da ammirare per tenacia ed abnegazione riterranno opportuno a cominciare a pratiche legali più incisive delle pur lodevoli e necessarie lettere di invito od incontri per cercare soluzioni sempre dilazionate dalla controparte spero che saremo in parecchi a finalmente capire che se non ci preoccupiamo noi (assieme al forum) dei nostri interessi unica soluzione è ATTENDERE ATTENDERE ATTENDERE...STANNO LAVORANDO PER NOI ........fra 24 giorni un anno dalla domanda di pensione con 46 anni di cumulo....vede voi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2018 13:42#49792 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

cumulo ha scritto: Una ennesima domanda al nostro Presidente:il 20.02 .2018 è stato siglato l'accordo Inps-Adepp al quale dovrebbe seguire la firma delle convenzioni tra le singole casse e l'Inps.Esiste un termine entro il quale deve avvenire tale firma?Ed,eventualmente,è possibile sapere quali casse hanno già firmato la convenzione?Grazie.


Cumulo...il giorno 20 Boeri parlò di 10 giorni per procedere alla firma con le singole casse, in occasione della quale verrà trasferito alle stesse il know how informatico per lo scambio dei dati. Da un colloquio che ho avuto con l'amministrativo Enpav che si occupa di cumulo ho saputo che probabilmente quei 10 giorni diventeranno 15 e che, provvisoriamente, si utilizzerà inizialmente la vecchia piattaforma informatica della totalizzazione...in compenso la convenzione da firmare verrà inviata via PEC e restituita via PEC, nè le casse sono tenute ad alcun atto di recepimento (che avrebbe comportato riunione di c.d.a.) dell'accordo Inps-Casse.
Ho scritto nella stessa giornata a Boeri e Di Michele, riporto qui il testo

a tito.boeri, Di
Gentile Presidente Boeri, Gentile D.ssa Di Michele,

la firma della convenzione quadro del giorno 20 ha rappresentato un passaggio sicuramente importante di questo travagliatissimo iter applicativo della riforma del cumulo gratuito.

Il Presidente Boeri ha definito nella successiva conferenza stampa in 10 giorni il lasso di tempo necessario a tradurre quella convenzione quadro nello step successivo, la firma delle singole convenzioni. In occasione della firma le casse verranno dotate delle istruzioni operative per la nuova piattaforma informatica. Tutto quindi farebbe pensare a tempi ragionevolmente brevi per le prime liquidazioni.

In questa fase le casse, quando interpellate, rimandano all'Inps ogni futura responsabilità sull'evoluzione dei prossimi passaggi, dicendosi pronte per le rispettive quote parte. Ce la faremo a liquidare in aprile?

L'ormai vicinissima scadenza elettorale e l'inevitabile vuoto in merito alla formazione del futuro esecutivo è un innegabile motivo di apprensione per le migliaia di professionisti che aspettano ormai da 14 mesi, molti di essi sono senza introiti da oltre un anno. Vi chiedo di rispondere a loro, assicurando che ogni possibile azione sarà messa in campo per non aggiungere ulteriori ritardi, a questo punto ingiustificabili.

Certo che la vostra sensibilità vi induca ad una sollecita risposta, colgo l'occasione per inviare, come sempre, cordiali saluti, Marco Nicoletti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2018 13:39#49791 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Riusciamo a ricordare a Boeri ed a Olivetti che i 10 giorni sono quasi passati e che nessuna singola cassa ha firmato nessuna convenzione con l'INPS?

Domenica si vota. Forse i nostri voti, quelli dei nostri figli e dei nostri genitori sono stati dati già per persi?

A furia di insistere ... .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2018 13:02#49789 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Una ennesima domanda al nostro Presidente:il 20.02 .2018 è stato siglato l'accordo Inps-Adepp al quale dovrebbe seguire la firma delle convenzioni tra le singole casse e l'Inps.Esiste un termine entro il quale deve avvenire tale firma?Ed,eventualmente,è possibile sapere quali casse hanno già firmato la convenzione?Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/02/2018 11:16#49734 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali

fdrei ha scritto: Articolo apparso su citywire.it
Enasarco, senza il cumulo dei contributi rischia di perdere i versamenti il 20% degli aderenti
Di Daniele Barzaghi 26 febbraio 2018
Condividi questo contenuto :
2
Commenti
Enasarco, senza il cumulo dei contributi rischia di perdere i versamenti il 20% degli aderenti
“Un consulente finanziario, come qualunque agente di commercio, è tenuto per legge a pagare i contributi pensionistici sia all’Inps sia all’Enasarco, la previdenza integrativa obbligatoria di categoria”.

“Il cumulo gratuito di tali contributi però è vietato, come spiegato correttamente da Citywire. Il problema si pone quando un cf o un agente non raggiunge i 20 anni di contribuzione minima. In quel caso i suoi versamenti all'ente di categoria sono persi”.

Antonio Bellisai, ex agente di commercio con 25 anni di professione alle spalle, spiega così le motivazioni che lo hanno spinto, a nome di quindici professionisti che si ritengono danneggiati, a intentare causa a Enasarco, per recuperare tali contributi. La prima udienza si terrà il prossimo 15 luglio, presso il Tribunale di Roma

“In tre mesi sono entrato in contatto con circa 200 professionisti nell’area di Padova, Venezia e Vicenza nelle stesse condizioni e dai calcoli che abbiamo fatto con un pool di avvocati la perdita di contributi potrebbe riguardare circa il 20% dei 240mila agenti di commercio italiani”, di cui fanno parte i circa 50mila consulenti finanziari.

“Un professionista tenuto a versare contributi a Enasarco ad esempio per 15 anni ha girato in media, secondo le nostre stime, circa 40mila euro. Ma, fossero anche 10mila euro a testa, si capisce subito come si tratti di un’enorme mole di denaro in totale, dato il numero di professionisti coinvolti”.

“Alle persone coinvolte chiediamo un contributo di 700 euro a testa per sostenere la casa, ma almeno potranno avere una risposta. Ora che la causa è intentata un giudice dovrà esprimersi”.
Penso possa interessare agli iscritti enasarco .
Io non ci capisco molto ( sono iscritta enpam) ma spero possiate informarvi

Buongiorno,
sapevo già di di questa causa che è stata intentata nei riguardi di Enasarco. ho scritto a questa persona per avere ulteriori delucidazioni ed un'eventuale confronto. al momento non ho avuto ancora risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati