× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

24/06/2018 19:29#54079 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Riguardo alla faccenda della ricongiunzione 45/90 ho inviato la seguente mail a ENPAM

Spett. Direzione ENPAM,

nella vostra sezione ‘Modulistica’ (Fondo di Previdenza Generale) il documento ‘Richiesta di pensione anticipata con cumulo contributivo’ (che allego) indica che l’aver accettato la Ricongiunzione 45/90 impedisce di richiedere la pensione in cumulo.

In precedenti contatti intercorsi tra il dott. Oliveti o il dott. Pulci e membri del Comitato Cumulo e Casse Professionali (dott. Nicoletti, dott.ssa D’Antoni) era stato assicurato agli interessati che tale incompatibilità non esisteva (e che il modulo sarebbe stato modificato).

Trovandomi personalmente nella necessità di dare una risposta in tempi brevi all’INPS proprio riguardo a questa scelta (se accettare o meno un decreto di ricongiunzione ai sensi della legge 45/90) e volendomi avvalere del cumulo, avrei bisogno di una risposta certa a questo riguardo per favore. La mia richiesta di pensione in cumulo, se questo può fare una differenza, sarà rivolta a INPS, essendo io un dipendente Ospedaliero.

Cordiali saluti


PS: angco: il link funziona adesso, vero? Ciao, Abda.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2018 16:10#54071 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Certo (hai ragione, non è completo...), ciao.

www.adnkronos.com/r/Pub/AdnKronos/Assets...1CalcoloPensioni.pdf

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2018 16:08#54069 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Il link non è completo e non si apre.
Puoi ripostarlo, per favore?
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2018 12:35#54065 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali

paolo1956 ha scritto: Cari amici,andro' in pensione in cumulo da dicembre 2018 con 39anni e 3 mesi di contribuzione INPS e 3 anni e 7 mesi di enpam, ancora a tutt'oggi non sono riuscito ad avere un ipotesi di pensione attendibile, qualcuno di voi ha notizie precise. Grazie e buona domenica


Caro Paolo, io ho fatto da solo ricavando le istruzioni da questo PDF (ti allego il link: www.adnkronos.com/r/Pub/.../PF04_2017N181CalcoloPensioni.pdf) che riguarda la quota INPS, la quale rappresenta all'incirca il 97% dell'importo per chi ha una carriera tipo la tua (o la mia).

Se hai un po' di pratica con Excel (se non ti fai un foglio elettronico finisci con l'affogare nei numeri...), voglia e tempo te la caverai senza problemi perché c'è davvero scritto tutto. Ciao.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2018 12:07#54064 da paolo1956
Risposta da paolo1956 al topic cumulo casse professionali
Cari amici,andro' in pensione in cumulo da dicembre 2018 con 39anni e 3 mesi di contribuzione INPS e 3 anni e 7 mesi di enpam, ancora a tutt'oggi non sono riuscito ad avere un ipotesi di pensione attendibile, qualcuno di voi ha notizie precise. Grazie e buona domenica

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/06/2018 13:30#54039 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
B.giorno a tutti, oggi ho spedito l'allegata pec a cassa ragionieri. forse puo' essere una iniziativa utile per tutte le altre casse.?????!!!!!!
vedo inoltre iscritti della regione piemonte
Albanese Arturo
Basilico Giovanna
Filippone Rosa
Rota Franco
di che collegi siete????? Io di Novara.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati