× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

18/06/2018 14:18#53897 da gianfranco_ [email protected]
Risposta da gianfranco_ [email protected] al topic cumulo casse professionali
è giunto il momento di investire del grave problema l'attuale ministro del lavoro Di Maio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2018 19:43#53877 da OT
Risposta da OT al topic cumulo casse professionali

ennioguenzi ha scritto: grazie ot di che collegio sei? ieri sul sito della cassa e' apparso un comunicato che avvisava che le domande in cumulo sono circa 300 che gia' 140 sono state inserite nella procedura dell'inps ma che ci vorranno ancora DUE mesi per i pagamenti. ogni commento e' superfluo.

Sono del collegio di Brescia. Ho letto il comunicato. Vedi che bello e che bravi che sono?? Convincono a NON presentare la domanda di anticipata in cumulo ma di accedere alla totalizzazione perchè "più conveniente". E' questa la "consulenza" che fanno, farti cambiare idea. Io ho scelto, sto con il cumulo, e li ho già preavvisati che farò causa poichè è inaccettabile 1) che abbiano deciso che il cumulo deve essere calcolato col contributivo (e non col misto); 2) che andare in pensione con la totalizzazione sia "più conveniente". Assurdo. Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2018 19:12#53875 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
grazie ot di che collegio sei? ieri sul sito della cassa e' apparso un comunicato che avvisava che le domande in cumulo sono circa 300 che gia' 140 sono state inserite nella procedura dell'inps ma che ci vorranno ancora DUE mesi per i pagamenti. ogni commento e' superfluo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2018 18:55#53873 da OT
Risposta da OT al topic cumulo casse professionali

ennioguenzi ha scritto: buon giorno a tutti. chiedo ai colleghi di cassa ragionieri, ho visto che ce ne sono alcuni iscritti al forum, se avete notizie certe sulla situazione delle nostre posizioni. telefonare o scrivere alla sede e' ormai inutile sempre risposte vaghe. mi hanno detto che per prime saranno trattate quelle di anzianita', la logica mi sfugge, ma cosi vanno le cose.

Io ho presentato domanda per l'anticipata in cumulo a dicembre 2017 con decorrenza 1/1/2018. Sono stata contattata 15 gg fa dalla cassa in quanto avevo risposto - per PEC - piccata ad una mail che mi chiedeva se confermavo o meno la scelta dell'anticipata in cumulo e mi invitavano a fare i calcoli con il simulatore della cassa (sich!). Il funzionario cassa mi ha informato che stanno inserendo nella piattaforma INPS le domande. Che ne hanno molte, ma non mi ha detto quante. E siamo rimaste d'accordo che avrei chiamato/mandato mail a fine giugno. Altro non ti so dire.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2018 14:00#53838 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Ovviamente l'inps che entro oggi doveva chiamarmi ,come concordato, per darmi in ogni caso indicazioni se vi erano o meno novità non si è fatta viva .Non mi incavolo neanche più vado a rilassarmi qualche giorno in Alto Adige.. che è meglio :woohoo: :woohoo: :unsure: :unsure: :unsure: B)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2018 11:55#53787 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali
Libera professione.
Un passo avanti.
Ho parlato (due mesi per riuscirci!) con il responsabile della Previdenza Enpap.
Il problema pare sia nel regolamento che prevede il pagamento di tutto il 2017 Comunque riguarda solo gli psicologi ... beh dopo mesi di investigazioni lo avevo capito!

La novità vera è che se ne sono accorti (a maggio! - io lo avevo segnalato a febbraio, :( ) e ci stanno lavorando.
Senza promessa di soluzione, ma c'è almeno comunicazione e speranza!

Grazie ai medici e veterinari che mi hanno aiutato a capire e a insistere per avere risposte!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati