× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

23/06/2018 09:13#54029 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Come ho postato sul gruppo WhatsApp apposito, ad oggi il modulo 'richiesta di pensione in cumulo' scaricabile dal sito ENPAM riporta ancora l'incompatibilità (evidenziata in grassetto) tra cumulo e ricongiunzione 45/90 (Guardia Medica).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/06/2018 08:38#54028 da Maurizio Cardi
Risposta da Maurizio Cardi al topic rate riscatti periodi di studio
Dalla PEC all'INPS del nostro Presidente (sul sito il testo completo):

Alcune sedi INPS hanno chiesto "l'estinzione anticipata del residuo debito dell'onere di riscatto di laurea in unica soluzione", questo "sulla base delle indicazioni operative fornite dalla Direzione Centrale" e "in assenza di specifiche disposizioni per le pensioni in cumulo".
Tale richiesta non solo è discriminatoria verso chi ha chiesto la pensione in cumulo, ma palesemente e del tutto illegittima ed arbitraria in quanto, diversamente da quanto affermato dall'INPS, non è richiesta alcuna "autorizzazione alla prosecuzione del pagamento in forma rateale dell'onere di riscatto" perchè è un diritto sancito da una Legge dello Stato.
Ricordiamo pertanto alle SS.LL. che la Legge 8 agosto 1991 n.274 all'art.10 stabilisce che il contributo di riscatto può essere versato in rate mensili; nei casi di cessazione dal lavoro il debito residuo del contributo di riscatto viene recuperato in unica soluzione mediante incameramento delle intere prime rate di pensione, ovvero con ritenute mensili sul trattamento di pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/06/2018 14:59#54005 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Esorto tutti i frequentatori del forum a suggerire ai colleghi di lavoro che si stanno avvicinando all'istituto del cumulo di iscriversi al comitato www.cumuloecasseprofessionali.it sia per crescere di numero sia per far conoscere agli altri le loro esperienze lavorative e di approccio al pensionamento :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/06/2018 10:23#54003 da Gabrios
Risposta da Gabrios al topic cumulo casse professionali
Grazie Momino56, come mi hai consigliato ho controllato sul sito ed ho visto che a La Spezia l’inps ha liquidato una pensione in cumulo ad un collega. Mi farò avanti nella sede di Imperia con questa informazione. Grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/06/2018 09:16#54002 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
Magari da Imperia chiedono via mail alle sedi Inps di Brescia o di Firenze o di Belluno...o anche di Bologna che ha appunto liquidato il nostro amico Bologna2,probabilmente dopo due ore hanno la risposta di come si liquida tecnicamente una pensione in cumulo senza dover venire a Genova il 28 Giugno!Ciao a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/06/2018 08:35#54000 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
Gabrios...sul sito puoi vedere le Regioni le cui sedi Inps hanno già liquidato le prime pensioni in cumulo! :) Magari puoi anche comunicarlo alla sede Inps di Imperia! :(

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati