× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

08/04/2018 09:02#51586 da SanderW
Per quel che so io no. Gli altri contributi non vengono considerati ai fini dell’Ape (ma nessuno te li toglie dalla pensione).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2018 08:53#51585 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Io ho contribuzione mista .14 anni di artigianato e il restante lavoro dipendente con due anni di contribuzione figurativa . per quanto ne sappia il cumulo non avviene di ufficio in quanto ago?. o questi hanno considerato solo i 20 anni di lavoro dipendente. Se è cosi che fine fanno gli altri contributi?Grazie per la risposta.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2018 08:16#51582 da SanderW
Aggiungo: nella Lettera di accoglimento non trovo traccia di questo, ma lo trovo nella ricevuta della domanda, in cui nella parte in alto è indicato che riguarda la gestione dipendenti, FPLD.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2018 08:09#51581 da SanderW
Buongiorno Umberto, dai numeri che dai mi viene in mente che potrebbe esserci un errore: se tu hai maturato - come me - contribuzioni in più fondi, per esempio anni da dipendente ed anni in gestione autonoma, il sistema non li riunisce, e lascia a te la scelta su quale di questi fare la domanda. Se tu hai preso la prima proposta, ed era quella sulla gestione separata, ecco perché l’importo concedibile è così basso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2018 07:42#51579 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buon giorno Io sono tra coloro che hanno ricevuto la lettera di accoglimento. Dove dice che ho diritto agli arretrati,e l'Importo minimo e massimo.Questa sarebbe la certificazione credo. Praticamente potrei fare la domanda non appena l'INPS si decide..Cari signori per quando mi rigurda ritengo che questo anticipo pensionistico si è rivelato una vera e propria sola!!!!Vi anticipo il mio caso. dopo trentacinque anni di contribuzione, la mia pensione calcolata dal simulatore sul sito INPS ( la mia pensione). si aggira sui mille euro.Insomma
l'importo giusto per fare domanda, sotto il quale non hai diritto all'APE, se non sbaglio. Bene sapete quale sarebbe l'importo massimo con 37 mesi di anticipo cacolato dai signori dell'inps escludento gli arretrati? 244.00 euro!!! e 181.00 percependo gli arretrati.Ora lascio a voi che attendendete con ansia giudicare.(E', o non è, una sola?)Sapevo che questi signori ci avrebbero derubato, ma non fino a questo punto.Praticamente mi vedo costretto a rinunciare.Fortunatamente avevo anche i requisiti per chidere l'Ape sociale,credo che attenderò l'esito di questultima entro giugno.Poveri noi,Ma in che paese viviamo?Auguro a tutti voi buona fortuna.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/04/2018 22:04#51575 da Elena73
Domandona da 100 milioni di dollari: se arriva la certificazione dall'inps (ammesso che arrivi perchè abbiamo fatto domanda a Milano il 20 febbraio) e la risposta è positiva siamo certi o può essere che te la respingano poi in sede di domanda vera e propria se alla centrale rischi figura che hai sofferenze di debiti vecchi di oltre 10 anni mache figurano ancora?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati