× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

05/07/2018 13:27#54414 da Gabrios
Risposta da Gabrios al topic cumulo casse professionali
L’Inps di Imperia invece continua a prendere tempo. Prima mi hanno parlato di un incontro chiarificatore, inerente le pensioni in cumulo, di tutte le sedi liguri che si sarebbe dovuto tenere a Genova il 28 giugno. Poi, dopo il 28, nessuna risposta o informazione. Telefono, invio mail ma nulla. Sembra che l’INPS no n abbia più dipendenti. Non so come si stanno comportando le sedi di altre regioni ma in Liguria tutto tace ad eccezione della liquidazione fatta tempo fa dalla sede di LaSpezia. Sto provando a mettere in evidenza la nostra problematica su ogni sito informatico di mia conoscenza ma, per ora, senza risultati. Qualcuno ha un idea? Siamo i nuovi esodati e non oso immaginare quale sarà il nostro futuro davanti ad una nuova riforma pensionistica che non dovesse tenere conto dela nostra situazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2018 13:23#54413 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
essendo fra i "privilegiati" che dopo solo 17 mesi hanno ottenuto pensione in cumulo, e avendo per il SECONDO mese ricevuto versamento pensione, e sono iscritto Ordine Medici, e ho chiesto restituzione contributi quota A pagati l'anno scorso, e ENPAM fornisce chiarimenti chiari e scritti, e.......suggerisco di mandare.... a fare....qualcosa di diverso da quello che stà facendo l' ignorante dis-funzionario che continuano a menare "menate" forse per sola ignoranza ma forse malafede ??? perchè non andare con avvocato dal solerte ignorante impiegato e denunciarlo per omissione di atti ufficio.???????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2018 12:43#54412 da pilli55
Risposta da pilli55 al topic cumulo casse professionali
Buongiorno. Ieri un funzionario dell'Inps di Genova mi ha ribadito telefonicamente (e anche con una successiva mail) la disposizione secondo la quale per ottenere la pensione in cumulo e' necessaria la cancellazione dall'Ordine professionale, nonostante io abbia riferito che sulla piattaforma, da maggio compaia la dicitura che tale cancellazione non e' prevista. Possibile che non si riesca ad avere in questo senso un chiarimento certo dalla sede centrale e che regni l'anarchia di interpretazione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2018 20:30#54329 da frontoni.paolo
Risposta da frontoni.paolo al topic cumulo casse professionali
Con quei requisiti mi sembra lontana ogni forma di pensione.
La pensione di vecchiaia autonoma CNPR le farebbe perdere ogni vantaggio sulla contribuzione INPS.
La pensione di anzianità in totalizzazione arriverebbe a circa 70 anni, quella di vecchiaia prima ma interamente contributiva.
La pensione in cumulo (vecchiaia) le darebbe diritto fin dai 67 anni di età alla quota INPS quella della Cassa andrebbe a maturarla al compimento dei 40 anni di contribuzione.
Cosa le dice la Cassa ?
Siccome c'è tempo aspettiamo di vedere se quota 100 si estenderebbe anche al cumulo sostituendo di fatto la pensione di vecchiaia o quella anticipata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2018 13:19#54313 da DNA
Risposta da DNA al topic cumulo casse professionali
Leggo nel sito di "cumulo e casse professionali" che avrebbe ricevuto la pensione di vecchiaia in cumulo un richiedente che ha i contributi suddivisi tra INPS e ENPAB (biologi). Allora è possibile che le pensioni possano essere liquidate senza l'accordo? Avendo una situazione analoga al fortunato di cui sopra chiederei eventuali lumi. Ad modo vado alla mia INPS di riferimento.
grazie

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/7753-...ionali#ixzz5K5wuYYnd

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2018 10:43#54298 da mainar
Risposta da mainar al topic cumulo casse professionali
qualcuno ha notizie di qualche pensione in cumulo EPAP erogata?
ultime notizie dalla cassa : sono in attesa della piattaforma da parte di INPS
sembra assurdo questo rimpallo!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati