× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

07/02/2019 23:02#59305 da SanderW

epimarco ha scritto:

Massimo4955 ha scritto: Buonasera a tutti,ho fatto la domanda di ape volontaria avendone il diritto dalla relativa certificazione e mi trovo nella condizione di dover sfruttare tutti i 43 mesi che mi mancano alla pensione di vecchiaia di conseguenza i calcoli da parte dell'Inps sono del 75% sulla pensione futura,quello che non mi torna però sono i range minimo e massimo diversi nella certificazione e nella domanda di ape come pure l'importo della pensione che risulta molto più basso della simulazione della cosiddetta " mia pensione futura " consultato nel sito Inps,qualcuno sa rispondermi,grazie.


Dovresti fare come ho fatto io, rileggerti tutto il thread dall'inizio alla fine.
Scoprirai che l'APE volontaria ha un minimo (150 eurozzi) e un massimo che non dipende dal 75% della tua pensione futura, ma è calcolato su un coefficiente della pensione minima sociale, o parametro simile.

Poi qua dentro ci sta un mago sciamano (@cochise) che se gli dai il tuo estratto conto contributivo ti sa dire pure il colore delle mutande che hai addosso.

... benvenuto nel club, comunque. :)


Ciao Marco, guarda che ti sbagli sul massimo di APE: è esattamente il 75% nel caso di durata oltre 36 mesi, ma riferita al NETTO dopo le tasse. Il nostro amico non ci si trova perché immagino guardasse l’importo LORDO.

il 90% della pensione, se l’anticipo pensionistico è richiesto per meno di 12 mesi;
l’85% della pensione, se l’anticipo pensionistico è tra i 12 e i 24 mesi;
l’80% della pensione, se l’anticipo pensionistico è tra i 24 e i 36 mesi;
il 75% della pensione, se l’anticipo pensionistico è richiesto per più di 36 mesi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2019 20:59#59294 da epimarco

Massimo4955 ha scritto: Buonasera a tutti,ho fatto la domanda di ape volontaria avendone il diritto dalla relativa certificazione e mi trovo nella condizione di dover sfruttare tutti i 43 mesi che mi mancano alla pensione di vecchiaia di conseguenza i calcoli da parte dell'Inps sono del 75% sulla pensione futura,quello che non mi torna però sono i range minimo e massimo diversi nella certificazione e nella domanda di ape come pure l'importo della pensione che risulta molto più basso della simulazione della cosiddetta " mia pensione futura " consultato nel sito Inps,qualcuno sa rispondermi,grazie.


Dovresti fare come ho fatto io, rileggerti tutto il thread dall'inizio alla fine.
Scoprirai che l'APE volontaria ha un minimo (150 eurozzi) e un massimo che non dipende dal 75% della tua pensione futura, ma è calcolato su un coefficiente della pensione minima sociale, o parametro simile.

Poi qua dentro ci sta un mago sciamano (@cochise) che se gli dai il tuo estratto conto contributivo ti sa dire pure il colore delle mutande che hai addosso.

... benvenuto nel club, comunque. :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2019 20:54#59293 da cira.11

Massimo4955 ha scritto: Buonasera a tutti,ho fatto la domanda di ape volontaria avendone il diritto dalla relativa certificazione e mi trovo nella condizione di dover sfruttare tutti i 43 mesi che mi mancano alla pensione di vecchiaia di conseguenza i calcoli da parte dell'Inps sono del 75% sulla pensione futura,quello che non mi torna però sono i range minimo e massimo diversi nella certificazione e nella domanda di ape come pure l'importo della pensione che risulta molto più basso della simulazione della cosiddetta " mia pensione futura " consultato nel sito Inps,qualcuno sa rispondermi,grazie.


Buonasera!
Scusa per curiosità dopo quanto tempo ti è arrivata risposta della relativa certificazione?
Grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2019 17:57#59289 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buonasera a tutti,ho fatto la domanda di ape volontaria avendone il diritto dalla relativa certificazione e mi trovo nella condizione di dover sfruttare tutti i 43 mesi che mi mancano alla pensione di vecchiaia di conseguenza i calcoli da parte dell'Inps sono del 75% sulla pensione futura,quello che non mi torna però sono i range minimo e massimo diversi nella certificazione e nella domanda di ape come pure l'importo della pensione che risulta molto più basso della simulazione della cosiddetta " mia pensione futura " consultato nel sito Inps,qualcuno sa rispondermi,grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2019 12:19#59272 da MA54
Buongiorno, sono in regime di Ape volontaria dal 1/8/2018; cessato dal servizio in data 1/9/2018 (insegnante). Facendo domanda di pensione quota 100, la data di decorrenza della pensione è 1/9/2019 ( prevista per il comparto scuola ) ? O no ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2019 18:37#59169 da marcomatz
Risposta da marcomatz al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Ciao, chiedo venia , mi sono informato e ammetto che hai perfettamente ragione. Io non avevo approfondito in quanto a luglio maturo la pensione di vecchiaia, la quota 100 che rientro alla grande per tre/ quattro mesi,non ho considerato la convenienza, pensando di non aver più il diritto all ‘indennizzo. Grazie alle vostre informazioni valuterò più attentamente. Auguro una buona serata a tutti. Grazie Marco
Ringraziano per il messaggio: SanderW

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati