× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

02/04/2018 10:24#51289 da SanderW
Buongiorno a tutti. Io ho fatto la domanda di certificazione, accolta, e vedo che non si può fare altro. Ma se il problema è che le due banche che l’anno scorso si sono rese disponibili non hanno ancora aderito ufficialmente, non sarebbe il caso di scrivere a loro in maniera più o meno pubblica per sollecitarle?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2018 09:33#51288 da GHIGO
E non di altre casse.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2018 09:32#51287 da GHIGO
Puo' essere che il tuo caso sia border line, vale a dire proprio al limite del minimo richiedibile.
Ad ogni buon conto, ti consiglio di fare altre prove col simulatore per vedere cosa da a te.
E se non puoi andare a Chieti, chiama il cell center inps (803164) x avere chiarimenti.
Controlla anche il tuo estratto conto (rintracciabile nel sito inps) per verificare i tuoi versamenti, che devono essere inps per almeno 20 anni e non so altre casse.
Buona Pasquetta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2018 08:46#51286 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Aggiungo ancora;certamente se la mia pensione sarebbe risultata inferire ai mille euro sicuramente la mia richiesta sarebbe stata respinta perchè l'importo dell'Ape sarebbe risultato inferiore all'1,4 volte il trattamento minimo riconosciuto dalla legge. Quindi l'importo scaturito dal simulatore con diritto agli arretrati dal 01/7/2017 è di circa 650 euro.La cosa che poi mi fa arrabbiare è che per avere chiarimenti dovrei arrivare a Chieti sede INPS nella quale hanno elaborato la mia domanda,che sitrova a circa 100 Km distante dalla sede di mia competenza. Insomma Viviamo in una stato in cui per ottenere dei diritti le strade per accedevi diventano sempre più complicate,sempre se si riescano ad ottenere.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2018 07:54#51283 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buon giorno:comunque sono del 54, sembra inverosimele. ma dalla lettera di accoglimento ape volontario l'importo massimo richiedibile .sono proprio 244 euro. Non capisco come questi inpsini abbiano fatto a ricavare questo risultato
Ben lontano dai calcoli effettuati dal simulatore.Comunque due sono le cose, o il simulatore non fuziona oppure L'INPS ha preso una cantonata cosa propabile.E chiaro che c'è qualcosa che non torna.
Questi signori si dovrebbero vergognare,
Ora io non sò se a voi i calcoli effettuati dal simulatore sono coerenti con quelli ricevuti dall'INPS.Sarei curioso di saperlo.
La domanda che mi pongo. Cosa devo fare? Accetterei volentieri un consiglio.
Dipendesse da me, metterei volentieri una mina sotto il sedere di chi ha elaborato la mia pratica. grazie comunque per l'interessamento.
buona pasquetta

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2018 14:09#51281 da MPP
Se posso aggiungere quanto già detto da Ghigo , uno dei parametri necessari e che l'importo dell'ape debba essere 1,4 volte il trattamento minimo (circa 700 Euro ) ben lontano dai tuoi 244,00 euro calcolato.
O mi sbaglio o c'è qualcosa che non torna. Buona Pasqua.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati