× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

27/02/2018 09:46#49731 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali
Articolo apparso su citywire.it
Enasarco, senza il cumulo dei contributi rischia di perdere i versamenti il 20% degli aderenti
Di Daniele Barzaghi 26 febbraio 2018
Condividi questo contenuto :
2
Commenti
Enasarco, senza il cumulo dei contributi rischia di perdere i versamenti il 20% degli aderenti
“Un consulente finanziario, come qualunque agente di commercio, è tenuto per legge a pagare i contributi pensionistici sia all’Inps sia all’Enasarco, la previdenza integrativa obbligatoria di categoria”.

“Il cumulo gratuito di tali contributi però è vietato, come spiegato correttamente da Citywire. Il problema si pone quando un cf o un agente non raggiunge i 20 anni di contribuzione minima. In quel caso i suoi versamenti all'ente di categoria sono persi”.

Antonio Bellisai, ex agente di commercio con 25 anni di professione alle spalle, spiega così le motivazioni che lo hanno spinto, a nome di quindici professionisti che si ritengono danneggiati, a intentare causa a Enasarco, per recuperare tali contributi. La prima udienza si terrà il prossimo 15 luglio, presso il Tribunale di Roma

“In tre mesi sono entrato in contatto con circa 200 professionisti nell’area di Padova, Venezia e Vicenza nelle stesse condizioni e dai calcoli che abbiamo fatto con un pool di avvocati la perdita di contributi potrebbe riguardare circa il 20% dei 240mila agenti di commercio italiani”, di cui fanno parte i circa 50mila consulenti finanziari.

“Un professionista tenuto a versare contributi a Enasarco ad esempio per 15 anni ha girato in media, secondo le nostre stime, circa 40mila euro. Ma, fossero anche 10mila euro a testa, si capisce subito come si tratti di un’enorme mole di denaro in totale, dato il numero di professionisti coinvolti”.

“Alle persone coinvolte chiediamo un contributo di 700 euro a testa per sostenere la casa, ma almeno potranno avere una risposta. Ora che la causa è intentata un giudice dovrà esprimersi”.
Penso possa interessare agli iscritti enasarco .
Io non ci capisco molto ( sono iscritta enpam) ma spero possiate informarvi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2018 21:35#49721 da Balestro
Risposta da Balestro al topic cumulo casse professionali

emilio57 ha scritto: Buongiorno. Per tutti quelli che aspirano al cumulo e sono iscritti nelle casse professionali (inarcassa, Cipag etc che hanno, per il momento, tentato di aggirare la norma dello stato, attraverso modifiche al proprio regolamento che noi riteniamo palesemente illegittime), chiedo di avere ancora un po di pazienza. Stiamo studiando e valutando con molta attenzione (Con esperti del settore) i provvedimenti che si sono succeduti e le controazioni successive da mettere in campo. Grazie


Grazie emilio57, credo che come minimo dobbiamo attendere che il maldestro regolamento sia pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2018 15:15#49700 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Pasquino Romano fu Leone ha scritto:

Nicolett ha scritto: Leone, Enasarco è iscritta all'Adepp come tutte le altre casse, era sicuramente alla riunione di ieri...e Oliveti non ha parlato di casse rinunciatarie sul fronte firma convenzione quadro (in occasione dell'incontro gli chiedemmo: e se qualche cassa si rifiuta?...lui ci rispose: chiamerei la votazione, e vincerebbe la maggioranza)....da adesso in poi, caro Leone, possiamo dedicarci all'Enasarco...una vera anomalia nel panorama previdenziale italiano...ti lascio la mia mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. se hai materiale, ricorsi, sentenze, articoli di giornale...mandami tutto quello che hai.


Marco ti ho mandato un messaggio vocale. vorrei sapere se hai modo di contattare il sig.Oliveti. vorrei capire quale è la posizione Enasarco riguardo al cumulo.


Piero, non esito a definire l'operato di Enasarco una vergogna nazionale...vorrei che tutti ne prendessero coscienza
www.facebook.com/silentienasarco/videos/1698509103750269/

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2018 14:19#49699 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali

Nicolett ha scritto: Leone, Enasarco è iscritta all'Adepp come tutte le altre casse, era sicuramente alla riunione di ieri...e Oliveti non ha parlato di casse rinunciatarie sul fronte firma convenzione quadro (in occasione dell'incontro gli chiedemmo: e se qualche cassa si rifiuta?...lui ci rispose: chiamerei la votazione, e vincerebbe la maggioranza)....da adesso in poi, caro Leone, possiamo dedicarci all'Enasarco...una vera anomalia nel panorama previdenziale italiano...ti lascio la mia mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. se hai materiale, ricorsi, sentenze, articoli di giornale...mandami tutto quello che hai.


Marco ti ho mandato un messaggio vocale. vorrei sapere se hai modo di contattare il sig.Oliveti. vorrei capire quale è la posizione Enasarco riguardo al cumulo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2018 11:25#49692 da emilio57
Risposta da emilio57 al topic cumulo casse professionali
Buongiorno. Per tutti quelli che aspirano al cumulo e sono iscritti nelle casse professionali (inarcassa, Cipag etc che hanno, per il momento, tentato di aggirare la norma dello stato, attraverso modifiche al proprio regolamento che noi riteniamo palesemente illegittime), chiedo di avere ancora un po di pazienza. Stiamo studiando e valutando con molta attenzione (Con esperti del settore) i provvedimenti che si sono succeduti e le controazioni successive da mettere in campo. Grazie
Ringraziano per il messaggio: tessi, Balestro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2018 11:21#49691 da tessi
Risposta da tessi al topic cumulo casse professionali
Ciao Antonio, siamo in parecchi nel comitato ad essere iscritti alle casse che non hanno applicato il cumulo. Tieniti in contatto perché il comitato non starà certamente a guardare!!!!
Ringraziano per il messaggio: Balestro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati