× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

01/04/2018 09:21#51276 da GHIGO
Ciao Umberto.
Mi par di capire che sei nato nel 1968.
Quindi hai 50 anni.
Per quanto concerne gli anni di contribuzione ci puo' stare, dato che puoi aver iniziato presto a lavorare (a 15 anni).
Temo pero' che sei fuori strada, perche' non puoi certo essere a 3 anni e 7 mesi dalla pensione di vecchiaia e pertanto in tal caso non hai diritto all ape volontaria.
Di piu':
Puoi benissimo sbizzarrirti col simulatore nel sito dell inps (cosa che avrai senz'altro fatto).

Anche nel caso che tu fossi piu' anziano (cosa verosimile a dispetto del tuo pseudonimo) non puo' comunque essere che su mille euro di pensione presunta risulti un ape massima di 244 euro.
I conti sono presto fatti: 1000 euro lordi sono circa 900 netti per 70 procento (percentuale piu' bassa)=
630 euro circa.
E' evidente che qualcosa non torna.
Se vuoi puoi benissimo esporci il tuo caso nel concreto.
Buona Pasqua anche a te.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2018 07:17 - 01/04/2018 07:19#51272 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
buon giorno, ho fatto richiesta di ape volontario, la domanda è stata accolta come sicuramente verrà accolta a quanti ne hanno e ne faranno richiesta .Sapevo che questa legge è stata fatta semplicemente per ingannare i lavoratori ed ingrassare le banche, infatti ne ho avuto la conferma.
Vedeo che su questo sito.molti pensionanti attendono con ansia di sapere l'esito della loro richiesta.Io vi posso assicurare che non ci saranno problemi,vorrei fare una domanda a coloro che già hanno ricevuto l'esito positivo, se sono rimasti soddifatti della loro quota massima che potranno percepire in fase di domanda. IO sicuramente no !! e credo che la mia domanda se la possono dimenticare anche se c'è tempo fino a dicembre 2019
per presentarla. Vi spiego il motivo: La mia pensione si aggira a poco più di mille euro dopo 35 anni di lavoro e di contributi, dai loro calcoli risulta che la quota massima che posso richiedere, è di 244.00 euro.A questo punto Non dico altro lascio a voi commentare. Buon giorno.Buona Pasqua a tutti.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/03/2018 20:30#51270 da Maha
Buonasera a tutti, ho anche io ricevuto sms e poi sul sito INPS in myinps l'informativa dell'accoglimento della domanda, ovviamente nemmeno io ho trovato altro e cioè modulistica e quant'altro. Speriamo che per la prossima settimana ci siano buone notizie.
Buona Pasqua a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/03/2018 07:46#51260 da GHIGO
Aggiungo che nel sito istituzionale risulta l'accoglimento e si può stampare la certificazione, la quale dice testualmente che posso presentare domanda di ape entro il 31.12.2109.
Penso anche di aver capito il perché le hanno spedite ieri sera.
Decorrenza dal primo giorno successivo alla presentazione della domanda, quindi gioco forza dal 1.5.2018 e non dal 1.4.2018, dato che si può presentare solo da oggi.
Detto questo nel sito, per ora, non trovo traccia di modulistica per la presentazione della domanda, ma è evidente che non sposta niente, dato che si può presentare sino fino al 30.4 per avere effetto dal 1.5.2018.
Buona Pasqua!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/03/2018 07:32#51259 da GHIGO
A me per sms.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/03/2018 00:18#51258 da marcoll
Buonasera a tutti, mi e' giunta ora risposta accoglimento per domanda certificazione ape volontario per sms e mail, con indicata durata min. e max a seconda se arretrati si oppure no, con gli importi che si possono chiedere,ma non sono indicate banche e assicurazioni. Vediamo nei prox. giorni, anche perche' il 18 di aprile scade il termine per gli arretrati.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati