× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

28/06/2018 09:18#54203 da speziale55
Risposta da speziale55 al topic cumulo casse professionali
Enpaf dichiara che gli è necessario un mese per protocollare l'autocertificazione del percorso lavorativo che gli viene trasmesso anche se con PEC e che è richiesto ai farmacisti che fanno domanda di cumulo anche tramite INPS.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/06/2018 08:40#54110 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Si, il link funziona. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/06/2018 08:32#54084 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali
Invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
con numero cell chiedendo di essere inserito in chat

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/06/2018 08:30#54083 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali

Abdalonimus ha scritto: Ok fdrei, volentieri. Però dovete re-includermi nel gruppo w.a comitato cumulo 1: mi sono cancellato perché il mio vecchio cell non reggeva il flusso di messaggi (adesso ho un cell più moderno...). Il mio cell è 338 178 58 55, ciao.[/quote
Invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
con numero cellulare chiedendo di essere inserito nella chat. Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/06/2018 07:12#54082 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Ok fdrei, volentieri. Però dovete re-includermi nel gruppo w.a comitato cumulo 1: mi sono cancellato perché il mio vecchio cell non reggeva il flusso di messaggi (adesso ho un cell più moderno...). Il mio cell è 338 178 58 55, ciao.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2018 22:07#54081 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali

Abdalonimus ha scritto: Riguardo alla faccenda della ricongiunzione 45/90 ho inviato la seguente mail a ENPAM

Spett. Direzione ENPAM,

nella vostra sezione ‘Modulistica’ (Fondo di Previdenza Generale) il documento ‘Richiesta di pensione anticipata con cumulo contributivo’ (che allego) indica che l’aver accettato la Ricongiunzione 45/90 impedisce di richiedere la pensione in cumulo.

In precedenti contatti intercorsi tra il dott. Oliveti o il dott. Pulci e membri del Comitato Cumulo e Casse Professionali (dott. Nicoletti, dott.ssa D’Antoni) era stato assicurato agli interessati che tale incompatibilità non esisteva (e che il modulo sarebbe stato modificato).

Trovandomi personalmente nella necessità di dare una risposta in tempi brevi all’INPS proprio riguardo a questa scelta (se accettare o meno un decreto di ricongiunzione ai sensi della legge 45/90) e volendomi avvalere del cumulo, avrei bisogno di una risposta certa a questo riguardo per favore. La mia richiesta di pensione in cumulo, se questo può fare una differenza, sarà rivolta a INPS, essendo io un dipendente Ospedaliero.

Cordiali saluti


PS: angco: il link funziona adesso, vero? Ciao, Abda.


Comunicazione importante per i medici: falso allarme...il cumulo non è incompatibile con periodi ricongiunti con la 29/79 o la 45/90....sulla modulistica Enpam erano comparse affermazioni fuorvianti e non rispondenti al vero. Oggi ho parlato con il Dr. Pulci (resp. previdenza Enpam) che si è scusato per l'errore e provvederà a correggere il vademecum Enpam. Questa comunicazione è stata messa sul forum dal Presidente in data 20.4.2018
Nel sito Enpam - previdenza - fondo generale - cumulo sono stati cancellati i riferimenti alle ricongiunzioni .
Sarebbe importante che postassi la mail che hai inviato anche nel gruppo w.a comitato cumulo 1 . Penso che qualche collega abbia già avuto risposta scritta .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati