× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

07/04/2018 20:49#51572 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Mi hai anticipato proprio quello su cui riflettevo 71 domande accettate e solo 1000 certificazioni su 15000 richieste,ipotesi varie o non sono in grado,o sono molto indietro con le elaborazioni oppure c'è qualche "sola" come si dice a Roma sotto!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/04/2018 19:57#51571 da fantuzzi.ilario
Risposta da fantuzzi.ilario al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buona notizia, grazie.
"71 le certificazioni rilasciate dall’Inps": mi sembrano poche!
Io, ad esempio, ho sul sito INPS "SI, DIRITTO", ma non ho ancora la certificazione.

Tuttavia, più in generale, c'è da piangere, dove volete che vada l'Italia con questa burocrazia!!!
"L’Abi rimarca come il disegno e l’attuazione dell’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (Ape volontaria) siano stati caratterizzati da estrema complessità. Per definire il quadro normativo di riferimento di questa nuova forma di prestito è stato quindi necessario il coinvolgimento di molti soggetti, tra questi: la Presidenza del Consiglio, il Ministero dell’economia, il Ministero del lavoro, l’Inps, la Banca d’Italia, l’Ivass, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, il Garante per la protezione dei dati personali, l’Agenzia per l’Italia digitale, l’Abi e le banche, l’Ania e le compagnie assicuratrici.

Ilario Fantuzzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 20:02#51541 da rosros
E siamo a tribolare per ape social 2018. Ma quando leggo che ad oggi 6 aprile ancora ci sono quelli del 2017, mi dico poveri noi......chissà quando sapremo qualcosa. Aspettare aspettare aspettare. Il problema per me è che ho seguito già tutte le vicissitudini del 2017, aspettando il turno del 2018, pensando che si appianavano le cose e invece è peggio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 19:40#51540 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Ho la vaga impressione ,se non parte il governo temo non partirà nulla.Per la veifica dei requisiti ape sociale.Per l'esito se non arriva giugno non se ne parla.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 17:55 - 06/04/2018 18:00#51535 da tuk
www.finanzaonline.com/notizie/ape-volont...artire-dal-13-aprile

con le domande APE volontaria, si dovrebbe partire il 13 aprile, secondo quanto riportato sopra.

p.s. procuratevi lo SPID
Ringraziano per il messaggio: marcoll, fantuzzi.ilario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 13:15#51517 da factor55

angelo51 ha scritto: Stai tranquillo ....mia moglie ha fatto domanda di ape sociale nel lontano luglio 2017 giusto ieri e arrivata comunicazione dell'Inps che ha diritto all'ape,ora aspettiamo quanto? Non si sa speriamo intanto assottigliamo i risparmi .

Seguo da un po' questo forum e so già che le tempistiche dell'INPS sono a dir poco estenuanti.
Ma non era questo il motivo del post ma bensì la motivazione nella risposta dell'INPS che citava questo fantomatico applicativo che non era ancora pronto. Per questo mi rivolgevo a Nicola54 che secondo me é il più informato di tutti (anche perchè opera all'interno di un CAF) per saperne di più oppure se anche a lui risultava questa problematica che se fosse vera (mi auguro di no) renderebbe ancora più ridicola da parte dell'INPS questo pasticcio dell'APE SOCIAL,segnato,come certo saprete,da pressapochismo,inefficienza e menefreghismo da parte di tutti i soggetti INPS,dal presidente BOERI all'ultimo degli uscieri.
Affermare che questa é una vera e propria vergogna nazionale é il minimo che si possa fare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati