× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

18/12/2017 14:58#46394 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

jampa54 ha scritto: Marco,
non tutte le situazioni sono uguali. prima di decidere se chiudere il rapporto lavorativo e inoltrare richiesta di pensione, bisogna decidere quale soluzione scegliere. nel mio caso (pensione anticipata): totalizzazione (tutto contributivo ma assegno pagato subito) o cumulo : retributivo INPS (assegno pagato subito) + contributivo Inarcassa (assegno tra 13 anni).
purtroppo, questa è la situazione. come ho già detto in altre occasioni il cumulo è conveniente per chi ha una contribuzione presso le casse d scarso rilievo.

Comunque ci vediamo il 13 Gennaio.


jampa hai assolutamente ragione, a volte non valuto a 360° e ragiono secondo il mio personale punto di vista....avere contribuzione predominante Inps porta ad un ragionamento, il contrario diventa una scommessa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2017 14:55#46393 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
Marco,
non tutte le situazioni sono uguali. prima di decidere se chiudere il rapporto lavorativo e inoltrare richiesta di pensione, bisogna decidere quale soluzione scegliere. nel mio caso (pensione anticipata): totalizzazione (tutto contributivo ma assegno pagato subito) o cumulo : retributivo INPS (assegno pagato subito) + contributivo Inarcassa (assegno tra 13 anni).
purtroppo, questa è la situazione. come ho già detto in altre occasioni il cumulo è conveniente per chi ha una contribuzione presso le casse d scarso rilievo.

Comunque ci vediamo il 13 Gennaio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2017 14:50#46392 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Girardengo ha scritto: Forse mi sono perso qualcosa, ma dopo l'incontro del 14 novembre INPS e Casse non si sono più incontrati?


l'ultimo segno dell'alacre tavolo di trattativa risale al 24 novembre, data in cui Adepp ha inviato ad Inps la controproposta di bozza di convenzione...la complessità degli argomenti e l'attenzione da sempre prestata dagli attori, sempre volta a salvaguardare gli interessi dei cumulandi, suggerisce la dovuta prudenza che ne consegue... :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2017 14:42#46391 da Girardengo
Risposta da Girardengo al topic cumulo casse professionali
Forse mi sono perso qualcosa, ma dopo l'incontro del 14 novembre INPS e Casse non si sono più incontrati?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2017 10:28#46376 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

emilio1955 ha scritto: Nicolett, come già detto non mi posso permettere di fare la domanda di pensione e dare le dimissioni, poiché ho solo il mio stipendio in famiglia con due figli universitari da mantenere e non posso stare nemmeno un giorno con il rischio di non avere nessun tipo di stipendio (da lavoro dipendente o da pensione), come qualcuno di noi credo ha sperimentato (ma probabilmente aveva altri stipendi in famiglia)...


Emilio, tutta la comprensione che la tua condizione impone...non credere che la mia sia molto diversa, ho forse 3 mesi di "autonomia" e due figli senza reddito....ma questo non sposta l'essenza di quanto ho detto, e l'Inps fa affidamento proprio sulle titubanze e le incertezze di molti di noi, che non se la sentono di "fare un salto nel buio"...prova ne è che nelle sedi provinciali si ascolta il solito tormentone: "finchè non ci sarà la firma delle convenzioni bla bla bla, vi conviene aspettare...bla bla bla..." è palesemente un approccio comandato da Roma.
Cerca di esserci a Roma, il 13...sarà importante ritrovarsi in tanti :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2017 10:20#46374 da emilio1955
Risposta da emilio1955 al topic cumulo casse professionali
Nicolett, come già detto non mi posso permettere di fare la domanda di pensione e dare le dimissioni, poiché ho solo il mio stipendio in famiglia con due figli universitari da mantenere e non posso stare nemmeno un giorno con il rischio di non avere nessun tipo di stipendio (da lavoro dipendente o da pensione), come qualcuno di noi credo ha sperimentato (ma probabilmente aveva altri stipendi in famiglia)...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati