× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

30/11/2017 11:45#45292 da dottarena
Risposta da dottarena al topic cumulo casse professionali
carissimi compagni di avventura, dopo aver letto l'articolo sul giornale ENPAM che scoraggia di fatto l'adesione al cumulo, dovremmo noi tutti medici inviare ad ENPAM mail di DISGUSTO ! Stanno cercando di svicolare dall'applicazione di una LEGGE DELLO STATO giocando con le persone ! Il loro problema è del tutto economico perchè si vedono abbandonati dai loro contribuenti. Ma se così fosse non siamo noi a dover essere penalizzati, che dicano chiaramente ai Ministeri competenti che NON VOGLIONO SBORSARE I SOLDI !
Se si sentono costretti a cambiare le previsioni di incasso per dei medici che da subito sospenderebbero le proprie contribuzioni il problema non è nostro !
Noi sappiamo fare bene i conti e se non desideriamo più rimanere a lavorare, visto che si è creato un modo per potercene andare ( se pure a condizioni economiche "penalizzanti") a loro poco dovrebbe importare ed in ogni caso non abbiamo certo bisogno di una "balia" che ci guidi nelle nostre scelte di vita. Io ho 65 anni e mezzo ,non ho intenzione di arrivare neppure ai 67 anni INPS ( infondo sarebbero solo 18 mesi di attesa) , la MIA VITA è più preziosa adesso di qualunque altra cosa. I 18 mesi che ho davanti sono i migliori che la vita adesso mi può dare (indiscutibilmente ) e le la Legge mi apre la porta per uscire dal mondo del lavoro ora... io esco.
Fatta domanda : anni INPS 37 , da sommare ENPAM anni 8. Sapete da quando comincio a contribuire : da novembre 1972, sono 45 anni ! il primo febbraio 2018 me ne vado a costo di aspettare 10 anni la prima rata della pensione , vuol dire che in attesa farò la cameriera ad ore, sicuramente guadagnerò di più di quanto adesso mi dia mia ASP.
Baci a tutti.
Ringraziano per il messaggio: Girardengo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2017 11:10#45290 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali
Caro Nicolet , io non sono più dipendente ospedaliero dal 30.06.1999 . Da quella data sono medico libero professionista con versamenti ENPAM quota B . La mia domanda di pensione è stata inviata dal patronato ad Empan , ultima cassa di iscrizione . Seconde te posso ugualmente inviare messa in mora ad INPS?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2017 11:04#45289 da srg56
Risposta da srg56 al topic cumulo casse professionali
Questo è l'articolo del giornale dell'ENPAM. Meglio di così non so fare.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2017 10:56#45288 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

fdrei ha scritto: Sul Giornale della Previdenza pubblicato nel sito Enpam oggi è uscito un articolo molto sconcertante sui tempi di erogazione della pensione in cumulo.
Non riesco a pubblicarlo . Forse qualcuno con maggiori abilità informatiche può provarci.
Ho fatto domanda di pensione anticipata in cumulo ad Enpam il 29/05/2017 con decorrenza dal 01/07/2017 ( maturati in cumulo 41anni e 10 mesi per le donne , di cui 23 anni e sei mesi presso ex Indap , maturati 19 anni ante 1995, i restanti presso quota B e quota A Enpam non coincidenti).
Il nuovo incontro INPS-casse per la convenzione dove è finito ??


fdrei, ho appena chiamato in Enpav, l'amministrativa che si occupa di cumulo non era in sede, richiamerò nella mattinata per chiedere sviluppi sulla bozza convenzione (Adepp settimana scorsa ha presentato ad Inps una controproposta, ma i punti di disaccordo sono di poca importanza: es. a chi compete il costo dei bonifici mensili, ecc.). Piuttosto ti esorto a mandare lettera di messa in mora all'Inps, che era tenuta a liquidarti un acconto di pensione, almeno il 90%, entro 30 giorni dalla decorrenza della tua pensione...nel mio caso i 30 giorni scadono oggi e domattina invierò PEC, il prestampato è stato egregiamente preparato e messo a disposizione di tutti da maurizio Cardi, nella home page del nostro sito www.cumuloecasseprofessionali.it ritengo che chi aspetta da mesi senza risorse sia nelle condizioni di chiedere anche i danni morali ed esistenziali (ma questa è materia da avvocati, non voglio dare false indicazioni)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2017 10:47#45287 da adriana dato
Risposta da adriana dato al topic cumulo casse professionali
Anche io ho letto il giornale on line della Previdenza ENPAM, in effetti quello che dicono non fa scoraggiare ma inc…Mi spiego, è un disgustoso scarica barile, nel senso che vero che l'Inps se ne sta fregando ma se ci permettete anche le casse. Cosa vieta alle nostre casse professionali di effettuare incontri cassa per cassa con lINPS? L'ENPAM dichiara che è pronta? Vero è perché il suo statuto ha sempre previsto un calcolo contributivo dei versamenti. Ha pronta la sua piattaforma on line perché se ce l'ha già per la totalizzazione non vedo cosa osta per il cumulo. Allora non meniam il can per l'aia, basta da parte della Cassa dire pubblicamente su tutti i giornali: Noi siamo pronti, molti medici hanno già fatto domanda, l'Inps non si attiva esponendosi a giusti ricorsi da parte dei medici lesi dei propri diritti e noi Enpam non vogliamo essere coinvolti in eventuali azioni legali perché l'Ente ha già da tempo sollecitato l'Inps che non ha mai risposto. Ecco se l'Enpam già facesse questo sul Sole 24 ore e altre testate già farebbe veramente l'interesse degli iscritti e sicuramente qualcosa si muoverebbe perché se il suo atteggiamento è : chissà quando prederete l'assegno di pensioni allora no a mio giudizio diventa connivente anche la Cassa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2017 10:46#45285 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Nicolett lascia stare grazie .Ho fatto come hai detto e ..mi ci trovo ma perchè è un elenco di 600 e più con tutte le indicazioni (Cassa di appartenenza ,Regione ) mentre in quella che vedevo settimane fa si era sotto a i 500 e c'era solo il cognome e nome e la città , sarà stata aggiornata! :) Per il successivo incontro Inps -Casse si sa nulla ? :unsure:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati