× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

30/06/2018 15:51#54257 da Hulk56
Risposta da Hulk56 al topic cumulo casse professionali
Per Giorgione,
francamente non capisco il motivo di un tono polemico nella replica, anche perchè l'opinione che ho espresso sulla sig.ra Weisz, che potevo anche omettere, si riferisce anche a diversi casi in cui ha fornito risposte puntuali e dettagliate nella rubrica di pmi.it., e non solo all'articolo in questione.
Ma a parte questo, credo che abbia poca rilevanza la fonte dalla quale si attingono le notizie, che possono anche essere di seconda mano, ma è importante che queste notizie siano fondate e oggettive (...poi il "pedissequmente" non riesco a vederlo, perchè gli articoli differiscono, pur avendo la stessa sostanza).
In merito al presunto allarmismo, molto più semplicemente ho sollevato un problema sul quale ritengo sia opportuno vigilare soprattutto perchè, le cronache che riguardano il cumulo, evidenziano che c'è una continua tendenza a sabotare l'istituto da parte di INPS e Casse.
E questo mi suggerisce una domanda: come fà lei ad essere così sicuro che non sarà abrogato? Ha qualche notizia riservata che le dà questa certezza? E comunque, se non sarà possibile utilizzarlo per i 36 anni di contributi, ci sarà una platea di possibili fruitori che saranno esclusi dal provvedimento dei 36 anni, pur avendo complessivamente l'anzianità contributiva sufficiente per accedervi. A me non sembra una cosa da poco! Ma questa è un'opinione.

denny56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/06/2018 20:30#54250 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
bravo giorgione un po di chiarezza aiuta.
p.s. ma allora non eravate tutti in ferie, ben tornati.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/06/2018 17:52#54244 da giorgione
Risposta da giorgione al topic cumulo casse professionali
La sedicente esperta Barbara Weisz copia pedissequamente quanto pubblicato da Pensioni Oggi.

www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...lla-quota-41-8767657

Il cumulo non sarà abrogato, solo che molto probabilmente, non sarà possibile utilizzarlo per raggiungere i 36 anni di contributi. Dunque vediamo di non fare troppi allarmismi

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/06/2018 12:23#54236 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Grazie del chiarimento, Hulk 56.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/06/2018 10:59#54235 da Hulk56
Risposta da Hulk56 al topic cumulo casse professionali
Per marioo
Premetto che l'articolo è pubblicato anche oggi sul sito www.pmi.it, ed è firmato da Barbara Weisz, che è molto esperta e molto informata sulla materia. Nell'articolo, intitolato "Pensioni quota 100 e 41: i primi dettagli", l'autrice scrive che non è chiaro se la quota 100 è compatibile con il cumulo gratuito.
La preoccupazione è che se filtrano i primi dettagli ed in essi non è ancora chiarito l'aspetto in questione, potrebbe bastare una frase "magica" nella legge di riforma della legge Fornero, del tipo: "Sono abrogate tutte le norme precedenti in materia..." e la frittata è fatta.
L'uso del termine "dimenticanza" era ironico, ma se si concretizzasse nella forma che ho riportato, gli aspiranti alla pensione in cumulo sarebbero gravemente danneggiati dopo aver acquisito un diritto sacrosanto e soprattutto dopo le aspre battaglie condotte dal Comitato per vedere applicata la legge.

denny56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/06/2018 08:26#54230 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Per Hulk 56:
ti riferisci al passaggio in cui si prospetterebbe una incompatibilità del cumulo con quota 100 o a una abolizione dell'istituto del cumulo di per sé (passaggio che non sono riuscito a trovare). Tra l'altro non dovrebbe trattarsi di una dimenticanza nella riproposizione (come credo per l'APE), ma di una cancellazione "attiva", visto che il cumulo dalla legge 232/2016 è strutturale.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati