Riforma Pensioni, I sindacati si mobilitano contro la Legge Fornero

Eleonora Accorsi Venerdì, 02 Ottobre 2015
La parte sindacale ha indetto 10 giorni di mobilitazioni in attesa di conoscere il piano del Governo sulla Flessibilità in uscita. 
  CGIL, CISL e UIL promuovono, a sostegno della modifica della Legge Fornero, una mobilitazione di tutte le strutture territoriali dal giorno 5 ottobre al giorno 15 ottobre davanti alle prefetture. Lo Comunicata una nota diffusa ieri dalle tre sigle confederali. Per CGIL CISL UIL è urgente un intervento strutturale di modifica della legge Fornero che abbassi l'età di accesso alla pensione, reintroducendo una vera flessibilità in uscita e intervenendo sui lavoratori precoci. Ciò anche per favorire il turn over, quindi per incrementare l'occupazione giovanile. 

Va inoltre varata la settima salvaguardia per i lavoratori esodati, e consentita l'applicazione dell'opzione donna, misure entrambe che non hanno bisogno di nuove coperture, così come vanno sanati alcuni tra i più macroscopici “errori” della legge Fornero, quali i macchinisti e quota 96 della scuola. La mobilitazione avverrà con modalità stabilite dalle strutture territoriali.

Uil: far partire subito il confronto. "Abbiamo deciso, unitariamente, di chiedere una profonda modifica della Legge Fornero: stiamo aspettando che il ministro Poletti ci convochi. Bisogna dare flessibilità in uscita ai lavoratori, perché non tutti possono andare in pensione alla stessa età, ma bisogna farlo senza penalizzazioni. Così Carmelo Barbagallo, segretario Generale della Uil

Cgil e Cisl: basta tergiversare. A chiedere l'apertura del tavolo di confronto sono anche le altre due sigle confederali. La Cgil ricorda come il Governo stia tergiversando su questo tema da mesi ma ancora non sia giunta alcuna proposta concreta. La Cisl rimarca come sia ineludibile una ampia revisione della Legge Fornero perchè dal prossimo anno si andrebbe incontro ad una stretta ulteriore insostenibile sopratutto per quanto le riguarda le lavoratrici.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati