× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

05/04/2018 15:12#51463 da rambotex
"Per il tramite di INPS" che tradotto dal politichese vuol dire che
puoi presentare la domanda passando solo ed unicamente dall' Inps, sia facendolo in autonomia con spid, sia passando attraverso un Patronato.

Sarà quindi l'Inps a trasmettere ed incrociare tutti i nostri dati sensibili tra i vari soggetti, delle quattro domande che, raggruppate nel servizio del portale , dovremo fare per ottenere l'Ape Volontaria. Ossia:

Domanda di pensione di vecchiaia
Domanda di accesso al fondo di garanzia (costo 1,6% di quanto richiesto come anticipo)
Domanda di adesione alla Polizza di assicurazione (caso morte per intenderci)
Domanda di finanziamento alla Banca che anticiperà i fondi da noi richiesti come anticipo

Questo è quello che mi sembra di aver capito fino ad oggi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2018 14:42#51458 da marcoll
Concordo pienamente con Tuk, e' un po che lo dico, ma spero sempre di sbagliarmi. Fate lo spid con le poste e' semplice, se poi volete fare domanda attraverso un patronato, lo userete comunque.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2018 14:25#51456 da tuk
qualche considerazione e suggerimento del tutto personali, quindi non prendemi per oro colato.
a) l'impossibilità d'inviare la domanda APE, per chi come me ha ricevuto esito positivo nella certificazione, credo sia dovuta all'ostruzionismo da parte delle banche, che non hanno ancora ufficializzato la loro adesione. Parliamoci chiaro, per loro l'APE non è un business, ne tantomeno il pagamento degli arretrati, quindi faranno di tutto per evitare di avviare la procedura entro i termini previsti di legge. E non credo il ritardo sia dovuto a problemi tecnici, perchè queste cose si provano e si mettono a punto settimane prima dell'avvio ufficiale.
b) siccome la scadenza del 18 aprile, fa parte del decreto legge, non credo che l'INPS possa fare molto, ne tantomeno posporre la data del 18, se non tramite un'azione del governo con nuovo decreto e qui lascio a voi immaginare, nella situazione attuale, cosa vorrebbe dire.
c) credo proprio che lo spid servirà, non appena la procedura verrà avviata, perchè , a mio avviso, la procedura prevederà l'accettazione di un qualche documento bancario, con conseguente accesso al sito della banca selezionata e lo spid, molto probabilmente, sarà l'unico modo per potervi accedere in modo autenticato, quindi fatelo. Per 2 anni è gratis. Il mio consiglio è di farlo con le poste, per avere la massima garanzia sul trattamento dei dati personali che, visto come gira il mondo, non si sa mai cosa ne possono fare le aziende totalmente private o comunque meno controllate delle poste.
In conclusione io sono abbastanza pessimista per quanto riguarda gli arretrati, perchè il 18 è praticamente domani e quindi, per quanto ho detto sopra, non vedo ne la voglia, ne le condizioni affinchè si possa risolvere tutto entro tale data. Ovviamente spero tanto di sbagliami e che tutto si risolva nel più breve tempo possibile, ma ripeto, se le banche si sono messe di traverso, decidendo di far saltare i pagamenti degli arretrati e molto probabile che alla fine ci riusciranno. Ultima cosa ... quali banche ? Unicredit ed Intesa .... tanto per essere chiari.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2018 14:16#51453 da Vecchietto-mi
Risposta da Vecchietto-mi al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
4. Domanda di APE

I soggetti in possesso della certificazione del diritto all’APE possono presentare la domanda di APE all’istituto finanziatore !

Non riesco immaginare di presentare la domanda APE direttamente all'istituto finanziatore, se si potesse, occorre allegare tutti i documenti emessi sempre da inps, che è il nostro garante, per ricevere le domande di APE l'istituto deve mettere a disposizione degli strumenti adatti, problemi di sicurezza dati etc e hanno un costo !.
La strada maestra è quella tramite inps.

Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2018 11:23#51435 da rambotex
Per Leo53

Temo che dovrai munirti di Spid di almeno secondo livello, eccoti uno stralcio della circolare Inps n. 28 del febbraio 2018 art 4 che lo conferma- Le poste Italiane lo rilasciano gratis (almeno fino al 31/12/2019), se vuoi chiedi info, io l'ho richiesto da loro e funziona. Cordiali saluti.


4. Domanda di APE

I soggetti in possesso della certificazione del diritto all’APE possono presentare la domanda di APE all’istituto finanziatore, per il tramite dell’INPS, mediante l’uso dell’identità digitale SPID almeno di secondo livello. La domanda è sottoscritta con firma elettronica avanzata ed inviata per via telematica tramite il portale dell’INPS direttamente o attraverso un intermediario autorizzato ai sensi della legge 30 marzo 2001, n. 152.

La domanda può essere presentata entro e non oltre il 31 dicembre 2019, stante la natura sperimentale della norma in esame.

La presentazione della domanda oltre il termine indicato nella certificazione potrebbe comportare la perdita del diritto all’APE nel caso in cui non risulti più soddisfatto il requisito di
cui al punto 1.1 che garantisca una durata minima dell’APE pari a sei mesi.

Per i soggetti che hanno maturato i prescritti requisiti nel periodo compreso tra il 1° maggio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2018 11:20#51434 da SanderW
La circolare INPS dice:
I soggetti in possesso della certificazione del diritto all’APE possono presentare la domanda di APE all’istituto finanziatore, per il tramite dell’INPS, mediante l’uso dell’identità digitale SPID almeno di secondo livello.

Se poi per l'INPS stessa avere il loro PIN individuale basta non saprei. Però nel dubbio, perché non chiedi la SPID, io l'ho avuta gratis dalle Poste.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati