× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

28/06/2018 18:49 - 28/06/2018 19:19#54226 da Hulk56
Risposta da Hulk56 al topic cumulo casse professionali
Stamattina, in un articolo di PMI.it, è stato scritto incidentalmente che, nella riforma della legge Fornero, non è chiaro se continuerà a trovare collocazione l'istituto del cumulo gratuito. Se questa opzione dovesse essere "dimenticata", dal nuovo esecutivo, sarebbe una vera e propria beffa per tutti i professionisti e non, che aspirano a fruirne.

denny56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2018 16:38#54222 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Caro ennioguenzi, hai ragione: il forum langue. Neanch'io sono iscritto (anche per motivi di analfabetismo tecnologico) ad alcuna chat e quindi seguo solo qui le notizie riguardanti il ns. tema. Tanto per animarlo un po', vi dico che la situazione INPS anche qui a Palermo è tutt'altro che rosea: vi sono diversi colleghi che da diversi mesi aspettano la liquidazione della pensione (nessuno, pare, è stato ancora liquidato e io per timore di restare chissà quanto all'asciutto ho ritardato appositamente la presentazione della domanda). Qui non si riesce neanche a colloquiare con l'INPS né a conoscere il funzionario (ammesso che esista) che ha in mano (cioè in fondo a un cassetto o a un file) la pratica. Sto un po' approfondendo (per quanto da medico abbastanza digiuno di diritto) la questione dell'obbligo di trasparenza delle Amministrazioni e quindi certamente dell'INPS, fra cui il rispetto della legge 241/90 e successivi aggiornamenti (che riguarda l'interessato a un proprio provvedimento) e quello dell'accesso civico generalizzato che consente a qualunque cittadino di ottenere da un' Amministrazione dei dati generali sulla sua attività (nel caso dell'INPS penso per esempio a una richiesta del numero delle pensioni in cumulo liquidate rispetto alle domande ricevute, eventualmente dettagliato per provincia e cassa professionale). Spero di essere un po' più dettagliato a breve.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2018 16:28#54221 da giogr
Risposta da giogr al topic cumulo casse professionali
Grazie dell' informazione importante, aiutiamoci fra di noi perché nessuno ci informa di niente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2018 16:23#54220 da giogr
Risposta da giogr al topic cumulo casse professionali
Vorrei sapere come si entra nella chat dei farmacisti perché anche io sono farmacista e altrimenti sono tagliata fuori

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2018 14:36#54215 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali

ennioguenzi ha scritto: noto che da alcuni giorni gli interventi a questo forum ( importantissimo almeno sotto l'aspetto dell'umore ) e' andato scemando. siete tutti in ferie???? buone vacanze!!!

Si coi soldi della Pensione in Cumulo :woohoo: No è che i Farmacisti hanno la loro Chat e praticamente si sviscera tutto li ...poi qualcuno sarà anche in vacanza in fondo siamo in Estate e alla fine di Giugno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2018 13:31#54209 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
noto che da alcuni giorni gli interventi a questo forum ( importantissimo almeno sotto l'aspetto dell'umore ) e' andato scemando. siete tutti in ferie???? buone vacanze!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati