× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

02/07/2018 10:08#54295 da Frank1954
Risposta da Frank1954 al topic cumulo casse professionali
Ma vi pare possibile che dopo 19 mesi senza pensione CIPAG risponda così alle sollecitazioni dell’avvocato? Premetto che quando ho fatto domanda di rettifica da totalizzazione a cumulo non avevo ancora percepito nessun emolumento ...

Da: Francesca Pulselli <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>
Date: 28 giugno 2018 09:06
Oggetto: Gazzola Francesco (c.f. GZZFNC54H05C817U).
A: avv.....................

Buongiorno

a proposito della richiesta di pensione in Cumulo del geometra Francesco Gazzola, il Regolamento della Cassa Geometri all'art. 1 comma 5, stabilisce che i trattamenti corrisposti dalla Cassa non possono essere annullati neanche su richiesta dell'interessato, una volta deliberati positivamente. In data 4.4.2017 è stata definita la pensione di anzianità in totalizzazione del geometra che pertanto non ha più possibilità di chiedere altro trattamento pensionistico che coinvolga la contribuzione della Cassa Geometri.

Distinti saluti.
Francesca Pulselli

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2018 09:56#54294 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
CIPAG al 30 giugno 2018 non ha ancora deliberato nessuna pensione in Cumulo !!
Ci sono notizie diverse ? GRAZIE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/07/2018 12:01#54266 da rosros
Risposta da rosros al topic cumulo casse professionali

ennioguenzi ha scritto: b.giorno rosros, credo tu sia la collega di torino con cui ho parlato qualche tempo fa. ti dico la mia opinione con tutti i benefici di inventario, tanto per rimanere in argomento. io credo che quota cento sia piu' una disposizione per i lavoratori dipendenti per noi autonomi ci sono totalizzazione e cumulo che credo prima o poi saranno una cosa unica. per quanto riguarda il tipo di domanda di pensione da presentare le possibilita' sono due. o anticipata con il calcolo contributivo per i contributi cnpr o vecchiaia con quello misto. speriamo che qualche altro collega ci legga e partecipi alla discussione!!!!
buona domenica.


Ciao grazie di aver risposto, non sono di Torino...ma Palermo, se tu hai avuto già una conversazione con su questo argomento vuol dire che è un problema che ci accomuna, per me la pensione anticipata è impensabile perchè perderei i contributi inps..oppure continuare a lavorare e raggiungere i 41 anni e 10 mesi credo....dopo aver raggiunto i requisiti per la pensione di anzianità. Con questa novità della quota 100 mi chiedevo se ci fosse un posticino anche per noi professionisti, siamo sempre esclusi da tutto, sempre a lavorare lavorare chiusi in ufficio e il mondo scorre e prende decisioni per noi. Come dici tu ben vengano altri colleghi che partecipino alla discussione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/07/2018 11:42#54265 da paolo1956
Risposta da paolo1956 al topic cumulo casse professionali
Avete notizie di pagamenti in cumulo ENPAM ? Buona domenica .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/07/2018 11:18#54264 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
b.giorno rosros, credo tu sia la collega di torino con cui ho parlato qualche tempo fa. ti dico la mia opinione con tutti i benefici di inventario, tanto per rimanere in argomento. io credo che quota cento sia piu' una disposizione per i lavoratori dipendenti per noi autonomi ci sono totalizzazione e cumulo che credo prima o poi saranno una cosa unica. per quanto riguarda il tipo di domanda di pensione da presentare le possibilita' sono due. o anticipata con il calcolo contributivo per i contributi cnpr o vecchiaia con quello misto. speriamo che qualche altro collega ci legga e partecipi alla discussione!!!!
buona domenica.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2018 18:53#54259 da rosros
Risposta da rosros al topic cumulo casse professionali
Leggo una polemica..ma questo è un problema secondario. Mi chiedevo quando qualcuno si cominciasse a chiedere come verrà considerato il cumulo gratuito per la quota 100 inps e casse professionali. Un istituto appena nato che ancora a leggere i vari messaggi sembra che decolli molto molto lentamente e che ancora non si riesce a quantificare se piu' favorevole o meno della totalizzazione. Per me è un argomento importante e se chi trova argomenti che ci chiariscano le idee le riporta ben venga. Spiego la mia situazione. Sono iscritta alla cassa ragionieri e ho 23 anni di contributi e quasi 63 anni. La cassa mi permetterebbe la pensione anticipata con questi requisiti, ma ho 12 anni e qualcosa all'inps...quindi 35 anni in totale.
Per la cassa con 35 anni e 68 anni potro' andare in pensione di vecchiaia...col cumulo o scegliere la totalizzazione (al momento dovro' vedere quale piu' conveniente). Ma adesso arriva quota 100....64 anni e 36 di contributi...per chi? Già mi accingevo alla chiusura dell'attività, ma se il cumulo serve per quota 100? Potrei decidere di prolungare per raggiungere 36 anni e 64.........

Purtroppo i nostri governanti con questo dire e non dire non comprendono che molti di noi non sanno come muoversi....speriamo che chiariscano. Un anno di pagare contributi non è uno scherzo ... se chiudo l'attività... senza proventi mi diventa impossibile. Grazie a tutti quelli che interessi l'argomento e spero di averlo esposto in maniera chiara. Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati