× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

04/04/2018 17:34#51397 da marcoll
Buongiorno a tutti gli apisti in stallo(io compreso).
Vi allego:
Specifiche tecniche e di sicurezza per lo scambio dati tra INPS, Istituti Finanziatori e Imprese Assicuratrici , che potete anche trovare sul sito inps.
Procedure a voler dire complesse e' poco.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 07:53#51355 da solebruno
Risposta da solebruno al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
clicca su visualizza nella riga "accoglimento". dovrebbe fare il download dell'accoglimento della domanda

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2018 23:37#51351 da ferrante53
Risposta da ferrante53 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Qualcuno mi può spiegare nell’esito della domanda mi esce “definito” cosa devo attendere fino al 18 ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2018 20:25#51347 da GL
Buonasera,volevo condividere una riflessione,sembra da più fonti che ad aver fatto richiesta di certificazione ape volontaria siamo poco più di 15.000 e ritengo disposti ad accettarne i costi,probabilmente perché, come me,sessantatreenni e più,rimasti fuori dal lavoro e da salvaguardie,scivoli,categorie protette ecc.ecc. Consapevoli di aver salvato l’Italia,ubbidienti alle imposizioni comunitarie,dopo aver dato fondo a tutti i risparmi in un tg sentire che i ferrovieri francesi vanno in pensione a 52 anni ,se viaggianti e a 57 anni i non viaggianti, fermano la nazione perché vogliono fare dei cambiamenti,sicuramente ci eleveranno a salvatori della patria…..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2018 11:18#51320 da rosros
Buongiorno, leggo che ormai si parla di ape volontaria, e ape social? Di ape social non si parla più. Il 2017 è stato ultimato? Il 2018? Quante le domande del 2018, rientrano nelle somme stanziate, possibile che l'inps non dà notizie? Qualcuno sa qualcosa?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2018 10:41 - 03/04/2018 10:48#51310 da SanderW
la lettera dell'INPS può anche darsi che mi sia stata spedita, ma come dice Rambotex è visibile sul sito appena sotto la domanda di certificazione, e da anche minimo e massimo ottenibile, che fra l'altra quadra con quanto già sapevo. Attenzione che il massimo è stato calcolato come 75% del netto (dopo irpef cioè) e non del lordo.
Ringraziano per il messaggio: Vecchietto-mi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati