× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

03/04/2018 10:19#51306 da Maha
buongiorno, anche io ho chiamato il call center ed ho avuto la stessa risposta e cioè che a breve ci sarà la modulistica di domanda vera e propria per l'APE volontaria con tutti gli allegati e l'elenco delle banche/assicurazioni aderenti.
Aspettiamo.......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2018 10:04#51303 da rambotex
Ho chiamato il call center questa mattina per fare la domanda di ape volontaria avendo già ricevuto la certificazione dall'Inps. Mi hanno detto che bisogna aspettare ancora qualche giorno perché sul sito (Accedendo da Nuova Domanda) non è ancora disponibile il programma per farla, al momento c'è solo Ape Sociale. Alla mia domanda che dobbiamo rispettare la scadenza del 18 Aprile per avere diritto agli arretrati da maggio 2017 (il mio caso) non sapevano cosa rispondere ... speriamo che venga caricato al più presto il programma/servizio per fare la domanda: è paradossale la situazione. Abbiamo ricevuto le certificazioni ma non è possibile fare la domanda, Sic!!!
Un'ultima cosa: la lettera dell'Inps con il diritto e gli importi dell' Ape è stampabile dal sito accedendo nella domanda di certificazione fatta a suo tempo ed ora accettata. Saluti a tutti
Ringraziano per il messaggio: Vecchietto-mi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2018 09:42#51302 da Vecchietto-mi
Risposta da Vecchietto-mi al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

SanderW ha scritto: Buongiorno a tutti. Io ho fatto la domanda di certificazione, accolta, e vedo che non si può fare altro. Ma se il problema è che le due banche che l’anno scorso si sono rese disponibili non hanno ancora aderito ufficialmente, non sarebbe il caso di scrivere a loro in maniera più o meno pubblica per sollecitarle?


Buongiorno a tutti. Anchio la domanda di certificazione, accolta 3 giorni fa, ma non ho la lettera inps dove specifica il minimo ed il massimo richiedibile ? l'avete ricevuta voi ?. Grazie e Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2018 20:10#51292 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Comunque l'unica cosa che sicuramente farò . andare presso la sede di mia competenza, con la lettera di accoglimento, e farmi fare il calcolo preciso della pensione allo stato attuale. salve

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2018 19:29#51291 da GHIGO
Il simulatore risulta attendibile.
Per scrupolo ho provato anch'io inserendo nato nel gennaio 1954 e 1050 euro di pensione lorda.
Mi da che dal 1.7.2017 puoi percepire Ape di euro 674 mensili pagando rata di 174 euro al mese.
Ciò soddisfa il parametro il quale prevede che l'importo della futura pensione mensile , al netto della rata di prestito sia pari o superiore a 1,4 volte il trattamento minimo Ago (che è di 710,44 euro mensili al 2018, vale a dire 507,46 trattamento minimo x 1,4).
Quindi 1050-174=876 > a 710,44 euro.
Ti ricordo ancora di verificare per bene se la pensione che hai maturato è presso più forme assicurative, perché in tal caso dovrai scegliere a quale forma fare riferimento.
Ad ogni buon conto domani puoi chiamare il numero verde e sicuramente ti risponderanno.
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2018 17:38#51290 da rambotex
Ho verificato anch'io che in effetti dal sito Inps non si riesce a procedere oltre e siccome il 18 aprile è vicino, forse domani vado alle sede territoriale a chiedere info. Vediamo se loro riescono a farla 'sta
benedetta domanda, ma nutro qualche dubbio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati