× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

02/01/2018 17:49#46893 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali
Un saluto a tutti.
Le azioni legali non assomigliano a quello che noi spesso immaginiamo; ve lo dico perchè ci sono finita dentro e sto scoprendo cose che ignoravo: fra cui l'impossibilità di sapere chi vincerà.
Ciò non toglie che possa valere la pena di farlo.
Credo che creare sinergie come qualcuno ha detto consenta di avere costi più bassi, un altro modo da verificare è se sia possibile pagare ad esito raggiunto in base ad una percentuale del valore della causa. (conosco chi lo ha fatto).

Per quanto riguarda me (non sarò a Roma), ho una situazione semplicissima che solo la lentezza di Inps e Cassa rende ancora non attuata, a conferma della scarsa volontà e capacità di Inps di affrontare la situazione.
Però sono 7 mesi che aspetto la pensione e questo mi costerà in termini di debiti da pagare (anche con lo stato) con costi aggiuntivi che non avrei avuto.
Oltre ad un mese di pensione dovuto al ritardo della mia domanda per mancata informazione da parte di chi aveva in mano la mia domanda di totalizzazione.

Non credo che mi valga la pena di fare causa: nella migliore delle ipotesi si parla di €1500, l'avvocato costa di più.
Però se ci fosse la possibilità di agire collettivamente per far valere diritti sia sul piano legale sia su quello della visibilità del problema mi rendo disponibile.

Avevo proposto una manifestazione in contemporanea davanti agli uffici inps di tutta Italia, volantini e comunicati stampa da inviare la mattina stessa ai giornali e distribuire alle persone davanti all'inps ( Mi manda raitre, la 7, Agora, Striscia ecc).
Non è piaciuta mi pare, ma potrebbe avere qualche significato e la ripropongo.

Vi auguro un buonissimo anno sperando che il prossimo (mese!, non anno) sia quello della pensione per tutti noi!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2018 17:38#46891 da Pipifer
Risposta da Pipifer al topic cumulo casse professionali
Buonasera Nicolett, a me sembra una buona idea perché é nell'interesse di tutti in quanto i primi fanno da battistrada e noi che raggiungiamo i requisiti dopo troviamo la strada spianata. L'importante é sbloccare la situazione che al momento si é impantanata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2018 17:06#46889 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

bologna2 ha scritto: a farma 53, non mi è chiaro cosa vuoi dire che "non è possibile tirarla per le lunghe" personalmente sono solo 11 UNDICI mesi che ho presentato domanda 334 trecentotrentaquattro giorni , inviata diffida e ora dopo un anno senza stipendio pagare un avvocato per provare ad ottenere quello che sembrerebbe impossibile non ottenere,,,,MA NON TI ARRIVA LA PENSIONE ed ai ben da dire...."è logico e te la devono dare" con gli arretrati che "è logico e me li devono dare" non riesco a pagare però la luce questo mese....Ariauguri a tutti


Bologna2, il mio consiglio è di avviare comunque una causa..la legge è dalla tua (dalla nostra ) parte, non sarebbe giusto aver patito tutti questi mesi di mancato introito e dargliela vinta all'Inps...credo che qualsiasi avvocato con un minimo di sensibilità, vista la granitica certezza di avere un esito certo di veder vinta la causa, non chiederebbe grossi anticipi di onorario...qualora ciò potesse essere di incoraggiamento, come presidente del comitato posso farmi portavoce presso tutti gli iscritti per un sostegno economico (abbiamo una cassa comune) per sostenere i costi iniziali, pur nei liniti delle nostre limitate capacità...vorrei sapere da tutti che ne pensate.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2018 14:27#46879 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
cara farma 53
tenere il freno a mano tirato con 48 QUARANTAOTTO anni di contributi (versamenti anche da liceale e riscatto anno laurea) ti confesso è dura...molto dura, anche perché le lungaggini sono chiaramente volute e pretestuose perché una circolare a giugno poi una a ottobre senza nel frattempo neppure preoccuparsi di fare applicare il "programma" già approntato per totalizzazione anche per cumulo essendo i calcolo uguali.
Ma tanto così è la vita cioè INPS INPDAP INADEL CASSE VARIE ECC ECCC

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2018 14:20#46877 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Nel senso che almeno le circolari dell'Inps era duopo attenderle e visto che a Giugno quella uscita non comprendeva le Casse ed è uscita poi a Ottobre.....Anche mio marito come ha letto della legge di stabilità 2017 e del cumulo voleva che presentassi la domanda ma ai vari Patronati ( e ne ho fatti ben 3 credimi ) tutti dicevano di tenere il freno tirato che ancora non vi erano certezze e niente di chiaro scritto sù come procedere, questo è quanto mi sento di dire.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2018 14:14#46875 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
a farma 53, non mi è chiaro cosa vuoi dire che "non è possibile tirarla per le lunghe" personalmente sono solo 11 UNDICI mesi che ho presentato domanda 334 trecentotrentaquattro giorni , inviata diffida e ora dopo un anno senza stipendio pagare un avvocato per provare ad ottenere quello che sembrerebbe impossibile non ottenere,,,,MA NON TI ARRIVA LA PENSIONE ed ai ben da dire...."è logico e te la devono dare" con gli arretrati che "è logico e me li devono dare" non riesco a pagare però la luce questo mese....Ariauguri a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati